Gatti molto speciali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gatti molto speciali
Titolo originaleParticularly Cats
AutoreDoris Lessing
1ª ed. originale1967
GenereRomanzo
Lingua originaleinglese

Gatti molto speciali è un breve romanzo di Doris Lessing, una short-story. La scrittrice racconta la sua esperienza con i gatti, esperienza iniziata in Africa, e tuttora vissuta dall'autrice in Inghilterra.

Stile narrativo[modifica | modifica wikitesto]

I gatti assumono caratteristiche tipiche di esseri umani. Lessing ne descrive gli amori e le paure, e riesce a farlo come se stesse parlando di persone; riesce ad entrare nella psicologia delle sue bestiole, regalando al lettore un romanzo leggero, a tratti divertente e a tratti malinconico, in quanto Lessing descrive anche le disavventure vissute dai suoi gatti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo originale è Particularly Cats, ed è stato pubblicato in lingua originale nel 1967. La prima edizione italiana risale al 1990, ma è stata seguita da numerose ristampe, l'ultima risale al 2008 ed è stata pubblicata da Feltrinelli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana, oltre al racconto del 1967, contiene un racconto scritto nel 1989, il quale ha come protagonista un gatto di nome Rufus. Infine vi è un ritratto di poche pagine scritto dalla traduttrice, ossia M. A. Saracino.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]