Galanina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Galanina
Gene
HUGO GAL GALN; GLNN; GMAP; MGC40167
Entrez 51083
Locus Chr. 11 q13.3
Proteina
OMIM 137035
UniProt P22466

La galanina è un neuropeptide di nuova identificazione largamente distribuito nel sistema nervoso centrale e periferico dei mammiferi, in particolare lo si ritrova nel proencefalo. Svolge azione di neurotrasmettitore.

Nei modelli animali è stato dimostrato il coinvolgimento nei processi di apprendimento, riproduzione e alimentazione, ma anche nei processi biologici di nocicezione e la secrezione di ormoni e neurotrasmettitori. La galanina stimola il rilascio di GH ed ha effetti inibitori sulla secrezione di insulina, acetilcolina, serotonina, e noradrenalina, in particolare l'inibizione della liberazione di AcColina nell'ippocampo ventrale produce effetti di deficit di memoria e apprendimento.

Altri studi più recenti ipotizzano il coinvolgimento del peptide nella fisiopatologia di alcuni disturbi neuropsichiatrici come Alzheimer, schizofrenia e anoressia nervosa.