GD Graphics Library

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
GD Graphics Library
Sviluppatore Thomas Boutell
Ultima versione 2.0.35 (28 novembre 2007)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio C
Genere Elaborazione digitale delle immagini
Licenza Licenza BSD
(Licenza libera)
Lingua inglese
Sito web LibGD

GD Graphics Library è una libreria scritta da Thomas Boutell e altri per la manipolazione dinamica di immagini. Scritta in C, è in grado di generare immagini GIF, JPEG, PNG, e BMP. Il supporto per l'output in formato GIF è stato rimosso nel 1999 in seguito alla revoca dell'anti brevetto che consentiva l'uso della compressione LZW nel software non commerciale. Quando il brevetto è poi scaduto, il 7 luglio 2004, GIF è stato reinserito tra i formati supportati.

GD può creare immagini composte da linee, archi, testo (utilizzando i font), altre immagini e colori multipli. Nella versione 2.0 è stato aggiunto il colore per le immagini truecolor, canale alfa, resampling dell'immagine e altre funzioni.

GD supporta numerosi linguaggi di programmazione tra i quali il C, PHP, Perl, O'Caml, Tcl, Lua, Pascal, e REXX. Esiste inoltre uno strumento chiamato fly che consente di accedere a GD da qualsiasi linguaggio attraverso la riga di comando.

Il suo maggior impiego è quello abbinato a PHP, una versione modificata di GD è presente in PHP 4.3 e superiori che include funzioni aggiuntive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero