Fujiwara no Ieyoshi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fujiwara no Ieyoshi (藤原家良; 11921264) è stato un poeta giapponese waka del primo periodo Kamakura.

Il secondo figlio del Dainagon Tadayoshi Awataguchi. È designato come membro dei Trentasei nuovi immortali della poesia (新三十六歌仙 Shin Sanjūrokkasen).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1192, suo padre, Tadayoshi, mancava di capacità politiche, ma è stato un poeta waka ed ha 69 poesie nel Chokusen wakashū. Sua nonna era la figlia del famoso poeta Fujiwara no Akisuke che è stato selezionato nello Ogura Hyakunin Isshu.

Durante la guerra Jokyu (1221) la posizione di Ieyoshi è sconosciuta, ma si presume che abbia seguito le intenzioni del capofamiglia Konoe, Konoe Motomichi. Dopo il tumulto, mentre gli stretti collaboratori dell'imperatore Go-Toba venivano deposti, Ieyoshi, che non era un aiutante dell'emerito, iniziò a essere promosso rapidamente. Inoltre, in questo periodo, si guadagnò la fiducia del Kujō Michiie e fu trattato bene quando visitò la residenza di Michiie.

Nel 1238 Dainagon e nel 1240 divenne Naidaijin (Ministro dell'Interno). Sebbene suo padre fosse politicamente incompetente, fu promosso a Naidaijin a causa delle sue elevate capacità politiche e della sua parentela materna.

Opera poetica[modifica | modifica wikitesto]

Divenne un discepolo di Fujiwara no Teika ed era eccellente nella poesia waka. Rifiutò di essere ministro dell'Interno nel 1242 e dopo la morte di Teika in agosto, raccolse principalmente poesie giapponesi nel Mandaishu. Nei suoi ultimi anni è stato l'autore del Shokukokin Wakashu, 118 sue poesie sono raccolte nel Chokusen wakashū.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN68850283 · LCCN (ENnr99016199 · WorldCat Identities (ENlccn-nr99016199