Frank Cappa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frank Cappa
fumetto
Lingua orig.spagnolo
PaeseArgentina
AutoreManfred Sommer
Collana 1ª ed.Cimoc giugno 1981
1ª edizione1981
Collana 1ª ed. it.L'Eternauta n. 1, marzo 1982
Genereavventura, guerra

Frank Cappa è una serie a fumetti ideata da Manfred Sommer e pubblicata in Argentina negli anni ottanta.[1][2][3][4]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La serie esordì nel giugno 1981 sulla rivista spagnola Cimoc. Venne pubblicata anche in Italia, dal marzo 1982, sulla rivista L'Eternauta e poi ristampate dall'Eura Editoriale sulla rivista Lanciostory e poi in volume nella collana Euracomix.[2][4] In Francia è stata pubblicata in una serie di volumi editi da Les Humanoïdes Associés.[1]

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista delle seria è Frank Cappa, un reporter che documenta gli orrori delle zone di guerra. Le storie sono ambientare in luoghi dove si combattono guerre poco note, portate avanti da mercenari: inizialmente in Africa, nella prima serie di episodi (sottotitolata Memorie di un inviato speciale), e poi in Brasile, in Vietnam e in Nicaragua.[2][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Philippe MAGNERON, Frank Cappa - BD, informations, cotes, su bedetheque.com. URL consultato il 9 gennaio 2020.
  2. ^ a b c Frank Cappa, fumetto di Manfred Sommer sulle avventure di un disincantato reporter di guerra, su slumberland.it. URL consultato il 9 gennaio 2020.
  3. ^ Fumetti: È morto Manfred Sommer, creatore di Frank Cappa, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 9 gennaio 2020.
  4. ^ a b c Vittime ed eroi, uno dei migliori episodi del fumetto Frank Cappa di Manfred Sommer, su slumberland.it. URL consultato il 9 gennaio 2020.
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti