Fiammenghini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il "Martirio delle monache cistercensi a Vittavia", nel transetto dell'Abbazia di Chiaravalle.

I Fiammenghini è il nome comune con cui sono conosciuti i fratelli Giovanni Battista e Giovanni Mauro Della Rovere, pittori attivi a Milano negli anni a cavallo tra il XVI e XVII secolo, e in particolare all'inizio di quest'ultimo.

Giovanni Mauro

Nasce nel 1575 e muore nel 1640, fu allievo di Giulio Cesare Procaccini.

Giovanni Battista

Nasce nel 1560 (o 1561) e muore nel 1627.

Di lui si ricordano in particolare le "Scene della Vita di San Giovanni Battista" del Duomo di Monza.

Opere

In Italia sono conosciuti principalmente per via della decorazione di gran parte dell'interno dell'Abbazia di Chiaravalle a Milano; in particolare il transetto, il presbiterio, la controfacciata e la volta dell'abside sono ricche delle loro opere.

Altre opere si possono trovare nella "Cappella Atellani" della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nella Chiesa di Sant'Aquilino a Cassano d'Adda, nella chiesa di Sant'Eusebio a Peglio (CO), nel Duomo di Milano con la "Vita di San Carlo", nel Sacro Monte di Varallo e nel Santuario della Madonna del Sasso di Locarno.

Operano anche nella "Chiesa del Salvatore e Santa Margherita d'Antiochia di Pisidia" in Busto Garolfo (Milano), dove affrescano la cappella dell'altare maggiore (oggi scomparsa) e la cappella di san Giuseppe (dove restano alcuni frammenti).

Imponente ed intatto il ciclo di affreschi e tele presso la Chiesa dei Santi Faustino e Giovita a Bienno (Valcamonica) e nella Pieve di Santa Maria Annunziata, nello stesso paese.

Altri progetti