Fennimore und Gerda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fennimore und Gerda è un'opera in lingua tedesca in 11 scene, con quattro interludi, del compositore inglese Frederick Delius.

È generalmente messo in scena e registrato in inglese, col titolo "Fennimore and Gerda", nella traduzione di Philip Heseltine. Il libretto tedesco, scritto dal compositore stesso, è basato sul romanzo Niels Lyhne dello scrittore danese Jens Peter Jacobsen.

Delius cominciò a scrivere Fennimore und Gerda nel 1908, lo finì nel 1910, ma la prima, che era prevista a Colonia, venne ritardata dalla prima guerra mondiale e non ebbe luogo fino al 21 ottobre 1919, e poi all'Opernhaus a Francoforte. Fu l'ultima opera del compositore.

Ruoli[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Voce Cast della prima, 21 ottobre 1919 (direttore: Gustav Brecher)
Niels Lyhne baritono Robert von Scheidt
Erik tenore Erik Wirl
Fennimore mezzo soprano Emma Holt
Gerda soprano Elisabeth Kandt
Consul basso

Walter Schneider

Riassunto[modifica | modifica wikitesto]

Due amici, lo scrittore Niels Lyhne e il pittore Erik Refstrup, sono innamorati della cugina di Niels, Fennimore. Lei sceglie Erik ma il matrimonio comincia a vacillare a causa del vizio del bere di Erik e Fennimore inizia una relazione con Niels. Erik è ucciso in un incidente e, sopraffatta dalla colpa, Fennimore rompe con la relazione. Respinto, Niels trascorre anni viaggiando prima di stabilirsi e sposare la figlia del vicino, Gerda.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]