Fehmarn Belt collegamento fisso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Femern Bælt-forbindelsen
Feste Fehmarnbeltquerung
Fehmarn Belt Collegamento Fisso
Fehmarn-bridge.png
Tipo Ferroviario e autostradale sottomarino
Stati Danimarca Danimarca
Germania Germania
Localizzazione Stretto di Fehmarn Belt
Lunghezza 19 km
Veicoli ammessi Treni e auto
Numero di canne Tre
Numero di corsie due autostradali
Numero di binari doppio binario
Apertura 2020
Mappa
Mappa del tunnel
 

Il Fehmarn Belt Collegamento Fisso è un tunnel progettato per unire entro il 2020 l'isola danese di Lolland con l'isola tedesca di Fehmarn, quest'ultima già unita con un ponte alla terraferma tedesca. I governi danese e tedesco hanno approvato il 29 giugno 2007 la costruzione di un collegamento fisso per sostituire il traghetto sullo stretto di Fehmarn Belt, tale stretto divide la baia di Kiel dalla baia di Meclemburgo. Esso consentirà di risparmiare l'ora necessaria attualmente per attraversare lo stretto con il traghetto e fornirà una maggiore capacità di attraversamento tra i due stati.

Posizione dello stretto.

Nel 2011, il Parlamento danese ha votato in massa (con 7 partiti su 8 che hanno appoggiato il progetto) per finanziare il progetto con 5,1 miliardi di €.[1] Il progetto del tunnel prevede tre unità separate, due contenenti due corsie autostradali ciascuna, e una con una linea a doppio binario ferroviario.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (DE) Dänemark baut Supertunnel nach Deutschland in Der Spiegel, online edition, 1º febbraio 2011. URL consultato il 1º Marzo 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]