Emeraldella brocki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Emeraldella)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Emeraldella
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Phylum Arthropoda
Genere Emeraldella
Specie E. brocki

L'emeraldella (Emeraldella brocki) è un artropode estinto, vissuto nel Cambriano medio (circa 505 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati rinvenuti nel ben noto giacimento di Burgess Shales (Canada) e in Utah.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era un grande abitatore del fondale marino che diede poi origine al giacimento di Burgess; la forma dell'emeraldella era molto simile a quella dei merostomi, un gruppo di artropodi affini ai ragni e agli scorpioni, attualmente rappresentati dal solo limulo. Il capo era emisferico e basso, dotato di lunghe antenne rivolte all'indietro e di una serie di corte appendici: il primo paio era corto e simile a un arto, mentre le altre quattro paia erano le classiche appendici biramate tipiche degli artropodi primitivi. Il corpo era largo e piatto, costituito da undici segmenti dotati anch'essi di appendici biramate. La coda (telson) era formata da un paio di segmenti più una lunga spina sottile.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Considerato in un primo tempo un merostomo (ovvero un primitivo parente dell'attuale limulo), questo animale è stato in seguito riconsiderato da Bruton e Whittington come un artropodo unico, dalle incerte affinità. In particolare sono state riscontrate notevoli somiglianze con Parapaleomerus della Cina.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruton, D. L., e H. B. Whittington. 1983. Emeraldella and Leancholia, two arthropods from the Burgess Shale, British Columbia. - Philosophical Transactions of the Royal Society, London Series B 300: 553-585.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]