Elliðaá

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elliðaár
Elliðaár
Stato Islanda Islanda
Regioni Reykjavík
Nasce Lago Elliðavatn
Sfocia Oceano Atlantico
Veduta del fiume

Il fiume Elliðaá nasce nella zona sud-est dell'Islanda dall'incrocio di due ruscelli provenienti dalle pendici del vulcano Bláfjöll, che si incontrano nel lago Bláfjöll; il corso del fiume poi si sviluppa versola capitale Reykjavík, per poi sfociare nell'Oceano Atlantico, più precisamente della baia di Elliðavogur.

Il bacino del fiume è composto da roccia e sedimenti lavici, dovuti all'esplosione più di 4500 anni fa del vulcano Bláfjöll.

Il fiume è meta di appassionati e sportivi della pesca al salmone, nonché di escursionisti e ornitologi per via della sua bellezza incontaminata: è infatti una riserva di molte specie di animali quali cigni, anatre (ne sono presenti ben otto specie), e oltre 60 tipologie diverse di uccelli.

Nel 1921 lungo il suo corso fu costruita una grande diga idroelettrica che ha asservito la capitale a lungo per il suo fabbisogno elettrico.

dall'inizio degli anni 1900 l'intera valle è sottoposta a un rimboschimento da parte delle autorità impiantando specie sempreverdi come pini, abeti e betulle.

Diga idroelettrica

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Islanda Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Islanda