Elisir (liquore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Elisir, elixir o elisìri (dal greco xerós, dall'arabo لإكسير) è un liquore corroborante contenente ingredienti solubili in acqua o alcol etilico con un 40-60% di soluzione. Il suo nome è stato spesso associato alla pietra filosofale dell'alchimia e più in generale al leggendario elisir di lunga vita.

Elisir farmaceutico[modifica | modifica sorgente]

Gli elisir, in campo farmaceutico, sono definiti come liquidi idroalcoolici, dolcificati, limpidi, destinati all'uso orale. I solventi principali sono l'acqua e l'alcool, addizionati a volte con glicerolo, sorbitolo e sciroppo per migliorare il potere solvente e/o come dolcificanti. Vengono preparati come semplice soluzione o per miscela dei vari ingredienti. Un alto contenuto in alcool può aumentare il potere solvente per alcuni componenti. Tuttavia, in considerazione dell'azione biologica causata da elevate concentrazioni alcooliche, vengono spesso impiegati i cosolventi (glicerolo o glicole propilenico). La diluizione degli elisir con liquidi a bassa concentrazione alcolica può determinare la precipitazione di componenti attivi.

Gli elisir vengono usati o come veicolo (p. es. l'elisir aromatico) o per l'effetto terapeutico dei principi attivi che contengono (p. es. Elisir di china).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]