Electric Sheep

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Electric Sheep
Screenshot dello screensaver
Screenshot dello screensaver
Sviluppatore Scott Draves
Ultima versione 2.7b35 (15 luglio 2013)
Sistema operativo Linux
Microsoft Windows
Mac OS X
Linguaggio
Genere Calcolo distribuito
Licenza GNU GPL v2
(Licenza libera)
Sito web http://community.electricsheep.org
Un esempio di "sogno" generato dal progetto Electric Sheep

Electric Sheep è un progetto di calcolo distribuito per generare, scaricare e visualizzare filmati di frattali in un salvaschermo. Il progetto è stato creato da Scott Draves, mentre il programma è stato realizzato da Danny Daemonic, Eric Fung, Dean Gaudet, Nicholas Long, Mathew, David McGrath, Erik Reckase, Matt Reda, Jeff Sickel, Spot, Andrew Stone, Brennan Underwood e Timothy J. Wood.

I filmati generati sono disponibili pubblicamente sotto licenza Creative Commons. I partecipanti al progetto hanno la possibilità di votare i filmati che preferiscono che resteranno in circolazione più a lungo, inoltre i parametri utilizzati per i migliori "sogni" saranno modificati attraverso un algoritmo genetico per generarne di nuovi.

Origine dell'idea[modifica | modifica wikitesto]

L'idea proviene da Do Androids Dream of Electric Sheep (Il cacciatore di androidi) libro di Philip K. Dick da cui è stato tratto il famoso film Blade Runner per la regia di Ridley Scott. I computer (Androids) su cui va il salvaschermo stanno sognando (Dreaming) i filmati di frattali (Sheep).

Un altro esempio di Sheep

Requisiti per partecipare[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto è software libero ed è possibile scaricare i sorgenti del programma scritti in C++. Si possono scaricare versioni dedicate per i seguenti sistemi operativi: Linux, FreeBSD, Microsoft Windows e Mac OS X.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica