Du Pont (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La famiglia du Pont è una famiglia statunitense che discende da Pierre Samuel du Pont de Nemours (1739–1817). Figlio di un orologiaio parigino e membro di una nobile famiglia borgognona, egli insieme ai suoi figli, Victor Marie du Pont ed Eleuthère Irénée du Pont emigrò negli Stati Uniti d'America nel 1800 e utilizzarono le risorse del loro patrimonio ugonotto per fondare una delle più importanti famiglie d'America, e una delle sue aziende di maggior successo, la E. I. du Pont de Nemours and Company, fondata inizialmente da Eleuthère Irénée in qualità di produttore di polvere da sparo. Vari membri della famiglia gestirono bene la società nel ventesimo secolo e ancora oggi costituiscono una parte sostanziale della proprietà della società. Questa ed altre società, gestite dalla famiglia du Pont impiegano circa dal cinque al dieci per cento della popolazione del Delaware. La famiglia ha avuto un ruolo molto grande in politica nel corso del XVIII e XIX secolo si sentirono in colpa per l'idea dell'Acquisto della Louisiana. Essi furono una delle famiglie più rispettati e più ricchi durante la Rivoluzione francese. Nel corso del XIX secolo, la famiglia Du Pont ha mantenuto la loro ricchezza famigliare organnizzando accuratamente matrimoni disposto tra primi cugini[1] che, al tempo stesso, era la regola per famiglie molto ricche.

Ortografia del nome[modifica | modifica sorgente]

L'ortografia del nome della famiglia Du Pont è du Pont quando si cita il nome completo di un individuo e Du Pont quando si parla della famiglia nel suo complesso; alcuni singoli Du Ponts hanno scelto di scriverlo in modo diverso, forse più in particolare Samuel Francis Du Pont. Tuttavia, il nome della società chimica fondata dalla famiglia pronunciato correttamente è DuPont o, in forma estesa, E. I. du Pont de Nemours and Company. Altri membri lo scrivono come DuPont, in particolare il famoso proprietario di cavalli da corsa e di Purosangue inglese William duPont, Jr e sua sorella, Marion duPont Scott. [1]

Elencati di seguito vi è un elenco alfabetico di membri notevoli selezionati della famiglia. Ad esso fa seguito un elenco delle loro famiglie in ordine decrescente. La lista è intesa solo ad illustrare le relazioni tra i membri importanti della famiglia e non è una genealogia completa. Il solo raggruppamento familiare e le linee di discendenza indicati sono quelli necessari per illustrare le relazioni importanti fra i membri della famiglia. Nel 1942 si riteneva esistessero 705 discendenti diretti di Pierre Samuel du Pont de Nemours ed attualmente ce ne sono ben più di 2000 membri della famiglia viventi.

Elenco alfabetico di discendenti selezionati di Pierre Samuel du Pont de Nemours[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Go Ahead, Kiss Your Cousin by Richard Conniff, From the August 2003 issue, published online August 1, 2003

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Gates, John D., The du Pont Family, New York, Doubleday & Company, 1979. ISBN 0-385-13043-0.
  • Duke, Marc., The du Ponts, Portrait of a Dynasty, New York, Saturday Review Press, E.P. Dutton & Co, 1976. ISBN 0-8415-0429-6.
  • Dutton, William S., Du Pont, One Hundred and Forty Years, New York, Charles Scribner's Sons, 1942.
  • du Pont, Pierre S., Genealogy of the Du Pont Family 1739-1942, Wilmington, Hambleton Printing & Publishing, 1942.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Storia di famiglia Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Storia di famiglia