Distribuzione spettrale di potenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In scienza del colore e radiometria, la Distribuzione spettrale di potenza (SPD) descrive la potenza per unità di superficie e per unità di lunghezza d'onda di un'illuminazione (emittanza radiante), o più in generale, il contributo della lunghezza d'onda a qualunque quantità radiometrica (energia radiante, flusso radiante, intensità radiante, radianza, irradianza, emittanza radiante o radiosity) [1][2].

Matematicamente, per la potenza spettrale distribuzione di un'emittanza radiante o irradianza, si può scrivere:

M_\lambda=\frac{\partial^2\Phi}{\partial A\partial\lambda}\approx\frac{\Phi}{A \Delta\lambda}

dove M(\lambda) è l'irradianza spettrale (o emittanza) della luce (unità SI: W/m3 = kg/(ms3)); \Phi è il flusso radiante della sorgente (unità SI: watt, W); A è l'area sulla quale è integrato il flusso radiante (unità SI: metro quadrato, m2); e \lambda è la lunghezza d'onda (unità SI: metro, m). (Si noti che è più conveniente esprimere la lunghezza d'onda della luce in termini di nanometri; l'emittanza spettrale poi, potrebbe essere espressa in unità di W•m− 2•nm− 1). L'approssimazione è valida quando la superficie e l'intervallo di lunghezza d'onda sono piccoli.

Distribuzione spettrale di potenza relativa[modifica | modifica sorgente]

La Distribuzione spettrale di Potenza relativa di due sorgenti di luce. I numeri indicano la lunghezza d'onda in nanometri.

Poiché la luminanza di apparecchi di illuminazione e di altre fonti di luce sono gestiti separatamente, una distribuzione spettrale può essere normalizzata in qualche modo, spesso all'unità di 555 o 560 nanometri, in coincidenza con il picco della funzione di luminosità dell'occhio[2][3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Mark D. Fairchild, Color Appearance Models, John Wiley and Sons, 2005. ISBN 0470012161.
  2. ^ a b Michael R. Peres, The Focal Encyclopedia of Photography, Focal Press, 2007. ISBN 9780240807409.
  3. ^ Günter Wyszecki, Stiles, Walter Stanley, Color Science: Concepts and Methods; Quantitative Data and Formulae, New York, Wiley, 1982. ISBN 978-0-471-39918-6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

fisica Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica