Discussioni utente:Sfo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Sfo!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Fabexplosive 16:14, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]

Fabbro africano[modifica wikitesto]

Ciao Sfo, grazie del tuo contributo sull'Africa. Se hai tempo di rispondermi, avrei un paio di osservazioni.

Sul titolo: a me "fabbro africano" sembra un pochino fuori standard. Io personalmente avrei preferito un titolo come metallurgia in Africa (per esempio abbiamo arte africana, non artista africano). Non volendo essere "prepotente", mi sono limitato a creare un REDIRECT da quest'ultima voce. Se a posteriori tu concordassi che quello proposto è un titolo migliore, basta che sposti la tua voce in metallurgia in Africa, sovrascrivendo il mio REDIRECT. (Se non sono stato chiaro, contattami pure per maggiori dettagli).

Sulle categorie: per migliorare la navigazione dell'enciclopedia, l'idea e' che ogni voce sull'Africa sia raggiungibile (anche) a partire dalla Categoria:Africa, ovvero che sia messa in una sottocategoria (ovviamente opportunamente scelta) di Africa. Riguardo alle cose di cui mi sembra tu ti stia occupando, penso che la sottocategoria più specifica attualmente esistente sia Categoria:Arte africana. Ovviamente nulla vieta di creare sottocategorie ancora più speciche, tipo Categoria:Artigianato africano (?). Se crei una voce africana e non sai in che categoria (africana) piazzarla, puoi:

Scusa la prolissità, buon lavoro e grazie ancora! Per qualsiasi dubbio, non esitare. Moongateclimber 10:04, 17 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Ciao Moongateclimber,
innanzitutto spero che sia questo il modo di rispondere... sono ancora un po' imbranata.
allora...sono d'accordo che ci sia un incongruenza rispetto per esempio ad arte africana, però esiste una voce fabbro anche per quel che riguarda la pratica occidentale che è diversa dalla voce metallurgia. di fatto io parlo della figura del fabbro, che ha uno specifico ruolo simbolico e sociale e non mi dilungo più di tanto sulle tecniche della metallurgia che sicuramente meriterebbero una voce a sé (e magari, se riesco, nelle prossime settimane la faccio). anche nella wiki inglese esiste la voce Blacksmiths of western Africa che parla dei fabbri e non della metallurgia. il problema è che si tratta di figure sfaccettate diffcili da incasellare in categorie eurocentriche che inevitabilmente non corrispondono ai criteri locali.

capisco l'esigenza di wiki di proporre testi il più possibili congruenti, però, se non da troppo fastidio, lascerei fabbro africano mettendo tutti i redirect del caso per rendere più facile la navigazione.

rispetto alle categorie, d'ora in avanti metterò tutto nella Categoria:Africa. che poi sia arte o artigianato ...anche qui c'è da discutere, perchè a decidere queste suddivisioni è il mercato occidentale - che tra l'altro è un continua evoluzione - e non sono certo una preoccupazione dei produttori locali. tenendo questo in mente, potrei connettere le voci riguardanti la cultura materiale africana a entrambe le categorie (si può, no?) così che ci possano arrivare sia chi cerca l'arte africana sia chi è più interessato all'aspetto tecnico/utilitario. ha senso?
come vedi sono prolissa anche io. grazie
sfo 14:00, 17 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Ciao! Sono d'accordissimo con la tua impostazione, anzi, penso che il tuo contributo sarà di grande valore per WikiAfrica.
Puoi mettere una voce in tutte le categorie che vuoi; serve proprio per farla trovare da chi ha interessi diversi. Per fare un esempio stupidissimo, la voce Musica dell'Uganda sta sia in Categoria:Musica africana che in Categoria:Uganda.
Per quanto concerne l'Africa, fai pure come hai detto: butta tutto nel calderone Categoria:Africa, che periodicamente io smisto.
Le tue parole mi fanno comunque pensare che sarebbe bello intavolare un discorso sulla sotto-categorizzazione di Africa. Attualmente è basata, come dici tu, su un sistema di categorie occidente-centriche perché ovviamente è molto più semplice come punto di partenza, e serve al lettore occidentale. Tuttavia, il mio scopo è anche creare un intreccio di categorie che consenta diversi percorsi di accesso, e mi piacerebbe che fra questi percorsi ce ne fossero anche alcuni meno "europei". Per esempio (banale), c'è un gran categorizzare per stati, mentre magari da un punto di vista africano avrebbe più senso ragionare per popoli. Boh... ne parleremo!
Comunque, per rispondere a un messaggio di chi ti scrive devi andare nella sua pagina di discussione :-) Clicca sulla firma e poi sulla linguetta "discussione" (alcuni hanno una firma doppia che contiene anche il link diretto alla discussione). Se vuoi fare un esperimento: la mia pagina di discussione è questa; prova ad arrivarci a partire dalla mia firma :-) Moongateclimber 15:09, 17 apr 2007 (CEST)[rispondi]