Discussioni utente:Longueil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Longueil!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Marco dimmi tutto! 20:00, 8 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

Ciao, giusto per integrare il perché di alcune rimozioni su Ossi:

  • La sezione sui luoghi e monumenti tratta esclusivamente il patrimonio odierno (per capirci, quello che uno troverebbe andando a Ossi domattina). Ciò che è stato demolito non rientra in questi canoni, se è un qualcosa di rilevante va indicato nella sezione storica.
  • Per indicare i riferimenti delle informazioni si usano le note: frasi del tipo " come documentato dagli accurati studi di M. Derudas che si citano nei brevi cenni seguenti" sono agiografiche. Lo scopo delle fonti è citare l'origine delle informazioni (e indicare autore, testo e pagina di riferimento nei punti che necessitano una nota è esattamente quel che serve allo scopo), non giudicare la qualità degli studi di chi ha curato i testi in bibliografia.
  • Infine in uno dei tuoi ultimi edit dicevi nella motivazione che "La voce è quasi tutta copiata dal libro di Derudas". Se intendi dire che è frutto di un copia incolla integrale ti chiedo cortesemente di segnalarlo, trattandosi di una probabile violazione di copyright.

Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto, buon weekend! --Alex10 - msg 20:50, 30 set 2017 (CEST)[rispondi]

Salve. Se dovessimo applicare il tuo criterio allora non dovrebbero essere segnalati neppure i nuraghi oggi non più visibili. Se una cosa si modifica per uno specifico motivo, lo si applica in toto e non solo parzialmente. La cappella demolita ha ancora dei residui e se ne conservano buona parte degli arredi. Essendo annessa alla chiesa parrocchiale, si poteva spostare lì l'informazione ma non certo eliminarla del tutto (a che giova cancellare qualcosa che far pur sempre parte della storia degli edifici sacri del paese?). Sulla frase "accurati studi di M. Derudas" concordo: era inappropriata. Tuttavia io ho il libro di quell'autore e vedo che quasi tutto è stato interamente copiato dal suo lavoro, addirittura intere frasi sono riportate identiche, mentre gli altri due libri citati non contengono quasi niente dunque la citazione è quasi superflua. Non so chi abbia scritto (o copiato) tutto questo ma bisognerebbe, almeno, mettere note puntuali per ogni chiesa e sito. Ne esiste un'edizione anche in e-book che non è stata citata (quella non la ho - non so se vi siano differenze fra i due testi). Buona giornata. Sono sempre a disposizione.

Avviso RimozioneContenuti su Giovanni della Croce[modifica wikitesto]

Shivanarayana (msg) 15:20, 14 dic 2017 (CET)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e le tue valutazioni come Wikimediano tramite questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 20:29, 29 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Messaggio: Condividi i tuoi commenti in questo sondaggio Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 03:27, 13 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 02:37, 20 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ma che fai?[modifica wikitesto]

Caro collega Longueil, vedi che le modifiche che hai apportate, sono state fatte su un "testo di storia" della Shoah, dello storico (appunto) Raul Hilberg. La voce si deve attenere esclusivamente a quanto scrive quello storico nella sua opera, non puoi cambiare una virgola. Ora religiosamente puoi essere d'accordo o meno con quanto asserisce Hilberg, ma non sta a te sindacare o correggere il suo punto punto di vista, ragion per cui non è permesso a nessuno scrivere "Chiesa di stato" se nella sua opera lo storico la chiama "chiesa di stato" in piccolo. Spero di essere stato chiaro.--Fcarbonara (msg) 21:13, 30 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Carissimo, anzitutto si calmi e impieghi toni più cortesi, gentilmente. Non avendo mai visto la citazione nel testo originale non so se sia stata riportata in modo corretto. Inoltre solo alcune parti erano fra virgolette basse, mentre altre no, dunque potevano essere considerate glosse o commenti dell'autore della voce. Le raccomando inoltre di non far scadere il suo zelo enciclopedico in stizza inutile perché, si sa, questa non serve a niente e non interessa a nessuno. Buona giornata-Longueil

Carissimo, anzitutto si calmi e impieghi toni più cortesi, gentilmente. Non avendo mai visto la citazione nel testo originale non so se sia stata riportata in modo corretto. Inoltre solo alcune parti erano fra virgolette basse, mentre altre no, dunque potevano essere considerate glosse o commenti dell'autore della voce. Le raccomando inoltre di non far scadere il suo zelo enciclopedico in stizza inutile perché, si sa, questa non serve a niente e non interessa a nessuno. Buona giornata- Longueil (msg) 10:01, 26 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Alex Zanotelli[modifica wikitesto]

Ciao, ho annullato il tuo intervento sulla pagina. Le categorie che hai inserito ritengo che dovresti argomentarle in pagina di discussione prima di inserirle. grazie --Luigi.tuby (msg) 22:57, 10 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Non rimuovere i messaggi da questa pagina[modifica wikitesto]

--Bradipo Lento (msg) 10:57, 15 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Longueil, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Sassari.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:22, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Bartolomeo[modifica wikitesto]

Ciao! Ho annullato la tua aggiunta alla voce Bartolomeo, perché nelle liste di persone delle voci sui nomi vanno inserite solo persone di cui abbiamo la biografia qui su Wikipedia. In quel caso, inoltre, c'è anche la lista generata automaticamente quindi non serve neanche inserirlo a mano. Se hai dubbi chiedi pure. Ciao,--Syrio posso aiutare? 23:06, 13 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Longueil,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Incursione saracena contro Roma[modifica wikitesto]

La fonte dice dalle coste sarde. Sbaglia? --Gac (msg) 15:04, 14 dic 2021 (CET)[rispondi]

In quel caso no. C'è una sostanziale differenza. I saraceni bazzicavano lungo le coste sarde ma non erano sardi. Longueil (msg) 17:16, 14 dic 2021 (CET)[rispondi]

--valepert 23:17, 7 ago 2023 (CEST)[rispondi]

@Valepert Certo. Perfettamente d'accordo. Hai ragione. --Longueil (msg) 12:13, 8 ago 2023 (CEST)[rispondi]


Gentile Longueil,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

--valepert 10:35, 10 dic 2023 (CET)[rispondi]

@Valepert Scusi, non ho capito cosa vuole da me. --Longueil (msg) 14:35, 10 dic 2023 (CET)[rispondi]

--Smatteo499 (msg) 15:31, 7 mar 2024 (CET)[rispondi]