Discussioni utente:Frzardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

--Fire90 13:53, 3 gen 2011 (CET)[rispondi]

Ciao. Rispondo a questa tua richiesta:

  1. L'aver lavorato con persone aventi voci già presenti su Wikipedia non presume l'enciclopedicità automatica del soggetto. Prima di creare la voce, quindi, ti consiglio di leggete Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia, ponendo particolare attenzione ai criteri di enciclopedicità per le biografie.
  2. Per creare una voce non devi cambiare nome utente ogni volta, ma inserire la stessa nel namespace principale dell'enciclopedia. Gli autori della stessa saranno indicati nella cronologia della pagina.
  3. Come sopra. Considera, comunque, che la tua richiesta in Wikipedia:Cambiare il nome utente/Richieste è incompleta in quanto devi sostituire all'interno del template:Richiesta ridenominazione il tuo nome utente attuale al posto del parametro "VecchioNick" ed indicare il nuovo desiderato al posto di "NuovoNick".
  4. In merito al caricamento delle foto è permesso solo agli utenti autoconvalidati, cioè registrati da più di 4 giorni. Dovrai quindi attendere. Nel frattempo inizia a leggere Aiuto:Copyright immagini.
  5. In merito alla voce Renzo Cerbo presente in Utente:Frzardi/Sandbox vi sono alcuni errori di formattazione (un modello di voce lo trovi qui). La voce, non risulta wikificata (crea dei Aiuto:Wikilink verso le pagine già presenti su Wikipedia, comprese le date, una sola volta per pagina) e non rispetta totalmente il manuale di stile (vi sono troppe parti di testo evidenziate in grassetto o in corsivo). Come incipit della voce devi inserire i dati biografici del soggetto in questione utilizzando il template:Bio. Ricorda, inoltre, di inserire i portali specifici per l'argomento in questione e di categorizzare la pagina per agevolare i lettori a navigare all'interno dello stesso argomento. Quando pensi che la voce sia pronta la devi spostare in Renzo Cerbo (se sei l'unico contributore puoi utilizzare il copia-incolla, se invece vi sono altri autori devi utilizzare la funzione sposta). Per la formattazione dei collegamenti esterni vedi Aiuto:Collegamenti esterni. Secondo quanto scritto in Aiuto:Uso della firma le pagine non devono essere firmate.

Spero di esserti stato utile. Nel caso in cui volessi ulteriori chiarimenti scrivimi in Discussioni utente:Fire90.--Fire90 13:53, 3 gen 2011 (CET)[rispondi]

Ciao, ti rispondo con ordine: il namespace principale (anche chiamato namespace zero) è quello per le voci, ovvero le pagine dell'enciclopedia. Vi sono diversi namespace all'interno di Wikipedia. Per riconoscere in che namespace si trova una pagina devi vedere il prefisso che la precede nel titolo: ad esempio Aiuto:Aiuto, si trova nel namespace aiuto; utente:Frzardi nel namespace utente; template:Bio in quello template e così via. Le voci del namespace principale non sono precedute da nessun prefisso (clicca qui per vedere una pagina a caso tra quelle dell'enciclopedia). Nel tuo caso, quindi, dovrai creare la voce in Renzo Cerbo. Aperta tale pagina apparirà accanto a "modifica" la linguetta "crea". Si aprirà così la versione di modifica nella quale dovrai scrivere la voce (copia-incolla nel tuo caso essendo l'unico autore). Controlla, però, che in soggetto oggetto della pagina rispetta i criteri che ti ho elencato prima in quanto la stessa è stata cancellata nell'ottobre 2007 perchè ritenuta promozionale. In merito all'inserimento del Template:Bio per il momento te lo compilo io per farti capire il funzionamento (non devi inserire le categorie in quanto l'aggiunta è automatica). Ti basterà, quindi, copiare nell'incipit della voce il testo sottostante:
{{Bio
|Nome = Renzo
|Cognome = Cerbo
|Sesso = M
|LuogoNascita = Torino
|GiornoMeseNascita = 22 dicembre
|AnnoNascita = 1974
|LuogoMorte = 
|GiornoMeseMorte = 
|AnnoMorte = 
|Attività = regista
|Attività2 = autore
|Attività3 = sceneggiatore
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità = 
|Immagine = 
}}

che genera come risultato "Renzo Cerbo (Torino, 22 dicembre 1974) è un regista, autore e sceneggiatore italiano" (compresa la categorizzazione automatica). Apportate le correzioni che ti ho elencato, la voce è pronta per la pubblicazione (con il metodo che ti ho spiegato prima). Nel caso vi fossero dei problemi verranno apposti degli appositi template, quindi non avere paura di fare modifiche. Inizialmente utilizzare Wikipedia può sembrare difficile ma in realtà serve solo esperienza che maturerai con il tempo. Nel caso avessi ancora dubbi non esitare a contattarmi. PS: gli interventi nelle pagine di diascussione vanno firmati (le voci, e solo esse, no).--Fire90 23:03, 3 gen 2011 (CET)[rispondi]

Buonasera e ricambio gli auguri per un buon 2011. Il problema di quella biografia l'hai evidenziato tu quasi del tutto: è la biografia di un giovane regista che è stata sottoposta nel 2007 al vaglio della comunità che decise per la sua cancellazione. Il vero problema, però è che la sua carriera, da allora, non ha avuto quel balzo in avanti che potrebbe modificare il giudizio della comunità. Ti consiglio di parlarne al Drive In spiegando perché secondo te la decisione della comunità va rivista e riscrivendo la voce solo se, in quella sede, si raggiungerà il consenso al suo reinserimento. --Guidomac dillo con parole tue 21:51, 4 gen 2011 (CET)[rispondi]