Discussioni utente:Baku

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Archivi

Le mie seguenti discussioni:

Ciao, imho questa modifica è un pugno in un occhio. Se non sappiamo se è la seconda o la terza, direi che per il momento, in assenza di fonti attendibili, di eliminare del tutto questa frase. --Paskwiki (msg) 18:01, 5 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Che fonti abbiamo? --Paskwiki (msg) 18:06, 5 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Ho trovato un pdf dell'Ispra che ha elaborato i dati Istat, ma sono al 31/12/2016. --Paskwiki (msg) 18:43, 5 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Aggiunta di foto[modifica wikitesto]

Se hai tempo, puoi aggiungere le foto ed eventualmente migliorare la descrizione alla seguente pagina Inoltre ti chiedo gentilmente di creare anche la pagina Piazza Sant'Eframo Vecchio, in coerenza con il tuo tempo a disposizione e la tua volontà. Pobur (msg)


Ciao, sinceramente non la vedo molto rilevante come piazza (quella di Sant'Eframo Vecchio), tanto da meritare una voce su Wikipedia. Oltremodo mi sembra che sia una zona che ha subito pesanti bombardamenti nella seconda guerra mondiale e per questo, fondamentalmente, oltre al monastero, non ci sono più palazzi storici.

Per il resto posso dare un'occhiata tranquillamente e passare in settimana per una foto moderna di piazza giambattista vico. Ciao. --Baku (msg)


Grazie per aver risposto. Secondo me la foto da inserire come presentazione sotto il titolo, nel box a destra, va scattata dall'ingresso adiacente a via Pier delle Vigne. Poi aggiungerei anche alcune foto, in linea con la descrizione, tali da trasmettere la struttura urbana della piazza ovvero dei giardinetti .

Inoltre, se hai anche altre informazioni inerenti la piazza (come quella dei bombardamenti che non sapevo) puoi aggiungerle alla pagina. Ho provato ad aggiungere foto storiche (scaricate da Napoli Retrò, Facebook) ma sono state eliminate; queste foto mostrano lo stato urbano della piazza prima degli interventi che ne hanno definito l'attuale aspetto e struttura. Forse ho sbagliato a selezionare il tipo di licenza (non ho scelto "è una mia opera"), se puoi aggiungile nella sezione "Storia". Comunque grazie per il massivo e apprezzabile impegno che hai avuto nel contribuire, nella quantità più considerevole per Napoli, di caricare le foto di tutti gli elementi architettonici e opere urbane nella che costituiscono la città.

Per Sant'Eframo Vecchio, se sai di più puoi contribuire per Villa Di Donato: https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Di_Donato Pobur (msg)

Diciamo che non è proprio semplicissimo inserire delle foto "esterne" su wikipedia, così spesso taglio la testa al toro e le faccio io (anche se molte sono degli autentici orrori, ma col tempo sono migliorato :)). Figurati, è un piacere scrivere di voci napoletane. Sono d'accordo anche io, l'angolazione giusta è quella su via Pier delle Vigne. Dammi un po' di tempo. Ciao. --Baku (msg)


Ho consultato la pagina Progetto Napoli, proporrei di sostituire la foto che inquadra Palazzo Partanna (a piazza dei martiri), aggiungere foto a Palazzo Chaves del Monte, faccio un ulteriore revisione di quello che c'è da fare e che ho notato sulla pagina Progetto di Napoli, anche Palazzo Dupold Pobur (msg)

Ok, ma ovviamente se vuoi modificare e contribuire anche tu con foto, sono sempre ben accetti nuovi partecipanti. --Baku (msg)


Certo, di sicuro aggiungerò foto a partire dai primi di maggio. Comunque consiglio di creare la pagina wiki relative al parco agricolo "Salvatore Buglione" (https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12323) e anche quella relative a Piazza Miracoli (Napoli) e aggiungere la foto a https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_in_via_Foria_242

Per caricare foto antiche come bisogna fare? Le avevo caricate ma sono state eliminate Pobur (msg)


Consiglio anche di caricare un elenco dei parchi e aree verdi facendo riferimento all'Elenco comunale https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13180 Pobur (msg)

Appena concluso quanto ho scritto, possiamo procedere con una revisione delle pagine relative alle istituzioni universitarie e i loro immobili se vuoi Pobur (msg)

Queste mancano Teatro Stabile Galleria Toledo teatro bracco teatro il pozzo e il pendolo TEATRO ELICANTROPO ANONIMA ROMANZI Tram Teatro Teatro Totò

palazzi monumentali salita tarsia 2 salita tarsia 13

Arciconfraternita del SS. Salvatore al Marconiglio istituto stella mattutina via albino palazzi di corso garibaldi (valuta su google maps se sono opportuni)

Organizzazione e linee guida[modifica wikitesto]

Vorrei fare un confronto con te, parlando in tempo reale, revisionando le pagine da aggiornare e le prossime cose da fare nelle pagine wiki ai fini della valorizzazione degli elementi urbani di Napoli. Anche come contribuire in maniera significativa al Progetto:Napoli, ho già visto e conformarmi alle linee guida per procedere nella direzione cui il progetto è finalizzato.

Se vuoi possiamo parlare su una chat temporanea, ho creato questa: https://temp.chat/ come nome stanza inserisci wiki Oppure puoi suggerirmi o mandarmi una mail sulle prossime cose da fare e step da intraprendere fornendomi indicazioni/linee guida su come procedere magari anche in autonomia senza il tuo supporto costante che potrebbe coinvolgerti eccessivamente, tenuto conto anche del eccellente contributo fotografico che hai reso fruibile su wiki Pobur (msg)

Ciao, se vuoi parliamo più direttamente qui: pimapumpa@gmail.com (l'e-mail è un po' originale per mantenere la privacy :)). Ciao. --Baku (msg) 17:28, 27 apr 2021 (CEST)[rispondi]


Sono d'accordo con il mantenimento della privacy e la riservatezza dell'identità, in ogni caso per comunicazione alternata preferisco la chat di wiki. Come iniziativa strategica propongo di aggiornare l'elenco di riferimento delle cose da fare e renderla attuativa realizzando foto in estate dove le condizioni di luminosità naturale sono più favorevoli. Puoi scrivermi qua queste cose: -come aderire al progetto:Napoli -dove visionare l'elenco delle da pagine creare -dove visionare l'elenco delle pagine che necessitano di foto -elenco pagine da aggiornare (esempio: monumenti di napoli) -che ne pensi della creazione o revisione di queste pagine per incrementare la mappatura della città?:

  • palazzi monumentali salita tarsia 2 salita tarsia 13
  • Arciconfraternita del SS. Salvatore al Marconiglio, istituto stella mattutina (via albino), palazzi di corso garibaldi
  • sostituire la foto che inquadra Palazzo Partanna (a piazza dei martiri), aggiungere foto a Palazzo Chaves del Monte

Quali sono i criteri per stabilire se un argomento è oggetto e rilevante tale da dedicargli una voce su wiki? Dovrei aggiungere il Palazzo di Pompei sito in piazza G.Vico? Pobur (msg)

Ciao, magari è preferibile se mi scrivi tramite mail, perchè qui non è che ci sono spessissimo. Cmq, per i palazzi storici puoi rivolgerti soprattutto a questo utente qui, che sta facendo ultimamente un lavoro straordinario sia di voci che di foto. Cmq se posso e ho sufficienti informazioni, posso anche io provare a creare voci circa i nuovi palazzi che hai segnalato.
Sì, le foto in estate sarebbe preferibile e di mattina, però magari spesse volte uno si trova in zona e scatta foto. Poi ricorda che qui nessuno ci paga :). Poi magari tra avere una foto meno luminosa e non averne proprio, meglio la prima no? :) Per l'inserimento delle foto, ti suggerisco di caricarle su Wikimedia Commons: troverai tante foto qui su Napoli inserite.
Per aderire al progetto Napoli, basta che modifichi la pagina e firmi sotto agli altri partecipati e ti metti a lavoro :), tempo permettendo qui. Qui troverai tutto, voci nuove create, voci richieste e via dicendo.
Sarebbe una buona idea quello che proponi, però diciamo che non ho più moltissimo tempo come prima e quello che richiedi non è proprio semplicissimo. Per il momento posso prometterti di scattare una foto a piazza giambattista vico e magari cercare di ampliarla, e di scattare una foto migliore a palazzo partanna.
Per quanto riguarda l'altra piazza, tecnicamente puoi creare una voce enciclopedica se la piazza ha visto qualche importante avvenimento o se sei a conoscenza di una discreta storia (che non sia però quella del monastero). Io personalmente non la percipisco come una piazza che merita una voce enciclopedica, ma posso anche sbagliarmi. --Baku (msg) 22:40, 27 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Ho aggiunto alcune foto, prelevate da google maps, alla pagina piazza giambattista vico. Che ne pensi? Pobur (msg) 00:46, 28 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Non male, però vediamo prima a me come riesce :), magari meglio. --Baku (msg) 22:40, 28 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao, hai fatto la foto? --Pobur (msg) 19:45, 5 mag 2021 (CEST)Pobur[rispondi]

non ancora--Baku (msg) 20:43, 6 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Naples in Vietnamese - Napoli in vietnamita[modifica wikitesto]

Salve, Baku! Mi chiamo Remy e vengo dal Wikipedia vietnamita. Ho una richiesta per chiederLe di aiutarmi con alcune immagini. Ma prima di tutto, vorrei informarLa che l'articolo di Napoli nella Wikipedia vietnamita ha ottenuto con successo lo status di "Voce in vetrina". Potrebbe essere l'articolo "Napoli" più lungo e più pesante in tutte le versioni linguistiche di Wikipedia finora con 506.761 byte e 44 mila parole, che può essere visto qui: vi:Napoli?oldid=65032308. Ma poiché la sua dimensione è troppo schiacciante e lunghissima, sono stato costretto a ridurre per ottenere lo stato. Per ora, la versione attuale dell'articolo è di circa 386K byte e 31 mila parole, il che ancora non piace ad alcuni editori senior (dato che le loro linee guida sono: massimo 300K byte e meno di 25 mila parole) ma alla fine hanno dato al Napoli "la stella dorata " stamattina. Mi sento così sollevato! Napoli mi ha dato molte ispirazioni e ho l'amore profondo per la Città del Sole, "Vedi Napoli e poi... scrivi" - "See Naples and write".

Nella voce, ho approfittato della fonte dell'immagine per illustrare il denso contenuto del testo (quando aveva ancora 44K parole), e gran parte delle foto provengono da Lei (come ho scoperto), quindi La ringrazio davvero per il Suo contributo a Commons, che posso usarle e metterle nell'articolo di Napoli vietnamita. Ecco, la mia richiesta da chiederLe è, ogni volta che Si sente libera e ogni volta che Le fa comodo, Lei potrebbe per favore fare qualche foto riguardo?:

e poi, le condivide sul Commons? Perché vorrei inserirle nella sezione che descrive l'importanza amministrativa e l'internazionalità di Napoli, per rendere l'articolo più soddisfatto nella mia visione. Mi perdoni se La disturbo e grazie per aver letto questo messaggio. Buona giornata.

Sinceramenti saluti,
Rémy Lee (msg) 09:43, 8 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti rispondo qui spero che sia uguale, grazie innanzitutto per l'informazione e per l'"importanza" datami e complimenti per aver portato in vetrina Napoli in lingua vietnamita :). L'ho spulciata e l'ho trovata davvero ben fatta, ancora complimenti.
Sono contento della tua ammirazione per la città partenopea, come dico sempre Napoli è molto più apprezzata all'estero che non in Italia purtroppo :), spesso e volentieri c'è sempre un fastidiosissimo modo di fare per quanto concerne Napoli, ossia si tende sempre "a smussarle gli angoli" o a farla apparire meno di quello che è. Detto questo, sono molto contento, Napoli appartiene a tutti, non solo ai napoletani, a tutto il mondo. Sulle foto, posso prometterti con una certa sicurezza sia una foto del palazzo della regione, sia una foto del consolato americano, non garantisco invece circa la Nato :). Soltanto mi serve un pochino di tempo. Ad ogni modo ti avviso e speriamo che mi riescano bene :). A presto. --Baku (msg) 23:58, 8 lug 2021 (CEST)[rispondi]
La ringrazio molto. Non sono sicuro che Napule sia più apprezzata all'estero, grazie agli stereotipi, a molte persone non piace Napoli (sporca, pericolosa, criminale, "Napoli di me***", etc.) e cercano di evitarla quando viaggiano, che è un peccato! Non vede e non conosce la vera bellezza di Napule. Arrivai a Roma 3 anni fa, e per quasi 3 anni non ero stato fuori Roma per visitare altre parti d'Italia, solo Napoli mi ha incuriosito abbastanza ed è degno per me di uscire dalla Città Eterna e visitarla (e anche il fatto che i Romani antichi molto rispettarono a Neapolis). I miei amici mi esortano sempre a visitare Firenze o Venezia, ma dico di NO ogni volta perché Napoli deve essere la mia prima volta, e non visiterò nessun posto prima di Napoli, che sia il mio impegno. Dal loro punto di vista, sono considerato fuori di testa per voler seriamente andare a Napoli. Partenza alle 5 da Roma Termini, poi al mezzogiorno del primo maggio 2 mesi fa dal Gran Cono del Vesuvio, "Vedo Napoli e poi contento" sotto la pioggia. Passeggiare per il centro storico (e soprattutto bagnarmi pesantemente in Via dei Tribunali) è un'esperienza davvero memorabile. Ritornai a Roma il 2 maggio, sebbene il viaggio fu breve ma mi diede quel sentimento vivace che nemmeno Roma ha (ovviamente visiterò la Città del Sole di nuovo e di nuovo, ci sono molte cose che non ho ancora visto). Per le foto, non preoccuparLa, non ho fretta, ogni volta che Si sente libera, può prenderle dopo. Grazie del cuore, e buona giornata. Rémy Lee (msg) 12:12, 9 lug 2021 (CEST)[rispondi]
Tanti stereotipi provengono da "mamma Italia" (o meglio matrigna). Recentemente è stato fatto uno studio, frutto di varie università, che dimostrano come l'immagine di Napoli sia danneggiata dalla cultura e soprattutto dai media italiani. Credimi che ho incontrato tutto questo, anzi abbiamo, anche qui su wiki spesso e volentieri (senza contare il fatto che Napoli è tanta roba e questo suscita anche complessi di inferiorità in molte parti d'italia e soprattutto, pensa un po', nello stesso sud :)). Chiaro che questa immagine abbia travalicato i confini, purtroppo, e non mi stupisce che i tuoi amici ti abbiano sconsigliato di venire a Napoli, tutto molto "normale" :). Ho avuto modo di viaggiare non poco anche io e posso dire che alla fine Napoli ha gli stessi problemi di molte grandi aree metropolitane, niente di più, niente di meno (l'ho trovata molto simile ad Atene ad esempio, e Atene non ha gli stessi stereotipi e lo stesso biglietto da visita, tantomeno in Grecia). Ad ogni modo in Europa almeno la situazione è alquanto migliore, in Francia ci sono stato varie volte e anche in Spagna, e ho potuto constatare che è molto apprezzata (soprattutto in Francia, ultimamente anche il presidente Macron ha deciso di tenere il congresso italia-francia a Napoli). Cmq, buon ritorno a Napoli, c'è tanto da vedere :). A presto per le foto. --Baku (msg) 12:45, 9 lug 2021 (CEST)[rispondi]
Particolare la richiesta di immagini della base nato e consolato usa e la sede di un ente governativo. --Puf10n (msg) 18:12, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Ciao Baku, molto semplicemente: se il dato riguarda il comune di Napoli, riguarda il comune di Napoli (e pertanto non ha senso parlare di città metropolitana), se il dato riguarda la città metropolitana (ovvero la ex provincia), non ha senso che sia in questa voce; correggi tu (e magari aggiungi anche una fonte)? Così evidentemente non va bene... --Saya χαῖρε 13:50, 26 feb 2023 (CET)[rispondi]

Si ma l'oggetto della voce è il comune di Napoli, per tutto ciò che c'è di "sovracomunale" i posti giusti sono Città metropolitana di Napoli (se ci si riferisce all'ente provinciale nel suo complesso) o Area metropolitana di Napoli se si parla della conurbazione; è così in tutte le voci di wp, non è questione di putiferi, è proprio questione di dati fuori posto (e al momento carenti di fonte). Non ci metterei la mano sul fuoco perché è una voce soggetta a numerose modifiche spesso improprie, ma anche per Milano è così.--Saya χαῖρε 14:08, 26 feb 2023 (CET)[rispondi]
Sinceramente non so come funzioni in fr.wiki, ma qui abbiamo tutte queste voci che ti ho elencato perché tutte hanno oggetti diversi, altrimenti che senso avrebbe avere una voce per il comune, una per la (passami) provincia e una per l'area metropolitana se poi le info le "mischiamo" un po' ovunque?--Saya χαῖρε 14:22, 26 feb 2023 (CET)[rispondi]
Non c'è bisogno di sfondare nessun argine! Se sono dati che riguardano la città metropolitana vanno nella voce della città metropolitana e non in quella del comune, a me sembra così lineare che non mi spiego questa discussione (se non la volontà di metterli per forza nella voce del comune per non si sa bene quale motivo).--Saya χαῖρε 14:44, 26 feb 2023 (CET)[rispondi]
Non voleva essere un confronto, sarà proprio così, non ci capiamo. Tra parentesi ho anche tra gli os Storia di Napoli e a fronte del grande (ed evidentemente appassionato) lavoro che stai facendo li mi risulta difficile pensare che tu non voglia "il meglio" anche per la voce Napoli, e "il meglio" coincide con il rispetto delle linee guida per come la vedo io. Comunque, con immutata stima, buona domenica.--Saya χαῖρε 14:54, 26 feb 2023 (CET)[rispondi]

--Shivanarayana (msg) 15:02, 11 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Aldilà che non so se tu abbia letto l'email con l'avviso cortese prima di riprovarci, diciamo che quando è troppo è comunque troppo, non credi? Ora il problema è: devo andare a spulciare i tuoi contributi uno per uno per trovarci diff simili? Controllare se hai già rifatto recentemente mosse come quella che ti costa questo blocco?

Se devo fare tutta questa fatica, i diff finirebbero in una UP in cui si dovrà tener conto della tua riga di blocchi oltre che del lavoro che fai. Sei qua da oltre un decennio, ma è davvero così difficile per te contribuire con il distacco necessario?--Shivanarayana (msg) 15:06, 11 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Chi è l'ingegnere che ha progettato la chiesa di S. Francesco d'Assisi?[modifica wikitesto]

Ciao [@ Baku], non avendo avuto nessun riscontro alla stessa domanda nella pagina di discussione della voce Chiesa di San Francesco d'Assisi al Vomero, scrivo direttamente a te, in quanto primo e principale autore della voce. Hai idea di chi possa essere l'ingegnere italiano sul cui progetto è stata edificata la chiesa? Grazie e buon lavoro. --Giwiller (msg) 12:03, 15 nov 2023 (CET)[rispondi]

Ciao [@ Baku]. Il mio interesse nasce dal fatto che sto facendo ricerche sull'ingegnere Pasquale Balsamo (Napoli, 1819-?) progettista, tra l'altro, dell'ampliamento, a Procida, della Chiesa di San Leonardo con il raddoppio dell’invaso settecentesco e della nuova cupola della chiesa di San Giuseppe de' Vecchi a Napoli. Secondo quanto sostenuto dalla pronipote dell'ingegnere (purtroppo defunta qualche anno fa) Pasquale Balsamo dovrebbe essere il progettista della Chiesa di San Francesco d'Assisi. La signora conservava infatti un disegno ad acquarello della chiesa eseguito (e firmato e datato) da Edoardo Matania nel 1891. Questa potrebbe essere una prova (al di là dei ricordi della pronipote) poiché, dato che i lavori di costruzione della chiesa iniziarono nel 1882, Matania non può aver ripreso la chiesa dal vero, ma deve averla disegnata sulla base di un progetto (e, nel disegno, la chiesa ha diverse differenze con quella poi costruita). Che ne pensi? Ciao.
Sì, la penso anch'io così. Ciao [@ Baku], grazie e buon lavoro--Giwiller (msg) 14:23, 15 nov 2023 (CET)[rispondi]

Ciao Baku! Per quanto riguarda il tenere d'occhio la voce, anche se ultimamente non sono gran che presente di sicuro posso dare una mano, mentre per i pil dei comuni temo che siamo vincolati alle fonti giornalistiche (i vari sole24 ore, sky news e company che di solito annualmente rielaborano i dati istat), perché per quanto ne sappia non sono dati pubblicati su qualche sito e quindi la reperibilità è veramente difficile. Appena mi capiterà sotto mano una nuova rielaborazione del solito sole24 ore passerò senz'altro ad aggiornare. Stammi bene! --Saya χαῖρε 14:01, 5 feb 2024 (CET)[rispondi]

Pompeii è più famosa di Napoli così come lo sono Roma e Venezia. È una banale realtà. In Europa e Sud America Napoli è conosciuta anche se meno di Pompeii. In paesi come gli Stati Uniti e nella maggioranza del pianeta Napoli è sconosciuta ai più o conosciuta da alcuni per essere la grande città vicino Pompeii. Pompeii e il Vesuvio sono il maggior riferimento di Napoli. Anche se capisco che non è molto utile in Wikipedia italiano come può esserlo in Wikipedia inglese.

Il comando nato si trovava a Bagnoli, comune di Napoli ma è stato spostato al Lago Patria, comune di Giugliano.

Napoli mantiene il comando della marina americana, distinto dalla nato. --Puf10n (msg) 15:46, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Baku mi perdonerà l'intrusione, ma se permetti [@ Puf10n] questo è un tuo pov (=una tua opinione personale, che su Wikipedia non ha alcun valore come non ce l'hanno le mie o quelle di Baku, qua contano le fonti) ed è anche falso, basta una banale ricerca su google trends.--Saya χαῖρε 15:51, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Figurati, intrufolati quando vuoi, sei benvenuto, io non commento neanche, figurati. --Baku (msg) 15:55, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Posso accettare che sia considerata opinione personale credere Roma, Venezia e Pompeii piu note di Napoli. Nell'ultima modifica mi sono limitato a ricordare la vicinanza di Napoli a Pompeii, nient'altro. Se non è rilevante accetto anche questo, lo capisco. Nella voce di Padova non è ricordata la vicinanza a Venezia e in effetti puo essere una sciocchezza. La sede del comando nato non è più a Napoli ma al Lago Patria, pur sempre città metropolitana ma se la voce è specifica per un comune italiano e non per l'idea generale di città mi sembrava opportuna una specifica. Non ho comunque interesse a insistere. --Puf10n (msg) 16:06, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Basandoci sui trends di Google l'isola dei famosi diventa più rilevante della chiesa cattolica. La realtà è altra cosa. Una fonte affidabile sono il numero di presenze extra europee del sito di Pompei e quelle di Napoli negli ultimi 10 anni o il numero di citazioni e le ore dedicate nella televisione americana ad esempio. Ricordando comunque che nel mondo buona parte della popolazione non ha accesso a TV, internet e ancor meno a Google dove in molti dei paesi più popolosi (es Cina) non è presente. --Puf10n (msg) 16:39, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

A parte il resto su cui, senza offesa, stendo un velo pietoso, in quanto al Comando (a me citarlo o non citarlo non interessa), ma il punto è che si chiama: Comando Interforze Alleato di Napoli (che ha spostato per questioni logistiche gli uffici nel vicinissimo comune di Giugliano). Allora cosa dovrebbe dire il Quartiere degli affari di Parigi (defanse di parigi) che ricade addirittura su tre comuni diversi, fuori dal comune? Sono due cose diverse, ma viaggiano sullo stesso binario. Si chiama Comando Interforze Alleato di Napoli (e non di Lago Patria o Giugliano). --Baku (msg) 16:14, 3 mag 2024 (CEST) Tu cosa ne pensi? [@ Sayatek]. --Baku (msg) 16:27, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Io penso che sia in tutto e per tutto una "istituzione" (chiamiamola così) legata a Napoli, come si evince già dal nome. Sicuramente si può citare nelle voci Lago Patria e Giuliano che lì ci siano gli uffici del comando, ciò non toglie che sono in tutto e per tutto organi "fuori sede" di una organizzazione con sede a Napoli, quindi non c'è nulla di sbagliato dire che abbiano sede a Napoli.--Saya χαῖρε 16:31, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Napoli è una sede militare in cui operano forze italiane, nato e la marina americana e uffici e basi operative sono sparse da Gaeta a Capua, da Grazzanise a Pozzuoli e a Capodichino, dov'è presente il quartiere generale principale poiché sede operativa della marina usa.
In via ufficiale la nato ha il suo quartier generale al Lago Patria, ovviamente si lega alla presenza della marina americana e al contesto militare che ha Napoli come centro ma non ha altre sedi oltre al comando generale mediterraneo del Lago Patria.
Ufficialmente forze usa e nato sono distinte anche se de facto non lo sono. --Puf10n (msg) 17:00, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Reputo per questo opportuna una correzione/miglioramento della voce se proprio necessario è citare il comando nato del Lago Patria nella descrizione iniziale. Se non è rilevante la vicinanza a Pompei non vedo perché debba esserlo il comando del Lago Patria e non Capodichino o semmai una breve citazione sulla presenza militare in generale a Napoli. --Puf10n (msg) 17:18, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Cosa c'entra ora la questione di Pompei con la base nato? Per il resto ti abbiamo risposto, ma a quanto pare fai finta di non capire. Buona serata. --Baku (msg) 17:22, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Ecco, bravo, esatto... ho capito che si parla del comune, ma non bisogna essere troppo fiscali, altrimenti alle voci vengono ingiustamente sottratte dei pezzi. Poi figuriamoci se possa gioire al mio "campanilismo" una presenza Nato così marcata sul territorio, cosa che non tollero proprio (con tutti i rischi connessi).--Baku (msg) 16:38, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Mi scuso per l'accusa di campanilismo, era per il tuo commento alla cancellazione della mia modifica "Pompei non è più famosa di Napoli". Ho avuto l'impressione fosse un commento campanilistico. Capisco che in Italia forse Pompei non è più nota di Napoli. Negli USA non scandalizzerebbe così tanto. --Puf10n (msg) 17:28, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Ma figurati, ci scommetto, anche perchè per il mondo anglofono è solo una appendice, seppur importantissima, del pacchetto Napoli. Sul biglietto degli scavi c'è scritto Città metropolitana di Napoli, gli americani sanno benissimo dove si trovano, basta leggere dopotutto. Auguri. --Baku (msg) 17:33, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Scusami anche per l'intromissione nel tuo profilo. Non conosco ancora il funzionamento del sistema e sono stati mandati avvisi sul mio profilo da altri utenti. --Puf10n (msg) 17:40, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]
[@ Puf10n] Ti hanno scritto non per l'irruzione nel mio profilo, ma per l'assurdità di quello che hai detto. Cmq, convinto tu, liberissimo. A me risulta invece che Pompei, così come Ercolano ma anche la Reggia di Caserta, siano visti come gli splendidi dintorni di Napoli e facciano parte del pacchetto Napoli (e lo dimostra anche la Wikipedia inglese), stessa cosa per Il cairo e le piramidi e per Parigi e Versailles. Che ci siano stati più documentari archeologici su Pompei che su Napoli, questo non stento a crederci. Che alcuni americani conoscano più le bellezze di pompei che quelle di napoli centro è anche possibile (ma è una tendenza che si sta invertendo negli ultimi anni, napoli centro viene da decenni di depressione turistica e i motivi sono ben noti), ma ad ogni modo stiamo parlando pur sempre di area metropolitana di napoli e di località storicamente, culturalmente, urbanisticamente, territorialmente legate a Napoli. Ti ricordo che Pompei è frutto delle grandi campagne archeologiche napoletane di epoca borbonica. E oggi addirittura sui biglietti degli scavi c'è scritto città metropolitana di napoli: quindi a mio avviso solo degli americani deficienti possono non rendersi conto di dove si trovino :D. Passo e chiudo. --Baku (msg) 18:07, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Pompei non è esattamente una città ma un sito culturale di importanza globale soprattutto per Stati Uniti (modelli economici, architettura, cinema) e tedesca (tempio di Iside, Mozart). Il comune della moderna Pompei è altra cosa. Pompei antica non si lega urbanisticamente nemmeno alla moderna Sarno perché è una città antica, figuriamoci a Napoli. Il legame Napoli-Pompei è stato di tipo predatorio. Napoli si è costruita un ruolo nella cultura europea depredando Pompei. Il patrimonio di Pompei e il suo valore è frutto ieri come oggi soprattutto della volontà tedesca, francese e britannica piu che italiana e borbonica che mi pare abbiano più demeriti che meriti sull'archeologia vesuviana, fosse per gli italiani Pompei sarebbe una distesa di macerie utilizzata come scarico di rifiuti. La caratteristica più nota di Napoli è la vicinanza al Vesuvio e alla famossima antica Pompei. Io non ho mai detto che il comune di Pompei è superiore a quello di Napoli. Wikipedia inglese ricorda appunto la vicinanza di Napoli con Pompei, Caserta e altri noti siti culturali --Puf10n (msg) 18:29, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

[@ Puf10n] A me risulta che Napoli sia famosa per la cultura, la musica, il cinema, la gastronomia, il vesuvio, il folclore, ecc. (e ti pare poco? :D) e negli ultimi anni sta avendo anche giustizia, finalmente, anche il suo grande - immenso patrimonio artistico, come il centro storico patrimonio Unesco (dopo decenni di crisi turistica per i motivi che conosciamo). E in più, è famosa anche per i suoi dintorni: Pompei, Ercolano, Caserta, esattamente come dice anche la wiki inglese; è Pompei l'appendice di Napoli e non Napoli l'appendice di Pompei come hai tentato di pubblicare e come credi. Ed è pompei a far parte dell'area metropolitana di napoli (anche se è comune a sé, fa parte della città metropolitana di Napoli e c'è scritto anche sui biglietti degli scavi) e non Napoli a far parte dell'area metropolitana di Pompei. Pompei è legata storicamente a Napoli e non Napoli a Pompei, grazie agli scavi archeologici napoletani del settecento che la riportarono alla luce; è Napoli quella che è stata capitale per secoli del meridione d'italia ed è normale che a Napoli siano stati esposti i reperti vesuviani ritrovati a Pompei, anche per una maggiore visibilità. Insomma tutte cose ovvie che a quanto pare solo a te sfuggono. Gli americani deficienti invece, qualora esistano davvero, che non sanno manco dove si trovino, per me possono anche rimanere a casa. Basta così. Buona serata. --Baku (msg) 18:49, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Gli avvisi erano per l'edit war nella voce Napoli, lo so, non ho mai detto di aver ricevuto avvisi per questa discussione. Era ingiusto portarla solo sul mio profilo.
Faccio notare che
"stendo un velo pietoso"
"americani deficienti"
"assurdità di quello che hai detto"
"Fai finta di non capire"
Possono risultare offensive.
Non conosci nemmeno la mia nazionalità.
Non è colpa della persone se Pompei, Venezia, Roma, Parigi o New York sono conosciute da chiunque in tutto il mondo mentre Napoli non ha tutta questa notorietà globale. Napoli non compare nei programmi scolastici americani a differenza di Pompei, semmai si può notare Neapolis sulla mappa di Pompei o sì può parlare di Napoli in una lezione molto ampia sulla seconda guerra mondiale e l'eredità militare su Napoli.
Non ti conosco e mi scusato per averti del campanilista, ma da quel che leggo mi sembra di capire che sei napoletano e diciamo "un po" troppo orgoglioso della tua città. --Puf10n (msg) 19:08, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]

[@ Puf10n] Nulla di questo era riferito a te, figuriamoci, se hai origine americane mi scuso, però diciamo che il discorso non cambia. Vogliamo chiamarli americani con bassissima cultura e spirito di osservazione o scarso senso della realtà (perdonami, ma un americano che viene a Pompei e non sa manco che si trova nella città metropolitana di Napoli, dunque non comprende neanche che Pompei è parte dell'offerta culturale del pacchetto Napoli, come li chiami?). Bah, io questa poca notorietà di Napoli (o meglio si dovrebbe parlare di "Napoli centro, city", il concetto di Napoli ormai è ben più vasto ormai) non l'ho mai vista sinceramente, anzi, e ho avuto modo di viaggiare spesso nella vita. E puntualmente vengono attori di hollywood, barche di sceicchi arabi, politici, ecc. ecc. Mi verrebbe da dire ma che stai a dì? E ad ogni modo il discorso non cambia di una virgola. Allora, ripeto, non è servito a niente tutto quello che è stato detto? Sui legami culturali, sull'area metropolitana, sulla città metropolitana, sulla napoli delle scoperte archeologiche in area vesuviana, sulla Napoli descritta nella wiki inglese (che dice esattamente quello che dico io, che tratta Pompei, Ercolano come appendice del territorio napoletano)? Non è servito a niente l'intervento precedente? E sono tutte cose ovvie, sotto gli occhi di tutti, non sono io troppo orgoglioso della mia città, sei tu che continui con le tue opinioni personali, che non corrispondono manco alla realtà dei fatti:

questa è stata la tua modifica: "è un comune italiano di 911 697 abitanti,[3] 20 km a nord della più famosa Pompeii e del Vesuvio". Ma dai... smettiamola. Senza contare che ti ricordo che il Vesuvio è pure il simbolo indiscusso di Napoli. Non so che problemi tu abbia con Napoli, ma questa è calunnia. Tante belle cose. --Baku (msg) 21:42, 3 mag 2024 (CEST)[rispondi]