Discussione:Ubaldo Diciotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao [@ Franz van Lanzee], in merito a questa tua reiterata modifica maiuscole/minuscole [1] ti ricordo che l'iniziale maiuscola viene correttamente usata:

  • per le denominazioni di eventi storici importanti come "Prima guerra mondiale", "Seconda guerra mondiale" o "Rivoluzione francese"".
  • per il lemma patria, quando è sostituente il nome di una precisa nazione.

Troverai rispettate tali convenzioni nella maggior parte dei libri di storia, nel Manuale di stile di Wikipedia e nel Manuale di stile di Lesina.

Nel caso contestassi quanto ho appena scritto, prima di nuovamente modificare, ti sarei grato se ne discutessi qui, portando precise fonti a sostegno della tua tesi.

Grazie. ;) --Rapid (msg) 08:38, 26 ago 2018 (CEST)[rispondi]

In Aiuto:Maiuscolo e minuscolo leggo testuale (sottolineatura mia): Qualora una maiuscola non sia necessaria per evitare confusioni (ad es.: prima guerra mondiale), è da preferire la minuscola; del resto, "prima guerra mondiale" è in minuscolo anche nella voce Prima guerra mondiale. Su "patria/Patria" non vi è alcuna indicazione specifica né nella pagina sul maisucolo né nel manuale di stile, e a me pare che metterla in maiuscolo non sia del tutto conforme al linguaggio neutrale che dobbiamo tenere. --Franz van Lanzee (msg) 11:50, 26 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Non l'avevo notato. Ciò, in tutta evidenza, è un errore (compiuto molti anni fa [2]) che contraddice il normale stile di di scrittura in ambito storico e, nondimeno, quanto riportato più avanti nella stessa pagina d'aiuto, ove recita : «Sono considerati nomi propri (e vanno quindi in maiuscolo) i nomi di epoche, avvenimenti di grande importanza, secoli (se scritti in lettere), i periodi storici e i movimenti letterari, artistici e filosofici diventati antonomastici (es.: Novecento, Rivoluzione francese, Medioevo, Rinascimento, Riforma protestante, Umanesimo)...». Sembra fuori discussione ritenere che la Prima guerra mondiale e la Seconda guerra mondiale siano eventi storici di grande importanza.
Credo che convenga riportare questa incongruenza all'esame del Progetto:Storia e/o altro progetto competente in materia, in modo da risolvere la questione. Che ne pensi? --Rapid (msg) 17:04, 26 ago 2018 (CEST)[rispondi]
Per quanto riguarda l'uso in ambito storico, in "prima/seconda guerra mondiale" per mia esperienza l'iniziale maiuscola ricorre tante volte quante ne ricorre l'iniziale minuscola.
Il requisito dell'"avvenimento di grande importanza" non ha molto senso. Importanza di che tipo, mondiale? allora il risorgimento va in minuscolo; importanza nazionale? allora anche il Colpo di Stato in Estonia del 1924 va in maiuscolo (e come lui quasi tutti gli avvenimenti storici che abbiamo su Wiki, visto che accettiamo voci su fatti purché siano di rilievo almeno nazionale). La linea guida infatti dice che l'uso della maiuscola per gli eventi storici avviene "...generalmente per distinguerli da possibili omonimi generici o comunque per entificazione": ci sono state più rivoluzioni francesi, ma la rivoluzione francese per antonomasia è quella del 1789 e quindi Rivoluzione francese va in maiuscolo; e di conseguenza, non essendoci state più "prime guerre mondiali", abbiamo prima guerra mondiale in minuscolo.
Discuterne qui comunque non ha molto senso, meglio passare al progetto:Storia. --Franz van Lanzee (msg) 18:45, 26 ago 2018 (CEST)[rispondi]