Discussione:Precipitevolissimevolmente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
Linguistica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2015
In data 22 novembre 2015 la voce Precipitevolissimevolmente è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Composti chimici[modifica wikitesto]

Secondo me non è opportuno inserire nell'elenco i nomi di composti chimici per i seguenti motivi:

  1. Sono nomi composti
  2. Fanno parte di un dizionario tecnico ed hanno particolare specificità, come ad esempio l'uso di trattini, punteggiature, caratteri numerici, caratteri di altri alfabeti, ecc.
  3. I nomi citati sono in realtà brevi rispetto ad altri.

In definitiva, se ammettiamo l'inserimento di questi nomi si rischia di elaborare un elenco in cui predomina la nomenclatura IUPAC su tutti gli altri dizionari o glossari. --Furriadroxiu (msg) 22:06, 17 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Parola più lunga?[modifica wikitesto]

Scusate,ma la parola più lunga della lingua italiana non è Hippopotomonstrosesquippedaliofobia,ovvero la fobia di pronunciare parole troppo lunghe?è riportato anche nella pagina del guinness dei primati di wikipedia..dove c'è scritto che appartiene alla lingua italiana...Alessandro

Quattrocentocinquantaquattromilaquattrocentocinquantaquattro? --V1adis1av (msg) 21:24, 14 giu 2009 (CEST)[rispondi]

L'avverbio corretto.[modifica wikitesto]

Credo che non esistano nè "precipetevole", nè i derivati "precipitevolmente" e "precipitevolissimamente", ma che le forme corrette siano "precipitoso", "precipitosamente" e "precipitosissimamente": tutti leggermente più brevi e facilmente sostituibili con le più comuni parafrasi "a precipizio" e "a rotta di collo". Inoltre concordo con quanto affermato sopra: ricorrendo ai termini composti di uso chimico/biologico si possono formare tutte le parole che si vogliono, superando ogni record di lunghezza. Non ci sarebbe una voce più lunga in assoluto, ma si potrebbe andare (teoricamente) all'infinito. (Sergio - Prov. di FI)

Ma cosa vuol dire hexakosioihexekontahexaphobia?

Paura del numero 666 --Fantasma (msg) 16:14, 26 giu 2011 (CEST)[rispondi]