Discussione:Paolo Villaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (agosto 2015).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2015
Paolo Villaggio non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione

(testo trasferito dal Bar): [1] Si, vi confermo che il copyright è mio non avendolo ceduto a nessuno. Per quanto riguarda Ivan Gotti, vabbè non fa niente, in fondo le biografie non si scrivono per vanità ma solo per arricchire questa splendida enciclopedia libera che spero cresca sempre più.
Un saluto
Malemar

Manca un film[modifica wikitesto]

Nel 2002 per quanto so ha anche partecipato ad un film che purtroppo non ricordo il nome, nel ruolo di Gaius. Un film che parla di gesu ecc..

Non vorrei sbagliarmi, ma sono quasi sicuro (li leggevo!) che Paolo Villaggio ha pubblicato i suoi brevi racconti su L'Europeo; se lo ha fatto anche su L'espresso non lo ricordo.--Enrico 21:12, Apr 6, 2005 (UTC)

Precisazione[modifica wikitesto]

Ovviamente mi riferivo ai racconti incentrati sulla figura del ragionier Ugo Fantozzi.--Enrico 21:16, Apr 6, 2005 (UTC)

Si, effettivamente i racconti vennero pubblicati soprattutto dall'Europeo e qualche volta anche dall'Espresso. --Malemar 23:45, Giu 11, 2005 (CEST)

Che ne direste se all'inzio della pagina inserissimo un immagine?

Tra i collegamenti esterni rimetto "The Fantozzi's Place", sito realizzato peraltro da me, che da quanto ho capito viene tolto in quanto ospitato su xoom e pertanto considerato spam. Utilizzo un mirror per ovviare all'inconveniente. Credo che questo link debba esserci, anche se c'è un... conflitto di interessi tra il mio doppio ruolo di web master e di linkatore. Il motivo è presto detto: The Fantozzi's Place è l'unico sito fatto in Italia totalmente dedicato a Fantozzi, vedere per credere. Saluti! Dragan10 17:07, 24 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Traduzione[modifica wikitesto]

Sono un ammiratore di Paolo Villaggio e del cinema italiano in generale. Non parlo bene (e ne meno scrivo) l'italiano, ma capisco quando lo ascolto parlare o lo leggio. Sto facendo la traduzione allo spagnolo di questa voce (Paolo Villaggio). Posso? Oggi ho fatto la traduzione di quella di Ugo Tognazzi, che non aveva sua voce in spagnolo. É questo corretto? O sto fuorilegge? --Dariofarina 11:38, 10 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao e benvenuto in wikipedia! Certamente, puoi tradurre le voci, che qua su wikipedia sono rilasciate sotto licenza GFDL. Per rispettare la licenza indica semplicemente nella pagina di discussione delle voci che tradurrai, che le hai tradotte dalla wikipedia italiana. Se hai bisogno di qualsiasi cosa non esitare a chiedere !! --Melancholyblues 12:39, 10 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Molto Europeo, poco Espresso[modifica wikitesto]

Credo che l'attività di Villaggio come autore di racconti di Fantozzi per L'Espresso sia alquanto marginale e/o occasionale. Fantozzi è nato su L'Europeo (la fonte migliore? le note di copertina della prima edizione del libro) e c'è rimasto per moltissimi anni (anche i successivi libri su Fantozzi furono stampati per i tipi Rizzoli, casa editrice della rivista). Però, prima della modifica-precisazione vorrei dati più precisi. Grazie a chiunque mi voglia aiutare.--79.22.95.157 (msg) 15:28, 21 mar 2008 (CET)[rispondi]

Elezioni del 1994[modifica wikitesto]

Eh? Ma Villaggio si è candidato nel '94 coi Radicali? Ma è una notizia seria o una menata? No perché, a parte che mancano le fonti sia in questa voce che nel rimando sulle uninominali, ma vi ricordo che nel '94 i Radicali si presentarono con una specie di patto di desistenza in alleanza con Berlusconi, cioè con la stessa formula con cui Rifondazione fu parte del primo Governo Prodi nel 1996. Ricapitolando: Nel 1994 Villaggio in pratica si candidò con il Polo? Mi pare quantomeno inverosimile o fantascientifico. --79.49.8.75 (msg) 05:18, 19 dic 2010 (CET)[rispondi]

Qui ho trovato qualcosa. --Gac 06:40, 19 dic 2010 (CET)[rispondi]

Si, era candidato con i Radicali alla camera nel Maggioritario...Comunque le posizioni politiche di Villaggio sono sempre state più complesse di quello che si pensi, era comunista fino agli anni 80, poi si era spostato su posizioni più libertarie e anticlericali, sicchè non trovo così strana la sua candidatura con i radicali, che mi pare appoggiò esplicitamente anche alle elezioni del 2006.Tenete presente che il 94 era la prima volta che Berlusconi si affacciava alla politica, quindi molti ( anche di sinistra) provarono a dargli fiducia considerandolo, a torto, l'uomo nuovo...

In Crociera[modifica wikitesto]

Nella biografia si afferma che Villaggio da giovane abbia suonato sulle navi assieme a De Andrè e Berlusconi, la fonte è un'intervista RAI, ma in un'altra intervista apparsa sull'Espresso l'anno scorso villaggio ha in un primo tempo ribadito la cosa salvo poi ritrattarla come battuta nel prosieguo della stessa intervista. E' lecito quindi pensare che non sia vero che abbia lavorato assieme a Berlusconi ma che sia stata solo una boutade (in linea col personaggio).

Curiosità[modifica wikitesto]

Quel riferimento alla Sampdoria potremmo anche toglierlo. Decisamente poco enciclopedico e privo di fonti (cioè, chissenefrega). --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:39, 31 gen 2011 (CET)[rispondi]

Onestà intellettuale[modifica wikitesto]

Quando si fa riferimento alle primissime righe, dove - testuali parole - viene riportato Fantozzi come "forse il personaggio più popolare dell'intera storia della comicità italiana", viene da chiedersi che fine abbia fatto il grande Totò, vera prima maschera della commedia dell'arte italiana.

Credo sia più giusto correggere la frase in "uno dei più popolari personaggi...", in questo caso ci si risparmierebbe anche il "forse" dell'incipit, visto che risulterebbe una dichiarazione più che mai obiettiva e universalmente riconosciuta.

Son dettagli ovviamente, ma dal momento che le parole hanno un senso (molte volte assai acuto) è bene essere quanto più precisi e puntigliosi. Credo che lo stesso Villaggio approverebbe ;)

Salve e buonasera, mi sono preso cura della pagina di Villaggio perché pensavo fosse redatta in maniera piuttosto scarna e allora ho cercato(sto cercando) di delineare un quadro più approfondito, con sezioni amplificate che inquadrassero meglio i suoi ormai 45 anni di carriera. Sono d'accordo che certe volte ho usato toni troppo celebrativi e infatti rimedierò al più presto mitigandone gli entusiasmi. Per quanto riguarda le frasi preconfezionate da giornaletto mi sembra un po' fuori luogo... nn mi sentirei di banalizzare le citazioni che ho riportato che sono tutte vere e dette da un autorevole critico, ormai da largo tempo. Il punto semmai è se si vuol rendere la pagina valida o no. Senza contare che sono fermo agli anni settanta e da gli ottanta partirebbe la parabola involutiva di villaggio. Per il resto il grande successo è stato indubbio sia televisivo che dei suoi 2 primi fantozzi, nonché di Fracchia, sono cose che chi le ha vissute le ricorda benone. Noto invece che su wiki ci sono pagine tirate via di artisti importanti e altre da vetrina e nn credo sia meritevole di obbiettività. Per Villaggio è indubbio che sia assieme a Totò la maschera più popolare e longeva perchè, a parte le incursioni di de Curtis Con Pasolini e Villaggio coi vari Fellini etc... sempre o quasi i 2 comici hanno portato quei panni in tanti film, per almeno 30 anni, diventando maschere riconoscibilissime, altri comici, nel tempo, hanno variato. Il fatto che abbia collaborato con Gassman o sia stato amicissimo di De Andrè mi sembra indubbio, cosi come aver lavorato con Comencini, Ferreri etc... Per l'incasso ho sbagliato a nn fontarlo, perchè pensavo lo sapessero anche i sassi, cmq ho sbagliato ma per difetto, il sito BoxOfficeBenfull Italia, per la stagione 1974/75, indica fantozzi campione d'incassi con la cifra di 7.903.626 che per l'epoca, con il valore monetario differente era, come per il libro, un incasso da capogiro.... anche il fatto che sia conosciuto in Russia è vero, la vecchia pagina wiki su Villaggio ripotrava questo aspetto che è stato rimosso. Cmq renderò più tiepidi gli elogi, su questo si sono d'accordo. Celluloide.

Ho già apportato parecchie modifiche e tolto tutti gli assolutismi, poi ricontrollerò domani. Per le fonti io nn sono pratico se le frasi citate potete fontarle voi ve ne sarei grato. Anche per quanto riguarda le foto nn sono pratico, se qualcuno potesse aggiungerne qualcuna. Grazie. Celluloide

Eh no! Le fonti le devi inserire tu (o per lo meno indicare), altrimenti dove le hai prese tutte quelle info? --Pracchia 78 (scrivimi) 10:04, 11 lug 2012 (CEST)[rispondi]

No perché ti spiego le fonti le ho citate, inserendo il nome del libro e dell'autore da cui ho riportato i passi, però sono poco ortodosse, nel senso che ovviamente ci vuole la nota con il numerino sopra cosa che io purtroppo nn sono ancora buono di fare. Era per quello che ho detto così. Se mi potete spiegare come si fa. Scusate la poca praticità! Celluloide.

Ripulitura[modifica wikitesto]

Salve, ho finito adesso di ripulire la voce di Villaggio, a parte i problemi avuti per la mia scarsa dimestichezza, il mio apporto alla voce è terminato, giusto il tempo di inserirvi altre note. Mi dispiace di essere stato invadente, spero che il risultato finale sia per voi un buon contributo alla pagina. Ciao a tutti! Celluloide

Protezione & scongiuri[modifica wikitesto]

Voglio fare una segnalazione agli utenti che fungono da amministratori: personalmente credo che la pagina su Paolo Villaggio vada prottetta a tempo indeterminato con il lucchetto giallo.

A causa degli interventi di anonimi che (forse) vorrebbero vedere l'attore genovese già deceduto; la pagina di Paolo Villaggio ha subito più di una volta, l'aggiunta della data di morte. Dalla mia parte, gli auguro tanti auguri per il suo 80° compleanno e una duratura longevità.--Romina Barbagallo (msg) 13:55, 31 dic 2012 (CET)[rispondi]

Mi accodo all'utente Romina, la pagina comunque dopo mesi e mesi mantiene ancora gli stessi avvisi... ovviamente la serietà è ai minimi termini. Ciao a tutti!--Celluloide (msg) 03:05, 5 gen 2013 (CET)[rispondi]

Credete sia significativo inserire il fatto che Villaggio abbia aperto un canale YouTube proprio? (o almeno si crede che sia lui a controllarlo) Se sì, aspettiamo per problemi di recentismo?--Firefoxsi pronunci, messere 00:08, 11 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Io aspetterei magari l'evolversi della cosa. Se l'artista farà un uso cospicuo di video, la notizia la si può anche inserire. Poi come credi. Ciao!--Celluloide (msg) 19:27, 15 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Interventi estetici[modifica wikitesto]

Ho fatto qualche modifica soprattutto a punteggiatura e formattazione delle immagini (rimossa la dimensione fissa e il parametro "right" inutile, poichè ci vanno da sole). Se qualcosa non va, oppure se pensate che abbia esagerato, dite pure e porrò rimedio. Ciao!--Elechim (msg) 13:31, 9 gen 2014 (CET)[rispondi]

Approfitto per dire che visto che c'è una segnalazione in corso... perché esprimere considerazioni qui? L'utente Elechim dica quello che ha da dire nell'apposita segnalazione. --Celluloide (msg) 02:28, 11 gen 2014 (CET)[rispondi]

Pubblicità[modifica wikitesto]

Mi ricordo di aver visto un caresolle dei Ritz, con Villaggio che faceva il "cattivo" ad adulti che giocavano sulle scale e poi facevano un trenino. Poi ce ne fu un'altra dei Novanta, mi pare, della Vecchia Romagna. Non dovrebbero essere citate in voce? Penso che se mai qualcuno riproporrà la voce per un riconoscimento andrebbero aggiunte.--Alexmar983 (msg) 11:52, 6 set 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao si potrebbe fare una sezione sotto a quella dei programmi radiofonici citando tutti i suoi spot. Tipo carosello ritz, con vicino l'anno (credo fosse il 1971). E così via. La pagina è stata scritta in gran parte da me. L'avevo già proposta in vetrina con esito deludente. Però mi sono promesso di non proporre più voci per la vetrina per vari motivi. Cmq chiunque la voglia proporre lo faccia pure. Ancora ciao.--Celluloide (msg) 14:00, 18 set 2014 (CEST)[rispondi]

La corazzata Potëmkin[modifica wikitesto]

Il titolo del film-icona che Fantozzi è costretto a vedere è "La corazzata Kotionkin" del fantomatico regista Serghei M. Einstein. È ovviamente soltanto la parodia del film La corazzata Potëmkin di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn e il motivo del cambio del nome è spiegato nel testo della voce. Si prega quindi di non modificare il titolo, perché, almeno questa volta, non è un vandalismo :-) --Lepido (msg) 09:14, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Vandalismi[modifica wikitesto]

Se arrivassero nuovi vandalismi o frasi fuori luogo dettate dal momento sarebbe da mettere il lucchetto, giusto per qualche giorno.--Celluloide (msg) 11:12, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Concordo. --  Il Passeggero - amo sentirvi 11:33, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]
Fatto.--Moroboshi scrivimi 13:46, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Data del decesso[modifica wikitesto]

Buongiorno, se capisco bene, secondo la Corriere della Sera Villaggio sia morto oggi, cioè 2 luglio. --Zik (msg) 12:06, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Il 2 luglio ea ieri (domenica).--Moroboshi scrivimi 12:09, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]
Scusi, ero sbagliato. --Zik (msg) 12:17, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]
No problem. L'unico modo per non sbagliare è non fare mai niente :-) --Lepido (msg) 12:18, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Perché non si può mettere come citazione il tweet della figlia? --151.95.45.124 (msg) 21:15, 4 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Essendo un pensiero della figlia e non di Villaggio forse non è pertinente con la sua attività artistica, è solo una dedica post mortem che farebbe qualsiasi figlio. Con rispetto parlando naturalmente; infatti il pensiero è comunque presente nella sezione morte.--Celluloide (msg) 22:02, 4 lug 2017 (CEST)[rispondi]

E comunque direi che sarebbe il caso per l'IP di apprendere il concetto di "citazione inline".--Moroboshi scrivimi 22:24, 4 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Paolo Villaggio[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Cinema.
– Il cambusiere --Gce ★★★+4 20:05, 12 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Leggendo la voce dell'oggi scomparso Paolo Villaggio, mi hanno lasciato perplesso le numerose immagini inserite nella voce: ma sono proprio inerenti? D'accordo per gli screenshot di film e apparizioni televisive, ma il liceo, Don Abbondio e altre similari mi sembrano poco inerenti. --  Il Passeggero - amo sentirvi 10:58, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Concordo. --OswaldLR (msg) 18:10, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]
Lasciano perplesso anche me --4ndr34 (msg) 22:54, 3 lug 2017 (CEST)[rispondi]
OK, ho rimosso 4 immagini non pertinenti [2]. Avevo precedentemente dato una sfoltita anche alle voci correlate: erano correlati metà degli attori e registi italiani solo per aver lavorato con lui. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:18, 4 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Data di nascita sbagliata[modifica wikitesto]

Paolo Villaggio è nato il 31 dicembre (non 30). Lo dice chiaramente lui stesso (e più volte) in una puntata del "Maurizio Costanzo Show" in cui è stato ospite nel 1987 (che potete visionare sul sito di Mediaset, se volete vi indico il minuto esatto). Inoltre anche facendo una ricerca su Internet si legge che è nato appunto il 31 dicembre e che oggi 31/12/2017 sarebbe stato il suo 85esimo compleanno. Quindi la data del 30 è sicuramente sbagliata. Andrea301182 (msg) 04:22, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]

Facendo una ricerca leggo che è nato il 30, porta fonti attendibili o evitiamo di cambiar date senza uno straccio di fonte.--Kirk Dimmi! 04:30, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]
Fa fede l'anagrafe: essendosi candidato alle politiche, se si fa una ricerca per candidato qui si constata che è nato il 30/12/1932. Anche se la Treccani (enciclopedia del cinema) sostiene 31/12/1932. --151 cp (msg) 06:07, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]

Innanzitutto lo dice lui stesso in una puntata di "Maurizio Costanzo Show" in cui si parlava di oroscopi, e lo ripete 2 volte.. addirittura la seconda volta dicendo "le giuro sono del 31 dicembre":

Link della puntata (minuto preciso da 3h:40m:13s a 3h:40m:59s) http://www.wittytv.it/maurizio-costanzo-show/maurizio-costanzo-show-35-anni-domenica-10-dicembre/786580/

Poi c'è questa altra sua stessa intervista in cui dice di essere nato il 31 dicembre: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/09/22/nacqui-gemello-di-venerdi.html

Infine ci sono poi un'altra marea di siti che riportano la data del 31 dicembre (Rai, Repubblica ecc ecc): https://www.google.it/search?q=paolo+villaggio+%2231+dicembre+1932%22&ie=&oe=

I siti che riportano il 30 dicembre hanno evidentemente attinto l'informazione (sbagliata) dallo stesso sito di Wikipedia.

Per fugare ogni dubbio bisognerebbe disporre di un immagine della sua tomba a Sori. Credo che almeno lì la data di nascita sia giusta. :-) Cmq la biografia che pubblicò nel 2002 "Vita morte e miracoli..." riporta la data del 30 dicembre. Così in molti articoli degli ultimi anni. Stranamente se si recuperano vecchie interviste viene fuori il 31. C'è un articolo di repubblica datato 22 settembre 1990 dal titolo "Nacqui gemello di Venerdì" che riporta come data di nascita il 31 dicembre. Dunque siamo di fronte a fonti autorevolissime ma discordanti. Non saprei.--Celluloide (msg) 11:40, 31 dic 2017 (CET) Ah l'articolo era già stato linkato. Sorry.--Celluloide (msg) 11:41, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]

In mancanza di una verifica all'anagrafe o sulla tomba, riportare entrambe le date nella voce, citando la discordanza delle fonti. E anche in presenza di una fonte definitiva citare comunque la discordanza delle fonti.--Moroboshi scrivimi 12:57, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]
Il ministero degli interni ovviamente controlla l'anagrafe anche se quello che dice user:151 cp non sono riuscito a trovarlo. Poi ovviamente sono d'accordo ad aggiungere il fatto che lui dichiari di essere nato il 31. Anche perchè che una volta le dichiarazioni di nascita fossero spesso false è cosa nota.--Pierpao.lo (listening) 19:15, 1 gen 2018 (CET)[rispondi]
[@ Pierpao] Devi cliccare su "candidato", scrivere "villaggio" e cliccare su "cerca". C'è un solo Paolo Villaggio come candidato: vedi il primo risultato, "Villaggio Paolo, nato a Genova il 30.12.1932". --151 cp (msg) 19:31, 1 gen 2018 (CET) [rispondi]
Avevo scritto Paolo Villaggio. Che sito schifoso. Grazie --Pierpao.lo (listening) 19:36, 1 gen 2018 (CET)[rispondi]
Mi sono accorto solo ora della discussione. Come è stato già scritto, a volte la denuncia della nascita viene fatta con date diverse da quelle reali. È un esempio Lino Banfi, che come dice la voce (e come lui stesso afferma) è nato il 9 luglio del 1936, ma è stato iscritto all'anagrafe soltanto l'11. Tra l'altro è capitato pure a mia madre, che per colpa della levatrice che sbagliò a denunciare la nascita, compie gli anni due volte ogni anno :-) e forse l'evento non era raro per chi una volta nasceva in casa. Nel caso di Lino Banfi nella voce viene riportata la data vera (cioè non quella dell'anagrafe) nel template bio (con nota e fonte) e vengono riportate entrambe le date (con spiegazione) nel corpo della voce. --Lepido (msg) 21:58, 1 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Paolo Villaggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:40, 31 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Paolo Villaggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:29, 29 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamenti esterni sulla pagina Paolo Villaggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:48, 26 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Paolo Villaggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:34, 16 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Paolo Villaggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:57, 21 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Paolo Villaggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:31, 20 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:21, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:39, 14 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Motivo della protezione[modifica wikitesto]

Edit war, possiamo dirimere qui il motivo del contendere evitando annullamenti continui? Grazie --Civvì (Parliamone...) 22:23, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Salve ragazzi, non so perché ma un utente non iscritto si è accanito sull'incipit annullando in continuazione la parte dove si afferma che paolo villaggio è stato accostato a comici come stanlio e olio, chaplin etc.. Tali accostamenti sono almeno 30 anni che vengono riportati su giornali o in televisione e sono stati fatti da innumerevoli critici, giornalisti e uomini di cinema. Io all'epoca misi 4 note a rafforzare questa affermazione. Ne potevo mettere anche 10.. Se andate sulla pagina di totò o di Troisi pure lì vengono fatti accostamenti simili. --Celluloide (msg) 22:50, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Caro celluloide, non proferire cavolate per cortesia, hai visto perfettamente la natura della mia modifica. NON ho eliminato un bel niente, ho solo spostato l'affermazione in una nuova sottosezione apposita e ho inserito i 4 autori di quell'affermazione tra l'altro assai discutibile, perché paragonare (il seppure grande) Villaggio al genio di Chaplin, Keaton e Stanlio e Ollio è un oltraggio... ma come puoi vedere non ho cancellato nulla. Poi questa moda di accostare gli artisti italiani a quelli esteri non l'ho mai capita, come se servisse a farci sentire importanti, per me si ottiene l'effetto contrario e sminuisce i talenti dei suddetti. Inoltre, il parere di Grillo è irrilevante, non è né un critico né uno scrittore e poi ha affermato tale idiozia poco dopo la morte di Villaggio: secondo voi cosa avrebbe dovuto dire? Che come comico faceva pena? E dai su... --87.3.196.250 (msg) 23:00, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Ah e poi come dici tu "Tali accostamenti sono almeno 30 anni che vengono riportati su giornali o in televisione e sono stati fatti da innumerevoli critici, giornalisti e uomini di cinema". MA DOVE?!?!--87.3.196.250 (msg) 23:02, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]

O caro ma vuoi prendermi in giro? Andiamo con ordine. Mi pare di capire che ci tieni molto a intervenire su wikipedia, benissimo: allora iscriviti. Ma quanti anni hai?--Celluloide (msg) 23:11, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]

[@ Celluloide] evitiamo le provocazioni personali. L'età e la registrazione non sono assolutamente fattori rilevanti in questa conversazione né in altri campi su Wikipedia. --Lollo Scrivimi 23:13, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]

e invece lo sono se dice che nessuno ha mai accostato la maschera di Fantozzi alle grandi maschere del cinema comico del passato. Mi pare che sia l utente non iscritto a partire infervorato, dicendomi di non dire cavolate... :-)--Celluloide (msg) 23:21, 27 mag 2021 (CEST)[rispondi]

La protezione è stata levata. Il punto della faccenda a mio avviso è questo: l'utente pare ritenere che la maschera di Fantozzi non possa essere paragonata alle vecchie maschere comiche del passato. Ma questa è un'opinione personale che non dovrebbe trovare spazio su un'enciclopedia. La frase che attesta tale accostamento è invece corredata da fonti critiche. Non siamo noi di wiki a fare tali confronti. Qui ci si limita a riportare notizie fontate. Su Grillo do ragione all'utente. Poi cercherò una fonte più autorevole. Se la notizia, poi, vedo essere comunque riportata in una sottosezione composta da una riga, tanto vale rimetterla nell'incipit. Grazie dell'attenzione. Attendo eventuali interventi. Grazie a tutti.--Celluloide (msg) 11:05, 5 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Per me va bene, comunque noi siamo neutrali, direi che Grillo è un esperto di comicità e può essere citato--Pierpao (listening) 12:37, 5 giu 2021 (CEST)[rispondi]
4 fonti sono comunque poche per un'affermazione del genere (che tra l'altro NON è stata comunque rimossa dalla voce), ma visto che dici che "Tali accostamenti sono almeno 30 anni che vengono riportati su giornali o in televisione e sono stati fatti da innumerevoli critici, giornalisti e uomini di cinema" allora trovami almeno 3 fonti estere riportanti i pareri di 3 critici stranieri autorevoli che paragonino Villaggio a Chaplin*. Per un accostamento del genere non bastano i pareri di 4 italiani... *Ma poi sinceramente... Chaplin? Potrei anche capire l'accostamento a Laurel, Hardy e Keaton (ripeto POTREI) ma a Chaplin proprio no.--82.59.175.153 (msg) 15:35, 6 giu 2021 (CEST)[rispondi]
E vi dirò che nell'esprimermi sto cercando anche di essere il più neutrale possibile, perché se devo dirvi il mio parere penso che Villaggio non abbia neanche un pelo del deretano dei grandi comici del passato: uno che 7 volte su 10 faceva ridere semplicemente scorreggiando o ruttando me lo andate a paragonare a quei 4 geni? Totò, Aldo Fabrizi etc... al limite loro meritano il paragone --82.59.175.153 (msg) 15:39, 6 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Forse non mi sono spiegato. Se continui ad esprimere i tuoi "pareri", addirittura coloriti da affermazioni volgari non andiamo lontano. Qui siamo in un'enciclopedia e riportiamo affermazioni di critici che hanno fatto tale accostamento. Non dobbiamo aprire un dibattito su quello che ci piace o meno.--Celluloide (msg) 23:54, 6 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Forse non mi sono spiegato neanch'io. Secondo te sono sufficienti i pareri di 4 italiani per decretare Villaggio erede universale di Chaplin o Keaton? Se è vero quel che dici, ossia che tali accostamenti li hanno fatti innumerevoli critici, allora RIPETO riportami almeno 3 fonti straniere in cui ci siano i pareri di 3 critici stranieri autorevoli. Altrimenti lascia la frase così com'è "Goffredo Fofi, Michele Serra, Enrico Giacovelli e Beppe Grillo lo accostano a comici come Buster Keaton, Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy" e finiscila di scocciare. Poi mi scrivi "Qui siamo in un'enciclopedia e riportiamo affermazioni di critici che hanno fatto tale accostamento" allora fammi capire: se io ho il parere di un critico che reputa Villaggio un incapace, che faccio, lo inserisco nella voce dicendo che Villaggio è universalmente riconosciuto un incapace? --79.53.223.34 (msg) 11:17, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]
"Espressioni volgari" poi, solo perché ho scritto "scorreggiando o ruttando"? Era quello che faceva usualmente Villaggio nei suoi film, ma se lo scrivo io sono espressioni volgari? Mah.--79.53.223.34 (msg) 11:20, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Se affermi che la comicità di Villaggio è quasi solo rutti e via dicendo è inutile interfacciarsi. Se ti presenti qui è vuoi per forza dare pareri, cerca di argomentare un po' meglio e più dignitosamente. Villaggio ha creato una grande maschera comica, non a caso gli hanno dato un premio internazionale come il leone d'oro alla carriera e altro, non credo meriti le tue osservazioni. In definitiva cosa dovremmo fare? Dare retta a te che paragoni la comicità di Villaggio a un rutto o a critici autorevoli come Goffredo Fofi o Giacovelli? Per non farla troppo lunga propongo di riportare gli accostamenti "incriminati" nell'incipit specificando i nomi dei critici e giornalisti (come hai osservato). La sottosezione di una riga la vedo un po'inutile. Attendo altri pareri. --Celluloide (msg) 12:43, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Noi riportiamo le fonti. Punto. Chiudiamo la discussione. Pierpao (listening) 13:03, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Concordo con Pierpao. Se non ci saranno ulteriori interventi specificherò nell'incipit i nomi di Fofi, Giacovelli, Serra e Grillo. Grazie dell'attenzione.--Celluloide (msg) 13:14, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]

"Noi riportiamo le fonti. Punto. Chiudiamo la discussione"... Ecce Homo, ce mancava il sentenziatore. Caro celluloide, lo scrivo per la terza volta: gli innumerevoli pareri di cui parli dove sono? Se è vero quel che dici cosa ci vuole a trovare 3 pareri di critici stranieri che dicano che Villaggio è come Chaplin? E poi mò addirittura non merita le mie osservazioni, stai tranquillo chi te lo tocca il tuo mito...--79.53.223.34 (msg) 13:26, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Ah, voi riportate le fonti? Bene, David Cronenberg ha affermato che Stanley Kubrick non era un gran regista, non capiva niente di Horror e che Shining non è un gran film. Che ne dite, inseriamo nell'incipit della voce di Kubrick che era 'na mezzacalzetta perché lo ha detto Cronenberg?--79.53.223.34 (msg) 13:31, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Ecco le fonti, le inserisco nell'incipit delle voci?? 1, 2, 3, 4 e 5 Scrivo "Shining non è ritenuto un bel film" e "Kubrick non capiva di horror e non era un gran regista" Che ne dite?? --79.53.223.34 (msg) 13:36, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Caro non saprei cosa dirti, se vuoi inseriscile :-) Qui le fonti ci sono, e come hai detto ho evidenziato nell'incipit i nomi di Fofi etc, così non cadiamo nell'equivoco di pensare che tutti considerino Villaggio come Keaton o Chaplin. Saluti --Celluloide (msg) 14:04, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Problema risolto e siamo tutti contenti, ma per 3 volte hai ignorato la mia domanda sulle fonti estere, perché evidentemente nessun critico straniero considera Villaggio al pari di Chaplin e Co. Per concludere, secondo me basterebbe trovare altri 3-4 pareri di critici italiani per cambiare tranquillamente la frase in "la critica italiana lo accosta generalmente a Chaplin etc etc..." --79.53.223.34 (msg) 14:47, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Tra parentesi, non credo che l'attività di regista sia rilevante, dato che ha diretto solo un film.--79.53.223.34 (msg) 14:54, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Ora siamo più costruttivi. Bene. Si anche secondo me. L'avevo già tolta l'attività di regista ma altri utenti l'avevano rimessa. Per quanto riguarda le fonti straniere dovrei mettermi a cercare. Visto che Villaggio era molto famoso in Russia, magari qualcosa trovo. Ci sarebbero anche interviste di Cazzullo, Benigni e altri che fanno questi accostamenti. Quando avrò tempo magari le metterò. Ora devo scappare. Saluti. --Celluloide (msg) 15:09, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]