Discussione:Mariano Deidda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

sono l'autore del sito su cui è riportata la biografia, quindi potete pubblicarla. webmaster@verne-sas.it


Mariano Deidda (Iglesias, Sardegna) è un musicista, cantante e autore.

La sua carriera artistica inizia nel 1992 con un disco intitolato "Canzoni per ricominciare" prodotto da Vince Tempera e nel 1996 su etichetta Fonit Cetra esce il suo secondo lavoro esclusivamente strumentale.

Nel 1998, sempre con Vince Tempera, per la Sony Music viene prodotto il cd "L'era dei replicanti", oggetto di menzione da parte della stampa specializzata. Con questo lavoro Deidda rappresenta la nuova canzone d'autore italiana in un concerto all'Expo Mondiale di Lisbona. Nello stesso anno vengono realizzati a Lisbona e a Porto Santo (Portogallo) i video-clip di due brani contenuti nel CD che vengono trasmessi da vari circuiti televisivi internazionali. Nell'album "L'era dei replicanti" la canzone "Cercando Nick" è un omaggio di Deidda al celebre cantautore inglese Nick Drake morto nel 1974. Nel 1999 il mercato accoglie la pubblicazione di "The sweet suggestions of the Pink Moon", libro-disco del biografo Luca Ferrari, tributo allo scomparso folksinger inglese in cui è presente insieme a grandi nomi internazionali (John Martyn, Richard Thompson, Elton John e altri) anche Deidda.

Nel 2001 registra un lavoro per la Lusogram di Lisbona dal titolo "Deidda interpreta Pessoa", musicando alcuni significativi versi del grande scrittore portoghese Fernando Pessoa, nella traduzione di Antonio Tabucchi. È difatti determinante il rapporto che lega Deidda alla cultura portoghese. In Portogallo, Deidda conosce Celina Pereira, una famosa cantante di Capoverde, con la quale interpreta "Misteriosa Orchestra", uno dei pezzi contenuti nel cd. Il lavoro riceve notevoli consensi dalla critica italiana e portoghese e consente a Deidda di esibirsi in diversi teatri e rassegne internazionali. Nel novembre 2003 Deidda pubblica il secondo lavoro dedicato a Fernando Pessoa, “Nel mio spazio interiore”, al quale prendono parte musicisti importanti come Enrico Rava, alla tromba e Gianni Coscia, alla fisarmonica, creando un'atmosfera caratterizzata dall'impasto tra jazz e musica da camera. Sono ancora protagonisti i versi e i testi del grande poeta portoghese, accanto ad una composizione dello stesso Deidda, che dà il titolo all’intero lavoro. Diversi concerti hanno visto protagonista il musicista, che si è esibito tra l'altro al teatro Trinidade di Lisbona, all'Università di Porto e Coimbra, al Piccolo Regio e al Folk Club di Torino, al Castello Ducale di Bisaccia (AV), alla Chiesa dei Portoghesi in Roma, a all'Auditorium della Fiera del Libro di Lisbona e al Teatro Bibiena nell'ambito del Festival Letteratura di Mantova edizione 2002. Da menzionare gli spettacoli presso il La Palma Club di Roma, per due volte presso la Casa Museo di Fernando Pessoa a Lisbona e il concerto nella prestigiosa sala dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze. Il tour teatrale del 2004 ha toccato numerose città italiane e portoghesi presentando brani dal CD “Nel mio spazio interiore” che si avvia verso importanti traguardi di vendite. Nel maggio 2004 Deidda è stato invitato come ospite al Premio Città di Recanati ed anche in servizi televisivi sulle reti RAI e in varie radio. Il quintetto acustico che accompagna Deidda è formato da: pianoforte, violoncello, contrabbasso sax e fisarmonica.


Ho inserito l'artico proposto sopra. SγωΩηΣ tαlk 14:04, Gen 29, 2005 (UTC)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Mariano Deidda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:04, 17 mar 2020 (CET)[rispondi]