Discussione:Ladinia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Ladinia

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trentino-Alto Adige
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Non esiste la Ladinia!

Certo che esiste: non è un ente amministrativo, ma è riconosciuta l'esistenza del territorio ladino, chiamato Ladinia appunto. Non riconoscendo la Ladinia non riconosci i ladini, ma i ladini esistono e sono riconosciuti e tutelati come minoranza linguistica. Skafa

skafa: se la metti cosi allora l'articolo è sbagliato! se infatti "Ladinia = area linguistica del Ladino Dolomitico " allora significa che ci devi includere anche la "ladinia veneta"!!!

approposito: vista la rarità di tale espressione ("ladinia") chi ci garantisce dall'arbitrarietà della definizione riportata che attesta il riferimento alle sole aree ex-austroungariche?

in altre parole: dove sta scritto che la "ladinia" è solo quella ex-austroungarica e non pure quella veneta?

LucianoLT

e la val Badia?[modifica wikitesto]

Perchè non hai inserito i nomi in ladino delle località della val Badia?(La Ila... ) --Mirandolina 14:40, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]

questa voce è una buffonata che si presta unicamente alle strumentalizzazioni separatistiche ed anancronistiche di un gruppo di comuni, notoriamente ciechi e sordi a qualsiasi altra esigenza che non sia strettamente la loro. Spiego i motivi:

  • 1) dire che la "Ladinia" non sia individuata dalla lingua ladina ma dall'ex appratenenza all'Austria Ungheria è, oltre che una sciocchezza, una mancanza di rispetto per tutti gli altri comuni ladini riconosciuti dalla legge 482/1999, esattamente come quelli della cosiddetta Ladinia, in quanto si lega di fatto il nome "ladino" esclusivamente ad alcuni comuni.
  • 2) bisognerebbe nella voce specificare aperatamente che la "Ladina" non ha alcun valore ufficiale né legale, è una associazione libera tra alcuni comuni ladini.

Se volete le correzioni posso farle io, ma vi assicuro che per tutti (ca. 15000 persone) quei ladini ostracizzati dai 5000 "ladini del Sella" tutto quanto contenuto in questa voce è estramente umiliante. Se vi sembra una cosa logica creare all'interno di una minoranza linguistica una parte di serie A ed un'altra di serie B... Suona molto come in Orwell: "tutti sono uguali, ma i maiali sono più uguali degli altri" ... Attendo vostri pareri... --Edowikip 16:01, 27 dic 2006 (CET)[rispondi]

  • hai perfettamente ragione, questa voce andrebbe riscritta da capo con toni più neutrali e con un taglio più esplicativo: il tono attuale è di chi cerca di "vendere" una verità simbolica anzichè spiegare i fatti e raccontare i dibattiti esistenti (la wikipedia non è un posto dove alimentare i dibattiti, ma semmai dove raccontarli rendendo conto di tutte le posizioni esistenti)

--Luciano.comelli 04:23, 12 giu 2007 (CEST)[rispondi]

  • Hai fatto caso ai numeri che hai scritto? Non so quanti siano tutti i ladini del Sella ma solo in val Badia sono 10.000 e altrettanti in val Gardena ergo cerca di non evidenziare le tue lacune riguardo a questo tema sparando numeri a caso.--UrsusLadinicus 17:04, 7 ago 2014 (CEST)[rispondi]

CORREZIONI IMPROROGABILI[modifica wikitesto]

ho provveduto ad apportare correzioni ormai divenute improrogabili. Invito tutti a non iniziare una edit-war, ed a proporre qui le proprie (eventuali) rimostranze alle mie correzioni, ma vorrei ricordare due punti fondamentali: A) Bisogna essere NPOV, e quindi non rinunciare (se serve) a riportare la pluralità dei pareri e delle definizioni; B) bisogna argomentare con citazioni e bibliografia (e non con testimonianze personali) le proprie affermazioni, quando vengono contestate o poste in dubbio, sia per dimostrarne la validità, sia la rilevanza. Io mi sono ispirato (al mio meglio) a queste regole fondamentali.

Ho anche cancellato l'elenco dei comuni della ladinia: possono essere in qualsiasi momento recuperati dalla cronologia e reintegrati, ma credo che l'elenco vada a questo punto completato con i comuni mancanti della provincia di Belluno, magari riportati a parte in un sottoparagrafo debitamente commentato, ma non certo possono essere omessi.

Ripeto qual'è il punto della situazione, per gli eventuali "scontenti": la definizione di LADINIA come territori ladinofoni esclusivamente ex asburgici è: storica/storicizzata? condivisa? rilevante?

Buona discussione!!! --Luciano.comelli 01:19, 24 set 2007 (CEST)[rispondi]

I ladini esistono, ma nell'Austria-Ungheria erano conteggiati come italiani e l'italiano era la lingua insegnata a scuola, quando proprio non era possibile sostituirla con il tedesco. Il fatto che vi siano ladini che ne ostracizzano altri dimostra chiaramente che nella questione ladina gli aspetti politici (e i relativi risvolti economici) prevalgono sugli aspetti culturali e identitari. Lo stesso fatto che la denominazione ladina ufficiale dell'Alto Adige sia identica a quella tedesca, non antica ne' geograficamente precisa, ne rivela il lato politico (o forse la solita necessita' di mettere d'accordo gardenese e badioto: Adesc Alt o Adesc Aut?).

No no no. Assolutamente no. Nell'Impero in qualche misura i ladini e la Ladinia hanno goduto per un po' di una certa considerazione come tali. Inoltre i ladini del Sella, a partire dalla guerra di liberazione del 1808, hanno preso una certa coscienza di gruppo. Tanto che negli anni successivi vennero a crearsi anche dei gruppi di stampo nazionalistico come "La Gran Naziun" per esempio. Tutto questo ha reso coeso ideologicamente la Ladinia propriamente detta. Al di là del confine dell'Impero non avvenne NULLA di simile se non fin a dopo la seconda guerra mondiale i così detti:"neo ladini" (Giusto per sottolineare che non è un opinone mia cito un libro come potrei citarne un altro centinaio: Werner Pescosta, Storia dei ladini delle Dolomiti, Istitut Ladin Micurà de Rü, 2010, pag. 289). Pertanto si, la Ladinia esiste e include tutti quei territori ladini che a partire dal '800 hanno preso coscienza di esserlo. E questo avvenne nelle valli: Badia, Gardena, Fassa, Fodom e Cortina d'Ampezzo.--UrsusLadinicus 16:59, 7 ago 2014 (CEST)[rispondi]

ladinia vera[modifica wikitesto]

buongiorno. vorrei rispondere all'utente skafa. 1 individuare la ladinia come le 5 valli ladine non è nessuna mancanza di rispetto verso gli "altri ladini" , semplicemente perché gli altri NON sono ladini. vorrei farLe notare che gli unici ladini veri della provincia di belluno sono quelli del sella, ossia cortina, livinallongo e colle santa lucia. si, è vero che gli altri comuni si sono dichiarati ladini, ma si sono dichiarati in virtù del principio di autocertificazione. infatti la legge 482 prevede l'autocertificazione . semmai è il contrario, è l'autodichiararsi degli altri come ladini che è una mancanza di rispetto verso i ladini veri. 2 il cadorino, l'agordino , lo zoldano ed il comeliano non sono idiomi ladini, ma ladino veneti , e nel caso del cadorino e del'agordino fortemente veneti. basta leggere un testo in gardenese e uno in cadorino per accorgersene. 3 dal punto di vista storico l'area retoromanza è stata divisa in tre aree non contigue, separate dal tedesco e dall'italiano e dialetti galloitalici. queste aree, come evidenziato dalle mappe di graziadio isaia ascoli sono le valli grigionesi, le 5 valli ladine ed il friuli. ulteriore dimostrazione della NON ladinità del cadore è il fatto che si tratti di aree separate, dunque che romancio, ladino e friulano sono separati. se gli altri comuni pseudoladini venissero considerati area ladina , l'area ladina e quella friulana non sarebbero separate, essendo il cadore confinante con il friuli. 4 il sito euromosaic non cita il comelico,il cadore o l'agordino o lo zoldo come zone ladine.

È arrivata l'ora di mettere un po' di riferimenti bibliografici[modifica wikitesto]

Cercherò di ampliare l'articolo con almeno qualche riferimento bibliogafico. Cercherò di rendere anche chiara la differenza tra le due accezioni del termine. Da un lato quello storico e dall'altro quello di "territorio abitato dai ladini". Non sono di parte dato che sono nato e cresciuto in Val Badia ma i miei genitori sono agordini e ci sono vissuto (il mio nome utente sarebbe Badia-Falcade giusto per intenderci), ma sta di fatto che i ladini "tirolesi" hanno avuto una storia ben più forte dal punto di vista di riconoscimento etnico (per motivi squisitamente politici) che gli va riconosciuta senza dubbio alcuno. Vorrei anche ampliare il paragrafo sulla società e ampliare quello sulla bandiera.

PS. Per una definizione univoca sono partito da quella data dalla Treccani che penso sia più che autorevole e super partes.

Per ogni discussione sono al vostro servizio. --UrsusLadinicus 19:19, 22 lug 2017 (CEST)[rispondi]

buon lavoro a te.LLorenzi Dika

Rimozione di immagine[modifica wikitesto]

Tra varie modifiche recenti risulta l'eliminazione della seguente immagine e della sua didascalia:

     Area del ladino atesino

     Area del ladino cadorino

     Area del ladino-veneto


Personalmente la ritengo importante all'interno della pagina per esemplificare anche il termine lato di "Ladinia". Vorrei capire se è stata cavata per vandalismo e non annullata o se quello che l'ha tolta ha delle buone ragioni. In caso se no la ripristino. --UrsusLadinicus

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ladinia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:18, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ladinia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:08, 15 feb 2020 (CET)[rispondi]

Neutralità della voce[modifica wikitesto]

Ormai sono passati quasi 10 mesi dalla mia modifica principale della voce e l'inserimento di note e citazioni. Nessuna correzione è stata apportata sostanzialmente e comunque il termine con la sua accezione limitata alle valli del Sella come ben specificato è l'unico in uso in lingua italiana, l'unico valido e riscontrabile sia in vocabolari che in enciclopedie.

Ora l'unica ragione per cui la voce non è ritenuta neutrale è che l'unica definizione corretta e supportata non piace ad alcuni. Chiedo di poterla togliere se anche voi lo ritenete opportuno. --UrsusLadinicus 19:06, 25 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ladinia bellunese[modifica wikitesto]

All'interno della voce, soprattutto nella sezione storia si sono inserite, anche se tralasciate a se stesse, notizie sulla ladinia bellunese che potrebbero essere comunque arricchite in una sezione a parte dell'articolo. In tale modo si potrebbe rendere giustizia a quella parte del territorio bellunese che si riconosce ladino distinguendola però dal termine storico a cui di fatto è dedicato la pagina.

A chi segue questa voce vorrei chiedere l'opportunità di creare appunto una sezione esclusiva per approfondire la storia della ladinia bellunese (i primi intenti di distinguersi come tali, i primi studiosi e saggi) fino al suo recente riconoscimento per legge. Grazie --UrsusLadinicus 19:17, 25 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:47, 15 lug 2021 (CEST)[rispondi]

bandiera ladina[modifica wikitesto]

segnalo che la bandiera è identica più o meno alla micronazione statunitense.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 21:12, 29 ago 2023 (CEST)[rispondi]

[@ SurdusVII] anche quella dello storico Regno di Araucanía e Patagonia. Comunque non vedo in che modo tali similitudini possano avere rilevanza in questa voce. --Agilix (msg)
[@ Agilix] una semplice segnalazione nel caso che l'immagine della bandiera che probabilmente ci potrebbe avere dei problemi di somiglianza.. come il caso che hai segnalato di un'altra storica micronazione.. forse è il caso di discutere in un altro posto?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 10:41, 30 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Se è per questo è simile a quella della Sierra Leone e della Cascadia, ma non possiamo fare un elenco delle somiglianze, non mi sembra sensato. Ad ogni modo nel paragrafo dedicato alla bandiera ho rimosso la foto della bandiera ladina postata da Utente:Mateus2019 che sebbene esteticamente sia più bella una foto che una immagine piatta, ma la bandiera ladina caricata dello stemma della Provincia Autonoma di Bolzano non è usata in tutte e 5 le valli ladine e non è usata neppure dalle istituzioni culturali o pubbliche in Ladinia, per cui ritengo sia preferibile tenere quella presente attualmente. BadFalc 10:35, 6 ott 2023 (CEST)[rispondi]