Discussione:Giosuè Carducci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps bookcase.svg Crystal Clear app Login Manager.png Monitoraggio Letteratura - Monitoraggio Biografie

 NC 

Voce monitorata nel mese di inserisci mese e anno
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Citazione iniziale[modifica | modifica wikitesto]

Che senso ha la citazione iniziale di una poesia mediocre, tra l'altro giovanile? Le citazioni in wikipedia nelle biografie in genere sono sconsigliate, almeno si potrebbe citare una poesia più significative e quella metterla in una sezione di poetica come simbolo dell'anticlericalismo del Carducci; pare che si voglia far sembrare il Carducci un occultista, cosa che non era, anche se era massone.StefanoRR

le osservazioni di StefanoRR mi paiono corrette. La citazione andrebbe sostituita con versi più significativi. --Incontroachispara (msg) 22:51, 20 mar 2011 (CET)


Guardate che si chiamava Giosue, non Giosuè
--137.204.94.22 17:49, Mag............ 17, 2005 (CEST)

Confermo e sottoscrivo. --82.57.91.68 18:32, set 30, 2005 (CEST)

Giosue/Giosuè[modifica | modifica wikitesto]

carducci fu battezzato Giosuè ma dichiarò sempre la sua preferenza per la forma senza accento (vedi la voce nel Dizionario Biografico degli italiani)



Mi sono permesso di modificare la pagina aggiungendo una nota sull'annosa questione Giosue/Giosuè, utilizzando tutte le fonti che avevo a disposizione. Ho inoltre fatto una correzione per quel che riguarda il terzo nome del Carducci: non era Michele, ma Giuseppe. --Incontroachispara (msg) 13:13, 11 apr 2010 (CEST)

Ahimè! Questa modifica andrebbe eseguita anche nella pagina di Wikisource, e in quella di Wikiquote, e nelle pagine equivalenti in varie altre lingue! Mi pare necessario ed urgente, considerato che in Google Books cominciano già a trovarsi libri che riportano "Giosuè Alessandro Michele Carducci". Qualcuno conosce un modo pratico e rapido di eseguire l’operazione?--Giovangotango (msg) 22:18, 28 gen 2012 (CET)
Ora mi ci metto io stesso, mi pare di aver trovato il sistema. Intanto aggiungo qui un rimando ad un libro in cui è trascritto l'atto di nascita del Carducci: Giuseppe Chiarini, Memorie della vita di Giosue Carducci raccolte da un amico, p. 400: [[1]]--Giovangotango (msg) 08:26, 18 giu 2012 (CEST)

Ho modificato la mia nota. Ora è chiaro il perchè della confusione Giosue/Giosuè (almeno così mi sembra). --Incontroachispara (msg) 15:52, 11 apr 2010 (CEST)

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Elenco dei contributori rimossi dalla cronologia:

Alec, Ary29, Blakwolf, C1PB8, CarloB, DevotoBot, Dread83, Eskimbot, Fiaschi, Francesco Cesari, FrAnCiS, Frieda, Gacbot, Gangleri, Hashar, Hill, Lukius, Paranoia, Pil56, Sbisolo, Snowdog, SpiritoLibero, Twice25, YurikBot, ZeroBot, Zwobot


Aggiunte[modifica | modifica wikitesto]

Ho ritenuto singhificativa la considerazione mossa dal Sapegno nei confronti del Carducci e l'ho inserita. La fonte da cui ho ricavata quest'informazione è l'antologia Dalla storia al testo, dal testo alla storia Vol.E. Magari sarebbe interessante aggiungere una voce sull'opinione della critica attuale nei confronti del poeta, se ho tempo di stenderla la scrivo io e la salvo sulla pagina discussione, così mi dite se è valida o meno. --Lukiskywalker 18:26, 28 nov 2006 (CET)


A me risulta che il Carducci si sia laureato a 21 anni, nel 1856 (e non nel 1855). Utente:Lachimera 18:40, 14 feb 2007


Ho notato un errore nella sezione poetica (quello del paesaggio, un paesaggio che non) e l'ho corretto ( quello del paesaggio.) Utente: Tianair 11.28 23 Giu 2009

Inno a Satana[modifica | modifica wikitesto]

Mah, a me sembra si dia troppa poca importanza alla sua tendenza satanista, lato assai negativo che nelle scuole ovviamente non viene insegnata..

documento, odi a Satana

Non sono esperto del campo, ma conosco l'inno a Satana, che nelle scuole viene si insegnata ed è presente in molte antologie (almeno lo era 10 anni fa...). Ritengo che con il satanismo non abbia assolutamente nulla a che fare, pur essendo fortemente anticlericale si tratta di un inno alla conoscenza ed al progresso. --Lukino.it (msg) 10:08, 24 feb 2009 (CET)

San Martino[modifica | modifica wikitesto]

In ke Wiki.... vanno messi i testi delle poesie? Vorrei fare un articolo su San Marino con commenti (se lo faccio correggetemelo!) in tal caso posso mettere il testo della poesia direttamente li?

Vedi il progetto Wikisource. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 15:17, 1 mag 2007 (CEST)

Storicismo e classicismo in G.C.[modifica | modifica wikitesto]

La sezione così intitolata deve a mio parere essere rivista e forse riscritta, per l'impronta generale di tipo saggistico e non enciclopedico e anche perchè di origine sospetta. Che ne dite?--Pebbles (msg) 19:37, 21 feb 2009 (CET)

MA[modifica | modifica wikitesto]

Benché dubbia é corretta secondo le mie conoscenze .

La frase precedente è certo una risposta al mio intervento col titolo "storicismo ecc."; non è firmata nè datata e non l'avevo vista finora. Ripropongo la questione: vedo che ci sono gli avvisi su non neutralità ecc. Non c'è nessuno che voglia occuparsene?--Pebbles (msg) 09:38, 26 gen 2011 (CET)

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Apportata modifica alla sezione opere. Prima si trattava di un elenco di scritti senza distinzione fra curatele e edizioni originali di poesie o prose. Inoltre, figuravano anche articoli che, a mio parere, dovrebbero avere un sezione a parte.--Incontroachispara (msg) 18:29, 7 set 2012 (CEST)

Richiesta di modifica nome del Carducci[modifica | modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Letteratura#Richiesta di modifica nome del Carducci
– Il cambusiere pequod76talk 15:25, 25 ott 2013 (CEST)

Ciao a tutti! Vorrei chiedere se è possibile, nella pagina biografica Wikipedia su Carducci, togliere l'accento al nome. E' vero, il suo nome viene comunemente scritto e pronunciato con l'accentazione, ma in realtà egli si chiamava Giosue. Lo attestano le migliori enciclopedie e alcune tra le migliori antologie scolastiche. Indico qui di seguito due fonti autorevoli, rispettivamente l'Enciclopedia Treccani e l'indice di un'antologia edita da Laterza: http://www.treccani.it/enciclopedia/giosue-carducci/

http://www.laterza.it/Indici/9788842108757_indice.pdf

Un'altra fonte autorevole sarebbe Edoardo Sanguineti, ma purtroppo non riesco a rintracciare nulla in rete al momento! Grazie! --clelia albano (msg) 19:43, 20 ott 2013 (CEST)

Tutto ciò che dici è vero. Purtroppo la variante con l'accento è ormai troppo diffusa per cambiare il titolo della voce. Tuttavia va data ampia contezza del nome originario, mettendo mano alla nota 1 (che, nella voce, è una delle poche cose che non ho scritto io) e facendo riferimento alle fonti. A breve guarderò se il Chiarini, nella sua biografia in mio possesso, riporta l'atto di nascita. Ciao--Fabio Matteo (msg) 20:02, 20 ott 2013 (CEST)
troppo diffusa per cambiare il titolo della voce? Mah, non credo che abbiamo vincoli in tal senso. Vedi Niccolò Machiavelli (anche nel Cinquecento indicato talvolta come Macchiavelli) o Gioachino Rossini (con diverse forme alternative per il prenome). pequod76talk 00:48, 21 ott 2013 (CEST)
Sono andato a controllare. Come previsto, Chiarini (uno dei più intimi amici del poeta e suo primo biografo) riporta in appendice l'atto di nascita (già reso noto da Giuseppe Picciola nel 1901) del poeta: la forma è Giosue (se e quando servirà potrò riportare il documento nella sua interezza). L'incompleta spiegazione contenuta in nota 1 e questo importante contributo dell'utente Trastevere danno parzialmente contezza dell'affermarsi di Giosuè. Appurato ciò - e nessuna fonte può fare fede meglio di un atto di nascita, con buona pace della Treccani -, ritengo che l'eventuale spostamento dovrebbe prima riscuotere un certo consenso. Io non mi oppongo.--Fabio Matteo (msg) 01:24, 21 ott 2013 (CEST)
Ma l'autore in vita come si firmava? Per gli scrittori e gli artisti molto spesso l'anagrafe è un conto (considerando anche i noti e storici strafalcioni - non che questo caso lo sia - dei funzionari dello stato civile), la loro "volontà" (vezzo) un altro. La voce dovrebbe essere rubricata con il nome più diffuso e radicato, dando conto nell'incipit delle risultanze - se diverse - dell'anagrafe. --Chrysochloa (msg) 11:20, 21 ott 2013 (CEST)
Se posso permettermi, credo anche io che si debba tener conto sia della prassi che della realtà anagrafica, ma dando ad ognuna il giusto ruolo nella voce. Wikipedia dovrebbe riportare il nome con cui si firmava Carducci, col quale era conosciuto all'epoca. Qualunque "trasformazione" successiva, recente, andrebbe aggiustata con i redirect e le giuste precisazioni in incipit di pagina. Credo che le priorità siano queste.
Kris Kelvin (msg) 12:08, 21 ott 2013 (CEST)
si firmava senza accento, e comunque, in questi casi, fa testo la voce del dbdi --Squittinatore (msg) 12:16, 21 ott 2013 (CEST)
a me risulta che ancora in vita venisse più spesso chiamato con l'accento ma che lui intervenne per correggere che il suo vero nome era senza (purtroppo al momento non ho fonti sottomano per quanto però ricordo bene)--PaopP eccomi 16:44, 21 ott 2013 (CEST)
Scusate, è da tanto che non sono su Wikipedia e rispondo solo ora. Non so quanto sia giusto spostare a Giosue invece che Giosuè. L'atto di nascita è Giosue, è vero, ma se seguiamo questo criterio Quasìmodo andrebbe come Quasimòdo. Inoltre, io farei valere la forma più diffusa: Giosuè, appunto. --Incontroachispara (msg) 13:06, 27 ott 2013 (CET)

Grazie a Fabio Matteo e agli altri che, con i loro contributi, hanno operato un ricco "edit" alla mia conoscenza delle questioni legate al nome del Carducci! --clelia albano (msg) 15:42, 22 ott 2013 (CEST)

nota di servizio. La discussione probabilmente andrebbe spostata in quella della voce, affinche' sia facilmente reperibile. --Rago (msg) 16:06, 22 ott 2013 (CEST)
Discussione cambusata. Allora, spostiamo? pequod76talk 15:27, 25 ott 2013 (CEST)
Direi di mettere ai voti...--Fabio Matteo (msg) 16:05, 25 ott 2013 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole allo spostamento (con rinvio): è il suo vero nome, si firmava così, ha chiesto anche a chi scriveva il suo nome con l'accento di correggere ed è riportato nelle enciclopedie tradizionali, quindi ci sono tutti i motivi (validi) per farlo; serve, comunque, un rinvio, in quanto il nome con l'accento (anche se errato) è diffuso. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 15:26, 26 ott 2013 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole A spostamento eseguito andranno fatte le necessarie precisazioni in voce. Le fonti ci sono, quindi no problem--Fabio Matteo (msg) 15:36, 26 ott 2013 (CEST)
Voti? Chi non è d'accordo? Perché? Per un accento? È chiaro che lasciamo il redirect con l'accento (ma resterebbe nella categoria:redirect da mantenere orfani). pequod76talk 15:37, 26 ott 2013 (CEST)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a Io non sono d'accordo, per le ragioni sopra esposte. --Incontroachispara (msg) 13:09, 27 ott 2013 (CET)
Non sussiste la ragione "denominazione più diffusa" (che invece vale per Quasimodo): basta una ricerca su books per constatare che le due versioni sono egualmente diffuse. pequod76talk 21:09, 27 ott 2013 (CET)
In effetti, fra gli specialisti le due forme Giosue e Giosuè convivono, ma - e questo non è certo una constatazione decisiva - fra i non specialisti è la forma Giosuè a prevalere. Ad ogni modo, credo che debba esserci un criterio comune in ogni caso. Se ci atteniamo solo all'atto di nascita o a documenti ufficiali, allora Giosue, Quasimòdo e perchè no: Francesco Petracchi, visto che Petrarca è nome d'autore che il poeta utilizza solo dal 1340. Se propendiamo per la scelta d'autore: Giosuè, Quasìmodo, Petrarca ecc. Quale che sia la scelta, mi sembra debba esserci uniformità. --Incontroachispara (msg) 07:11, 28 ott 2013 (CET)
Perdonami, ma non sarebbe neppure riconoscibile come tale questa uniformità che invochi, poiché basata su criteri non facilmente apprezzabili dal lettore. La comunità di it.wiki si orienta tramite wp:TITOLO e in questa linea guida l'uniformità non è intesa come un valore, tutt'altro. Si fa riferimento alla "dizione più diffusa", quindi Quasìmodo e Petrarca, senz'alcun dubbio. Quanto a Carducci, poiché non si pone affatto alcun problema di riconoscibilità ("Giosue? Mmm, evidentemente si tratta di un altro, io stavo cercando Giosuè"), si sta optando per un altro taglio di analisi. La differenza è piccolissima, per cui non cade il mondo. E in tutti i casi resta il redirect per la versione non preferita. pequod76talk 11:04, 28 ott 2013 (CET)

Symbol support vote.svg FavorevoleGli argomenti a favore mi sembrano decisivi. Naturalmente verranno usati gli accorgimenti soliti per rendere immediatamente reperibile la voce.--Pebbles (msg) 12:38, 28 ott 2013 (CET)


In merito alla questione Giosuè/Giosue Carducci credo di poter finalmente mettere un punto fermo. Schematizzo: 1) Fabio Matteo fa giustamente notare che nella biografia del poeta scritta da Giuseppe Chiarini, è riportato l'atto di nascita in cui il nome è senza accento (G. Chiarini, Memorie della vita di Giosue Carducci, Firenze, Barbera, 1935, p. 434: Giosue, Alessandro, Giuseppe Carducci ecc.) 2) In realtà, Chiarini ha trascritto male. In effetti, dice di riportare l'atto di nascita del Carducci già pubblicato da Giuseppe Picciola nelle note al suo Discorso: Giosue Carducci ec.; Bologna, Zanichelli, 1901 (p. 434). Se tuttavia si consulta l'atto di nascita riportato da Picciola si trova scritto: Giosuè, Alessandro, Giuseppe Carducci... (G. Picciola, Giosue Carducci, discorso letto nella sala del Liceo Musicale di Bologna, il dì XIII di Maggio 1901, Bologna, Zanichelli, 1901, p. 49) 3) Correttamente quindi la Treccani e il Saccenti riportano il nome Giosuè, mentre è erroneo quanto riportato dall'Ed. Naz. della Zanichelli e dalla biografia del Biagini. 4) Ad ulteriore conferma è possibile consultare la fotografia dell'atto di nascita di Giosuè Carducci in G. Fumagalli-F. Salveraglio, Albo carducciano, Bologna, Zanichelli, 1909 p. 48 che riporta il nome Giosuè. Inoltre, i due studiosi scrivono a p. 45: «Occorre appena rilevare che sia l'atto di nascita, sia in tutti i documenti posteriori il nome del Poeta appare sempre scritto Giosuè, con l'accento nell'ultima, e così lo si pronuncia sempre in Toscana e così chiamavano lui i suoi familiari e gli amici. È vero che negli ultimi anni prevalse la forma più classica Giòsue, che si avvicina al latino Josue. Ma egli, almeno fino al 1875-1880, firmò sempre Giosuè; poi cominciò insensibilmente, non per deliberato proposito di cambiare l'ortografia e la pronuncia del nome, ma per trascuratezza grafica, prima a legare con un sol tratto di penna il nome al cognome e quindi a far servire l'asta iniziale del C anche come acento finale della e e finalmente a omettere addirittura l'accento. Ma che ciò non fosse fatto di proposito, lo provano le stampe rivedute da lui. Nei frontespizi delle Opere zanichelliane, fino al vol. XI il nome è accentato; col vol. XII (1902) si disaccenta; vedasi pure nei Bozzetti Critici (Livorno, 1876), a pag. 217, e in Opere, IV (1890), a pag. 113, dove egli, nelle Polemiche sataniche si nomina solennemente Giosuè. In ogni modo, questo, sia vezzo, sia negligenza o pigrizia grafica, è degli anni più tardi: e deve ritenersi come una leggenda quella, creata forse dopo la biografia del Chiarini che lo disaccenta, ch'egli volesse scriversi e farsi chiamare Giòsue». 5) Concludendo: la realtà anagrafica è Giosuè, la prassi dello scrittore è oscillante, ma predomina Giosuè, la forma Giosue potrebbe essere una negligenza o una pigrizia grafica ed è comunque degli anni più tardi. --Incontroachispara (msg) 18:10, 10 feb 2014 (CET)

Mi pare che Incontroachispara abbia posto l'accento molto bene su ogni aspetto, e soprattutto sul nome del Carducci:-) Visto il notevole valore documentale del suo intervento, e vista l'errata trascrizione (sia stato fatto appositamente o meno poco importa) di Chiarini credo la questione possa chiudersi qui, perché conta l'anagrafe, e sugli intimi desideri del poeta possono essere fatte, in definitiva, solo supposizioni.--Fabio Matteo (msg) 18:26, 10 feb 2014 (CET)
Grazie mille a Incontroachispara per l'ottima ricerca. Quanto manca alla voce può ben integrarlo con i punti evidenziati. pequod76talk 19:29, 10 feb 2014 (CET)

Buona pagina[modifica | modifica wikitesto]

È senza dubbio un articolo in cui è stato profuso grande impegno. È ben scritto, dettagliato, imparziale e ricco di immagini. Lo si dovrebbe proporre come voce di qualità. --80.181.225.114 (msg) 17:43, 12 lug 2014 (CEST)

Foto[modifica | modifica wikitesto]

Ho appena caricato la foto della casa di Carducci a Piancastagnaio, se interessa per la voce. Buon wiki!--Pạtạfisik 18:30, 2 ott 2014 (CEST)