Discussione:Della Scala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia di famiglia

Lo stemma con la scala sormontata dall'aquila è errato : l'aquila non può essere con due teste, al tempo di Cangrande l'aquila imperiale era monocipite.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 109.234.142.37 (discussioni · contributi).

Unione da Sovrani di verona[modifica wikitesto]

Il 30 giugno 2019 la voce Sovrani di Verona è stata integrata in Della Scala. La precedente cronologia della voce Sovrani di Verona:
    * corrprec 22:37, 30 giu 2019 StefanoTrv discussione contributi 23 byte -11 122 Svuoto e rinvio a Della Scala per unione come da Discussioni_progetto:Storia#Sovrani_di_Verona. annulla Etichette: Nuovo reindirizzamento, PHP7
    * corrprec 22:38, 20 giu 2019 StefanoTrv discussione contributi 11 145 byte +54 +U annulla Etichetta: PHP7
    * corrprec 18:51, 4 mag 2019 Franz van Lanzee discussione contributi 11 091 byte +32 + categoria annullaringrazia
    * corrprec 00:39, 1 mag 2019 Messbot discussione contributi‎ 11 059 byte +37‎ →‎top: +O using AWB annulla
    * corrprec 16:10, 30 apr 2019 SerF555 discussione contributi‎ 11 022 byte +11 022‎ →‎Signori di Verona: Nuova pagina creata. ringrazia Etichette: Modifica da mobile, Modifica da web per mobile

Appellativo di Can o Cane[modifica wikitesto]

L'appellativo usato da Can Grande della Scala e successivi membri del casato non appare più come un modo per nobilitare la famiglia.

Il titolo fu preso da antenati che andarono a combattere contro il Saladino, si tratterebbe di un nome che fa riferimento a nemici presi o sconfitti in battaglia: in antichità si onoravano i nemici anche in questo modo oltre che con panoplie. Quindi Can o Cane sembrerebbe preso da nemici con cui si scontratono antenati di Francesco della Scala (si tratterebbe di turchi).

La storia che discendano da Avari è misteriosa e non si capisce da dove sia attinta. La famiglia venne dalla Baviera con Federico Barbarossa (luogo dove sembra anche essere tornata).

Forse per nobilitare si è usato il cane alato o mastino alato. Non è chiaro il significato di Mastino, se indichi forse grandezza nel senso di maestosità.

Potrebero essersi nobilitati cendo riferimento alle popolazioni dei Molossi, quindi dichiarandosi discendenti di Achille. Così fecero altre famiglie, dicendo di discendere da altri combattenti di Troia: per esempio i Medici dicevano di discendere da Giasone e gli Argonauti, per questo usavano il simbolo del Toson d'Oro.

Il cavallo alato potrebbe essere il simbolo di una tribù governata da Pirro? --87.0.20.62 (msg) 23:40, 11 feb 2023 (CET)[rispondi]

Sappiamo che nel medioevo i popolani si chiamavano con un loro nome associato al nome del padre: per esempio Durante di Alighiero degli Alighieri (noto come Dante Alighieri), apparteneva alla famiglia Alighieri, ma un popolano avrebbe avuto solo come Dante di Alighiero, senza il cognome.
Suona strano leggere che uno cognominato "della Scala" non abbia nessun titolo nobiliare.
La scala rappresentata sembra quella degli assaltatori di castelli e poi ci sono storici che ci danno altre informazioni.
Non vedo perché la famiglia non debba essere nobile e addetta all'assalto di castelli (tramite scale) scesa dalla Baviera con Federico Barbarossa, dopo essere discesa da latini che colonizzarono la Raetia. Insieme a Federico Barbarossa sarebbero poi andati contro il Saladino in crociata e riscuotendo successo contro qualche popolo di Cani o qualche Can/Cane ne avrebbero assunto il titolo. Generazioni dopo Can Grande I della Scala, diventato vicario imperiale riassume questo titolo (che in lingua tartaresca significa Imperatore) che i suoi avi presero nelle guerre contro il Saladino (anche perchè era un vicario imperale e non poteva arrivare al punto di darsi il titolo di Imperatore). Per abitudine, altri discendenti avrebbero continuato a usare l'appellativo Can (anche se non erano più vicari imperiali).
Quello che è certo è che i cani c'entrano qualcosa, perché sono presenti nell'araldica e nell'iconografia degli Scaligeri. Poi una moneta presenta da un lato la scala (simbolo della famiglia) e dall'altro lato un uomo nudo che accarezza un cane. Forse l'appellativo Can era usato per dire che erano fedeli all'imperatore come un cane?
Infondo, i cani nell'iconografia della famiglia sono ben presenti e sembrano molossidi.
Gli animali alati erano spesso presenti nel Medio Oriente, per esempio a Babilonia. Nel principato di Valona dove c'è anche il castello di Canina, potrebbero essere passati gli avi di Can-Grande. Si tratta di un principato che era a confine con l'Impero Ottomano. La terza crociata fu fatta spostano gli eserciti via terra, quindi potrebbero esserci passati. I molossi erano cani che prendevano il nome dalla tribù dei Molossi (in Epiro, governato da Pirro parente di Alessandro Magno - quest'ultimo arrivò proprio a Babilonia). Nell'arte greca si trovano cose e figure in comune con quella mesopotamica. Sulla statua di Pirro esposta nei Musei Capitolini ci sono delle figure di leoni, cani e cavalli alati che ricordano animali magici della Mesopotamia (assiro-babilonesi).
L'appellativo di Can Grande era Canis Magnus, quasi in ricordo di Alessandro Magno, che come Pirro usava i molossi nelle guerre. Forse c'era qualche connessione per nobilitare la famiglia o magari avevano qualche discendenza. Nell'agiografia di molti nobili si può trovare un'ascendenza a personaggi della guerra di Troia. Discendere dai Molossi potrebbe significare essere discendenti di Achille.
Il cavallo alato potrebbe essere un riferimento alla Grecia, a Pirro che governava (Molossi, Caoni, Tesprozi, ossia popolazioni dell'Epiro) o anche al Medio Oriente (Mesopotamia). --87.4.50.226 (msg) 02:03, 13 feb 2023 (CET)[rispondi]

Von der Leiter - discendenza o derivazione?[modifica wikitesto]

Perché avete affermato che la casa di derivazione sia Von Der Leiter? Anche se qualcuno afferma che i della Scala vengano dalla Baviera, non significa che si chiamassero così prima di tornarci. Poi avete scritto anche che avevano solo Verona e Vicenza, quando c'era molto di più.

Cosa significa "ex genere Romanorum"?[modifica wikitesto]

"ex genere Romanorum" sembra dichiararsi Arduino della Scala. Forse quando i da Romano erano odiati, decisero di far governare un altro ramo della famiglia sotto mentite spoglie? Perché pensare che significhi per forza di stirpe romana? Forse i da Romano avevano un ramo della famiglia addetto all'assalto di castelli tramite scale e passarono a loro il potere quando il nome da Romano era odiato? Normalmente si occupavano di commercio di lana e tessuti, poi in guerra delle scale. Non sarebbe strana come situazione che un altro ramo della famiglia da Romano prendesse il potere.