Discussione:Cucina siracusana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
Siracusaimportanza alta
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2021
Cucina siracusana è stata segnalata per un riconoscimento di qualità, ma non ha superato la valutazione. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione


Ho fatto questa pagina perchè ho visto che molte altre località su wikipedia hanno una pagina sull'aspetto enogastronomico territoriale. Quindi visto che proprio nel siracusano vale il detto "dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei"^^ Ho creduto fosse il caso di dedicarli una pagina apposita.
Ovviamente io ho cercato di inserire le informazioni sui piatti tipici e sulle usanze alimentari, ma se c'è qualcun altro di qualche comune tipo Noto, Sortino, Avola, Melilli ecc... che ne sa di più sui piatti del proprio comune, può modificarla e aggiungerci ciò che sa della sua terra.
Spero che apprezziate il lavoro, io ci ho messo tanto impegno nel farlo.
Ora devo andare, a presto ciao e un buon 25 aprile a tutti!!!--Miky (msg) 22:53, 24 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Ho letto la nota inserita sulle fonti da mettere... posso dire che la trovo leggermente pretestuosa? Cosa vi aspettavate che mi mettessi a comprare i libri di cucina indicati sotto per farvi poi una lista completa di ogni singola ricetta?
E' normale che la bibliografia è presa con riferimento a libri che contengono informazioni sulla cucina siracusana, ma non li ho acquistati per farne poi un trattato enogastronomico... Quindi per questo vi è la citazione ma non il piè di pagina.
Poi pensavo sinceramente che 30 note tutte sulla storia dei singoli prodotti: vino, pasta, olive e origini culturali culinarie... fossero soddisfacenti. Considerando anche il fatto che ci sono molti interlink che si aprono sulle spiegazioni di ciascun prodotto.
Quindi penso che la nota la si poteva anche evitare.
Comunque sia, visto che qui a volte è richiesta molta più accuratezza del solito, accontenteremo i richiedenti di altre fonti e vedrò, nel possibile, di aggiungere altre fonti. Vorrà dire che spiegheremo il singolo buccellato, la singola cassatedda e così via... visto che non c'è per niente fiducia nello scritto.
Ora devo andare, spero che magari qualcun altro con più tempo si possa mettere lì a dedicarsi alle singole note, io ho già dato in tal senso.
Una buona giornata a tutti.--Miky (msg) 10:24, 26 apr 2013 (CEST)[rispondi]

secondo me dovresti procedere a riorganizzare portando una parte del materiale in cucina siciliana, alcune sezioni sono troppo vaste e generiche (mi pare, e penso non sarei il solo). Anche perché non escludo che una volta finito il tuo lavoro di ampliamento non passi io stesso a sforbiciare e trasferire a voci più generiche il materiale dettagliato, e non vorrei davvero suonare come qualcuno che manca di rispetto al lavoro altrui. Secondo me se procedi in modo graduale (prima la cucina siciliana fatta bene sugli aspetti generali che hai già trattato, e poi passi a riformulare questa pagina citando solo le differenze fondamentali o le particolarità di quella siracusana), sarebbe davvero utile per il progetto. Molte delle fonti ad esempio che cercherai saranno valide anche per tale voce generale ed è un peccato non approfittarne. Spero di averti convinto.--Alexmar983 (msg) 16:02, 27 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Alex, mi piacerebbe davvero tanto dedicarmi anche al progetto della Cucina Siciliana, ma se pensi che questa racchiude solo le "particolarità" (mi riferisco al mangiare tipico locale) pensa a quanta fatica mi costerebbe fare ugual lavoro ampliato a tutte e 9 le province!!! No, è una cosa che non posso fare da sola, sarebbe da pazzi o da qualcuno che non ha altri scopi nella vita se non quello di fare pagine wikipediane ad altissimo livello.
Io, nel mio piccolo, penso di aver fatto un buon lavoro, penso di essere stata abbastanza dettagliata e di aver ben descritto le particolarità della cucina siracuana. Le introduzioni culurali-culinarie dei singoli elementi come la pasta, il pane ecc..., se è a quelle che ti riferisci, non vanno tolte, proprio perchè sono la radice storica della cucina che oggi si usa sul territorio.
Se invece vuoi prenderle anche per metterle nella cucina siciliana, mi fa molto piacere, proprio perchè quelle fanno anche parte delle radici siciliane.
Ma se invece le "sforbici" di qui (termine da te usato) non solo manchi di rispetto al lavoro che ho fatto, ma manchi di rispetto anche alle radici siracusane, che saranno pure siciliane, ma che hanno una loro ragion d'esistere in questa pagina.
Ad ogni modo avrai collaborazione da parte mia se vorrai fare qualche singolo progetto sulla cucina siciliana, dimmi ciò che vuoi mettere e lo mettiamo. Ciao.--Miky (msg) 12:24, 28 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Cucina Siciliana[modifica wikitesto]

Senti ci ho ripensato... ho visto che la Cucina Siciliana ha proprio bisogno d'essere riformata. Quindi sei libero di prendere le informazioni qui scritte e di trasferirle nella pagina principale di Cucina siciliana.
Puoi fare ciò che vuoi su questa pagina, ma dovrai farlo tu, cioè io non posso aiutarti a rifare il lavoro da capo e modificarlo per amalgamarlo tutto per la Sicilia. Pensaci tu, fai le tue "sforbiciate" come hai detto nel post precedente.
L'importante è che qui lasci almeno le informazioni basilari sulla cucina siracusana, cioè almeno due righe su ogni genere d'ingrediente, specialmente su quelli locali.
Per il resto, mi fido di te. Buon lavoro.--Miky (msg) 12:39, 28 apr 2013 (CEST)[rispondi]

sarà con calma, nei prossimi mesi. Comunque nessuno ti ha chiesto di fare tutte e nove le pronvince, solo di spostare alcune informazioni generali alla voce più generale. Tranquillio/a, ne gioverà anche la voce che diventerà più flessibile. Si tratta solo di spostare qualche cosa da una voce all'altra, niente di più, ovviamente se lo chiedo in primis a te è per non fare gaffe, o errori, visto che non è proprio il mio settore.--Alexmar983 (msg) 20:21, 28 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Ok, ho visto che stai togliendo paragrafi da qui per riempire altre pagine, questo mi sta bene. Però spero che ti occupperai anche di metterle nella Cucina siciliana, dato che avevamo detto che quella pagina aveva bisogno di una riempitura d'informazioni.
Avvisami se ti serve qualche dritta per la cucina siciliana. Ciao, ci sentiamo.--Miky (msg) 15:23, 29 apr 2013 (CEST)[rispondi]

certo che lo faccio, ho solo trovato due cose ancora piu' generiche da spostare a una prima lettura, diciamo che mi sto sforzando di andare dal generale al particolare. Se mi permetti, prlando a braccio senza linkare linee guida et similia, devi solo imparare a "contenerti", a tenere conto dell'insieme delle voci.. e ci sono ingenuita' di stile, ma hai fatto molto e credo che si trovera' un buon uso a molte cose. Tu continua pure a cambiare e ampliare, se hai altro da aggiungere, soprattutto fonti, non sentirti vincolato a fermarti solo perche' sposto qualcosa. Per la cronaca io mi ritengo sempre al servizio di chi ha voglia di fare, perche' non sono un gran contributore nell'ns0 (ovvero le voci).--Alexmar983 (msg) 18:28, 30 apr 2013 (CEST)[rispondi]
trovo anch'io che questa voce sembra più una voce che unisce sia la cucina siciliana che quella siracusana. Secondo me dovrebbe trattare più specifcatamente della cucina siracusana e delle sue partiicolarità. Gli arancini ad esempio non hanno più una caratterizzazione locale (forse origine palermitana), sono una delle pietanze più dffuse sull'isola. Ne esiste una variante siracusana? se si lasciamola se no trasferiamo a cucina sicilana. L'esempo vale anche per molti altri prodotti... pupi cu l'ova, pesce spada, carciof, tuma.... Penso che sia tutto materiale da cucina siciliana di cui si dovrebbe solo accennare in quella siracusana, dove invece dovrebbero essewre ancora pù approfonditi i prodotti siracusani (coi giusti rimandi "vedi anche") come già n parte fatto. Vedrò di sistemare qualcosa anch'io unendomi al lavoro di alexmar983. Salutamu!--1felco (A Frà, che tte serve?) 16:39, 31 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Non veritiero[modifica wikitesto]

Sono nata a Palermo, ho vissuto anche a ct e adesso sono residente a siracusa da più di 20 anni. Conosco molo bene i piatti tipici di oni provincia siciliana. La maggior parte di quelli inseriti come tipici siracusani non lo sono. Pasta alla norma, alla carrettiera, con i broccoli arriminati, falsomagro,coniglio stemperata,la caponata,la parmigiana,le impanate. Questo sono principalmente spacciati per piatti della zona. Invece tutti sono conosciuti per essere di altre parti della Sicilia. Come per tutti gli altri prodotti è stato scritto che sono siciliani e ormai sono diffusi anche a siracusa, dovevate scrivere lo stesso per questi piatti. Capisco che wikipedia è un'enciclopedia libera, ma bisogna che chi scrive, si informi bene. Anche se si è siciliani, bisogna documentarsi. Io, per passione per la cucina, l'ho fatto un po' per tutta la cucina italiana. Consiglio di rivedere molto bene tutto ciò che c'è scritto

E' veritiero[modifica wikitesto]

Mi scusi, io non so nemmeno con chi sto parlando, dato che lei non si è nemmeno firmato/a. Ma prima di dire "non veritiero" sono io ad invitarla (e non il contrario) a documentarsi su ciò che si mangia a Siracusa prima di accusare una voce di dire il falso.

Lei ha detto che è nata a Palermo ed ha vissuto a Catania e ora, anzi, da 20 è a Siracusa. Bene cara signora (o signorina) che afferma di conoscere "molto bene" i piatti "tipici" di ogni privincia (sono 9 province e lei dice di conoscerle tutte per bene... però, wauh...) siciliana, vuole forse dire a una siracusana (perchè io a Siracusa ci sono nata e ci vivo da più anni di lei) che piatti primi come "parmigiane di melenzane" e "broccoli con pomodori" non sono piatti tipici di Siracusa? Se asserisce questo allora vuol dire che lei vivrà pure a Siracusa però mangia da qualche altra parte....

I Siracusani non mangiano solo pesce, è una cretinata quella di pensare o di dire che solamente il pesce possa dirsi tipico di Siracusa. Qui mangiamo pasta e verdure, sa? E non mi interessa se l'arancino è nato a Palermo o in Cina... se da più generazioni viene abitualmente preparato, cucinato (ed è anche rinomato) a Siracusa, allora questo cibo diventa tipico della città, perchè quotidianamente e da secoli viene consumato.

E badi bene che non deve prenderle alcun sentimento di "fastidio" poiché dire "tipico" non vuol dire "originario", quindi Siracusa non ha rubato le ricette a nessuno, semplicemente dopo tanti secoli sono diventate anche "sue" e quindi "tipiche" e con ciò non vi è alcunissimo motivo per specificare in ogni piatto che "è nato qua ma si è diffuso anche qua", basta semplicemente dire "tipico".

Se lei ha dei problemi in questo non è colpa della voce ma bensì di un suo modo sbagliato e "campanilistico" di vedere la cucina locale.

Che cavolo, siamo nel 2013, ci sono metropoli grandi quanto l'intera Sicilia e noi siciliani siamo ancora qui a tirarci i capelli per dire che "questo è mio e non è tuo" ... triste davvero. I siciliani dimostrano ancora una volta di non voler fare gruppo. La saluto signora/signorina che conosce le città della Sicilia come le sue tasche e la invito, sul serio, a riflettere davvero su ciò che si mangia e su ciò che non si mangia nella cucina siracusana.-- Miky messaggiperme 22:48, 17 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Analisi del monitoraggio[modifica wikitesto]

Mi sono accorta solo ora che questa voce è stata ad agosto monitorata, quindi ne prendo atto adesso e vedrò di sistemarla.

Intanto mi chiedo perchè il voto risulta solo "sufficiente" quando ci sono 3 B e 1 sola C... scusate io sarò anche carente in matematica però mi sembra di ricordare che per il calcolo della media 3 voti che sono il massimo dopo la A (a,b,c,d...) ed un solo carente dovrebbero dare come media una B- quindi un "Buono" e non un "Sufficiente", però dato che non so bene come funzioni il sistema di monitoraggio (come viene fatto il calcolo dei voti?) non contesto più di tanto e prendo atto di questo voto... come a scuola:)

Altro punto leggendo le note messe accanto al voto mi viene da dire che le immagini, per le quali la voce ha preso una B sono, come dice il monitoraggio stesso, buone, quindi non capisco perchè a lato ci sia scritto che alcune sono "Inadeguate" ... per capire bene mi servirebbe che qualcuno mi dicesse "quali" foto qui inserite trova inadeguate e soprattutto "perchè".
Poi sono daccordo che vanno inserite più immagini in alcuni punti.

La "Strutturazione in paragrafi carente" per la quale la voce ha preso una C ... dico solo che non mi sembra di vedere tutta questa "carenza" nei paragrafi. Personalmente voglio sistemare i paragrafi della storia poiché sono daccordo che come sono messi non vanno bene, e quelli li dobbiamo sistemare, ma per il resto tutta questa carenza strutturale non la vedo. Ma comunque è molto migliorabile e con questo concordo.

Sull' accuratezza e approfondimento la voce ha preso una B, concordo anche su questo, è migliorabile e ci sono aspetti che possono essere approfonditi e sistemati in più bella maniera.

Sulle fonti invece posso dire che quando avrò più tempo ne metterò altre ancora e di quelle "attendibilissime" (le citazioni dai libri) ma per adesso il tempo di fare questo nn lo tengo e quindi per ora è così.

Infine la nota posta in fondo che dice "passare alcuni passi in cucina siciliana" ecco... a proposito di questo io volevo dire alla signorina di prima, quella che mi ha accusato di aver scritto una pagina piena di falsità e che ha palesato la voglia di dire che "tutto il cibo qui inserito è solo siciliano e non c'entra con Siracusa (ha usato il termine "spacciato per piatti della zona") che la pagina che lei accusa di "rubare ricette" è proprio la pagina che invece ha dato parecchi paragrafi alla cucina siciliana, poiché io stessa, sotto suggerimento di un altro utente, ho spedito nella pagina regionale parecchie informazioni che invece avevo inizialmente scritto per questa cucina.
Qui ho tenuto solo l'essenziale, ovvero cibi che sono sul territorio (da Siracusa a Marzamemi), perchè va ricordato che la pagina si riferisce all'intero territorio provinciale (ben 21 comuni con le loro tradizioni tipiche), e se qualcuno ritiene che sia il caso, ancora, di togliere e portare tutto nella pagina di Cucina Siciliana, allora dovrete fare lo stesso lavoro anche per Cucina ragusana, che nomina ripeturamente le Scacce che secondo la signara qui di sopra appartengono solo ad un determinato territorio (quale?), e Cucina trapanese che nomina, impunemente secondo il concetto della signora, il coniglio, le polpette, i cannoli, la granita, la bottarga di tonno... tutta roba "spacciata per trapanese" ...
Ed infine se posso permettermi, nella cucina siciliana, andrebbero molto di più espressi i concetti storici (la grande storia della cucina siciliana non è per niente accennata) e andrebbe più equiparata la situazione delle immagini.

Piuttosto io suggerirei di lasciare le cucine così come sono, se serve trasferirò da qui altre informazioni in cucina siciliana, però voglio dire che le voci culinarie vanno prese con più filosofia... non ci deve essere la paura o il divieto di riportare localmente un cibo regionale.

Ok, ora devo andare ci vedremo più avanti in questa pagina e la sistemiamo, ciao.-- Miky messaggiperme 00:01, 18 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Caro Miky, ho monitorato io la voce. Premetto che se leggi tutto quanto scritto in progetto:monitoraggio almeno metà del tuo intervento sopra ti apparirebbe fuori luogo. Il monitoraggio non è una valutazione del tuo lavoro, ma della voce e serve per far migliorare la voce mica per dire che questa voce è peggio o meglio di un'altra. I commenti che leggi accanto al voto sono standard in base al voto e generati in automatico del template, per cui si potrebbero adattare in parte o in tutto alla voce. Sicuramente se ho dato una b e questa genera un commento sappi che in generale quel commento è in linea col voto che ho dato ma che potrebbe non corrispondere al 110% alla voce. Prova ad esempio a leggere il commento al voto B per le foto (e i grafici), non si riferisce a niente in particolare se non alla situazione generale della voce riguardo a foto e grafici che è buona ma che non è ottima. Aggiungoi che il monitoraggio prevede sempre di dare il voto più basso, mi spiego se si è in dubbio fra B ed A bisogna dare B proprio per stimolare al miglioramento. L'unico commento mio, che ripeto è di stimolo non a te ma a tutti gli utenti che volessero giovarsi del monitoraggio, è quello che leggi nelle note e che ho scritto in quanto siciliano puro sangue; ho letto, infatti, nella voce passaggi che si riferiscono alla cucina siciliana in generale e che non specificano a fondo invece la particolarità di quella (buonissima) siracusana. Per cui non amareggiarti, prendi il monitoraggio per quello che è veramente nelle intenzioni di tutti i progetti coinvolti: uno stimolo. Ti auguro un buon lavoro (spero che la voce migliori ancor più) e ti ringrazio per tutti i contributi che vorrai portare, infatti, meglio lavoriamo meglio risultanno le voci. Ultima cosa, il monitoraggio prende sempre (visto il suo scopo) il voto più basso (bbbc = c) proprio per stimolare, non viene fatta una media... Nel frattempo visto che ci sono ti invito (se già non lo stai facendo) a partecipare al progetto:Sicilia. A presto.--1felco (A Frà, che tte serve?) 14:04, 21 ott 2013 (CEST)[rispondi]


Anzitutto voglio precisare che non mi sono per niente offesa e so benissimo che il monitoraggio serve solo a far migliorare la voce, quindi voglio tranquillizzarti dicendoti che non mi sono per niente sentita giudicare io ma bensì il lavoro svolto e solo ed esclusivamente a quello mi riferivo nel commento del monitoraggio.
Non sapevo che i voti si valutassero senza fare la media, infatti mi domandavo con quali criteri si davano questi voti, ora che me lo hai spiegato lo so (a dire il vero lo avevo già intuito nei giorni scorsi quando ho visto i monitoraggi di altre voci). Ho capito anche che ad ogni voto corrisponde una nota accanto in automatico, quindi non serve più spiegare "quali foto fossero inadeguate":)
Ribadisco che non c'è nessunissimo problema, se il giudizio viene dato con criterio serve solo a migliorare e a rendere più bella la voce.
Tra l'altro, non so se l'hai capito, ma il commento alla nota finale era riferito alla signora che ha accusato la voce di essere praticamente falsa e "non veritiera", per questo avevo fatto presente il collegamento tra questa voce e quella di cucina siciliana.
Ti ringrazio per l'invito a partecipare al progetto Sicilia, ciao, ci sentiamo.-- Miky messaggiperme 15:26, 21 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Scorporo proveniente da Syrakousai[modifica wikitesto]

Voce da riorganizzare[modifica wikitesto]

Motivazioni:

1) La voce non deve ripetere i piatti già scritti nella voce principale "Cucina siciliana". Al massimo si può dare una "ripassata" di tali ricette; ovvero si può intraprendere un discorso nel quale, in maniera generale e breve, si dica che tali ricette sono largamente diffuse e preparate anche nel proprio territorio, ma senza soffermarsi troppo nei dettagli nè mettendoli in elenco.

2) Dire "Arancino alla messinese" senza poi spiegare una sua eventuale variante (che ha di diverso da quello diffuso a livello regionale? Manca il ragù? Non ha i piselli? Al posto del riso vi è la pasta?) insomma serve una giustificazione per dire che un piatto diffuso a livello regionale diventa peculiare, cioè singolare, in quel determinato territorio. E questo concetto vale anche per tutti gli altri piatti dove vi è scritto "(Ricetta) - (Nome località)", serve la descrizione della variante. O se esiste una voce wikipediana (es. Cassatella di Agira) per quella determinata ricetta, allora basta indirizzare il lettore a quella determinata pagina dove potrà capire perchè quel piatto è una variante. In ogni caso è consigliato mettere una breve nota di spiegazione accanto al nome del piatto.

Nota Bene:
Se quel piatto prende ufficialmente il nome di "Arancino alla messinese" (es.) nonostante esso sia diffuso in più parti di una determinata area siciliana, allora si deve inseire almeno una fonte autorevole che spieghi il motivo che ha portato a tale disposizione. Es. il formaggio chiamato ufficialmente Ragusano viene prodotto sia nelle province di Ragusa che in quella di Siracusa, ma ha preso il singolo nome del ragusano per ragioni storico-sociali (es. accompagnate la fonte: Ragusano DOP). Ovviamente se esiste già la voce per il prodotto in questione (e generalmente per prodotti alimentari Dop o Igp già esistono queste voci) basta mettere il collegamento come spiegato sopra. Altrimenti è più che consigliato spiegare le motivazioni di tale nome ufficiale.

3)' Se la variante del piatto valica i propri confini territorali (confine cittadino e/o confine provinciale) è bene e doveroso dire che quel piatto è diffuso anche in una determinata area della Sicilia; es. "La prepparazione dell'arancino a punta col ragù, oltre che nel messinese, è diffusa anche in tutta la Sicilia Orientale".

4) E' consigliato e preferibile dedicarsi maggiormente ai piatti più singolari della propria cucina territoriale. Es. piatti montani (o costieri) con varianti particolari non diffuse altrove.

5) Si devono elencare, se è possibile e sarebbe opportuno farlo, dei cenni storici sulla propria cucina che spieghino da dove nasce la sua singolarità, in cosa si differenzia da quella regionale e spiegare quindi con brevi cenni storico-culturali e sociali l'identità territoriale della cucina in questione.

6) Accompagnare il tutto da note, bibliografia, collegamenti esterni, punti di riferimento per le persone che leggeranno la vostra pagina, in maniera tale che possano avere conferma di ciò che voi riassumete, spiegate e raccontate.


Spero sia tutto chiaro. Auguro la scrittura di una buona voce. -- Miky messaggiperme 15:03, 15 gen 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cucina siracusana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:13, 26 feb 2018 (CET)[rispondi]

Voce riscritta completamente da zero[modifica wikitesto]

Volevo avvisare che a distanza di tempo ho riscritto totalmente da capo questa voce, augurandomi che adesso sia qualitativa e possa di conseguenza risultare tra le migliori voci offerte da Wikipedia alla comunità. A breve aprirò la procedura di vetrinazione per sondare i pareri. Se qualcuno vuol modificare qualcosa è ovviamente libero di farlo, argomentando però cortesemente nel campo oggetto il motivo della modifica, grazie :) --Stella (msg) 08:19, 9 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cucina siracusana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:38, 27 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Cucina siracusana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:02, 27 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamenti esterni sulla pagina Cucina siracusana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:25, 7 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Cucina siracusana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:47, 17 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cucina siracusana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:50, 6 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cucina siracusana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:45, 7 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cucina siracusana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:30, 5 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:03, 1 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:59, 21 giu 2021 (CEST)[rispondi]