Discussione:Cortocircuito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Unione voci[modifica wikitesto]

Aggiungo cronologia della voce "Corto-circuiti" per unione voci.

    * (corr) (prec)  22:47, 6 ago 2008 FixBot (discussione | contributi) m (1.636 byte) (Bot: sistemo la sintassi del template U: correggo categoria) (annulla)
    * (corr) (prec) 20:24, 9 lug 2008 FixBot (discussione | contributi) m (1.672 byte) (Bot: sistemo la sintassi del template W) (annulla)
    * (corr) (prec) 08:48, 9 lug 2008 Sartorella (discussione | contributi) (1.682 byte) (aggiunta 3) (annulla)
    * (corr) (prec) 08:48, 9 lug 2008 Sartorella (discussione | contributi) (1.697 byte) (aggiunta2) (annulla)
    * (corr) (prec) 08:46, 9 lug 2008 Sartorella (discussione | contributi) (1.758 byte) (aggiunta) (annulla)
    * (corr) (prec) 22:13, 8 lug 2008 Bbruno (discussione | contributi) (1.624 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 16:37, 8 lug 2008 Phantomas (discussione | contributi) m (1.537 byte) (+Da unire) (annulla)
    * (corr) (prec) 16:30, 8 lug 2008 Nico86roma (discussione | contributi) m (1.463 byte) (+Wikificare +Wikificare) (annulla)
    * (corr) (prec) 16:27, 8 lug 2008 82.113.199.84 (discussione) (1.434 byte) (correzione2) (annulla)
    * (corr) (prec) 16:26, 8 lug 2008 82.113.199.84 (discussione) (1.436 byte) (correzione) (annulla)
    * (corr) (prec) 16:25, 8 lug 2008 82.113.199.84 (discussione) (1.435 byte) (corto-circuito2)

Ampliamento e aggiornamento della sezione "Bipolo ideale corto-circuito o circuito chiuso"[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, sono responsabile sviluppo e tecnologie stazioni in Terna, e come si può leggere dal mio profilo sto partecipando ad un progetto su Wikipedia. Vorrei aggiornare la sezione "Bipolo ideale corto-circuito o circuito chiuso" suddividendola in tre sottosezioni da includere in una nuova sezione "Teoria circuitale": "Bipolo ideale", "Circuito equivalente ad un cortocircuito ideale" e "Transitorio di cortocircuito".

La parte che aggiungerei è quella contenuta in "Transitorio di cortocircuito", il riferimento ad una possibile fonte è invece in fondo.

Di seguito la mia proposta.


Teoria circuitale


Bipolo ideale

In elettrotecnica, il corto-circuito (o circuito chiuso) ideale è quel bipolo caratterizzato dalla relazione circuitale:

dove v corrisponde alla tensione elettrica (espressa in volt) e t corrisponde al tempo (espresso in secondi). La potenza elettrica del bipolo è nulla, dato che:


Circuito equivalente ad un cortocircuito ideale

Il cortocircuito è un componente ideale, in quanto non corrisponde a nessun elemento reale. Esso può essere pensato come equivalente di vari elementi:


Transitorio di cortocircuito

L'evoluzione di un cortocircuito si può schematizzare come la chiusura di un circuito RL alimentato da un generatore di tensione alternata

La chiusura del circuito provoca il passaggio di una corrente, la cui forma d'onda è data dalla somma della componente transitoria aperiodica, e della componente a regime alternata sinusoidale. La somma delle componenti può dar luogo ad un picco di corrente superiore a quello della componente a regime:[1]

dove l'impedenza vale e la sua fase

In alta tensione, il picco di corrente iniziale (che va stimato dall'andamento della corrente di guasto e dipende fortemente, tramite l'angolo , dall'istante di instaurazione del cortocircuito) determina la massima sollecitazione elettrodinamica, mentre la corrente a regime determina la dissipazione termica durante il guasto.

Il valore dell'impedenza del circuito equivalente dipende dai parametri della rete, del guasto e dei generatori ad essa connessi. Si distinguono i guasti franchi, dove il collegamento è senza impedenza, da quelli con impedenza, dove il collegamento avviene tramite un canale conduttore non ideale (es. un arco elettrico).


Note

  1. ^ N. Faletti e P. Chizzolini, § 7.2, in Trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, 6ª ed., Pàtron, 1985.


Aspetto con piacere di sentire pareri da parte vostra. Grazie.

--Andrea Valant (msg) 11:15, 2 nov 2015 (CET)[rispondi]

Ciao a tutti.
Seguendo il consiglio di Rojelio sulla mia pagina di discussione (intervenire direttamente se non si sta rivoluzionando la voce), ho appena inserito i testi riportati in alto.
Prima di procedere ho comunque preferito aspettare tre giorni dopo aver postato in discussione anche allo scopo di rivelare i miei rapporti con Terna.
Nei prossimi giorni mi piacerebbe tornare ad ampliare la voce, senza sconvolgere quanto già presente. Avrei soltanto bisogno di capire se posso continuare ad aggiungere direttamente contenuti simili a quelli presentati.
Grazie
--Andrea Valant (msg) 17:15, 5 nov 2015 (CET)[rispondi]

Didascalia immagine[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, sono responsabile sviluppo e tecnologie stazioni presso la direzione ingegneria di Terna SpA, sto partecipando ad un progetto che ha lo scopo di supportare gli editor di Wikipedia nel miglioramento di voci che affrontano temi legati all'energia elettrica (ho aggiunto qualche dettaglio in più sul mio profilo).

Vorrei inserire un'immagine attinente alla voce, già verificfata e su Wikimedia Commons (questa). Mi sono appuntato una possibile didascalia che incollo di seguito. È possibile in questo caso utilizzare il nome dell'azienda? Cosa ne pensate? Non vorrei la didascalia fosse percepita come "promozionale".

"Arco elettrico dovuto alla rottura dei morsetti dei conduttori, durante una prova di corto circuito con alimentazione di un circuito AT a 63 kA. La prova è stata effettuata presso CESI per conto di Terna, al fine di verificare la resistenza meccanica dei componenti agli sforzi di corto circuito".

--Andrea Valant (msg) 18:04, 3 mar 2016 (CET)[rispondi]

Dopo aver aspettato qualche mese ho intanto inserito l'immagine in voce. Se necessario la didascalia potrà in ogni caso essere aggiornata.
--Andrea Valant (msg) 17:15, 8 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Eliminazione avviso relativo alle fonti[modifica wikitesto]

Ciao, ho contribuito a questa voce inserendo contenuti e fonti (prima totalmente assenti). Mi chiedevo se a questo punto si potesse eliminare l'avviso in cima alla pagina. Cosa ne pensate?

--Andrea Valant (msg) 16:37, 8 giu 2016 (CEST)[rispondi]