Discussione:Cloroformio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Arma Soporifera[modifica wikitesto]

In molti film, serie tv e altro il cloformio viene usato per far perdere i sensi ad una persona tramite inalazione (di solito una persona perde conoscenza se gli viene appoggiato sul viso un fazzoletto bagnato con cloroformio). " La respirazione di aria contenente 900 ppm di cloroformio produce in breve tempo confusione, affaticamento e mal di testa" questa frase non dice che si perde conoscenza respirando cloformio. Potete smentire/confermare questa cosa?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cloroformio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:15, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

liquido trasparente[modifica wikitesto]

"A temperatura ambiente è un liquido trasparente,... ": per una sostanza molecolare pura, come questa, e quindi non polimerica e non metallica, specialmente allo stato liquido (o gassoso), è superfluo dire che è trasparente; può essere colorata, se non è trasparente (limpida), non è pura.--109.117.132.51 (msg) 13:37, 1 feb 2021 (CET)Patrizio[rispondi]

"È un alometano e in particolare un aloformio (trialogenometano), che dà il nome alla serie costituita, oltre ad esso, da CHF3 (fluoroformio), CHBr3 (bromoformio) e CHI3 (iodoformio), in cui l'atomo di carbonio è allo stato di ossidazione -4."

-4?? Patrizio --193.205.147.30 (msg) 19:50, 12 feb 2023 (CET)[rispondi]