Discussione:Cioccolato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (luglio 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009
Cioccolato è stata sottoposta a una procedura di vaglio. La voce è comparsa nella rubrica Lo sapevi che.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata proposta come voce di qualità, ma non è stata valutata nel tempo massimo.
...da fare in Cioccolato

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • Sistemare le note
  • ...

Sullo Xocoatl e sulle barrette solide[modifica wikitesto]

Alla voce Wikipedia "Hernan Cortes" (https://it.wikipedia.org/wiki/Hern%C3%A1n_Cort%C3%A9s) si dice: "Abbatté l'impero azteco e lo sottomise al Regno di Spagna". Qui invece avete scritto che "Montezuma l'avrebbe accolto a braccia aperte". Mettetevi d'accordo. (Biagio Roggia)


Vorrei far notare che mancano - grave mancanza!!! - i riferimenti alla persistenza della versione solida dello xocoatl, già inventata dagli Aztechi in età precolombiana e importata in Europa dagli Spagnoli. Tale prodotto veniva lavorato a secco, tritando le fave di cacao con lo sfregamento tra una pietra fissa (che si teneva tra le gambe ed aveva un incavo in cui si raccoglieva la farina ottenuta) e un sasso a forma di proiettile che si teneva tra le mani. La farina ottenuta veniva poi impastata con spezie, acqua e zucchero e lasciato seccare al sole. Si ottenevano così delle barrette solide che gli Aztechi consumavano per i lunghi tragitti effettuati a piedi (ci credo: oltre ad avere sostanze dopanti, era un energetico molto potente e a differenza della versione liquida lo si poteva trasportare agevolmente).

La notizia interessante è che lo xocoatl solido si smise di realizzarlo in America, poiché i saggi che ne detenevano le antiche ricette morirono senza poterne tramandare i segreti, ma gli Spagnoli, imitando ciò che vedevano, riuscirono a portare tale prodotto in Europa. Ma qui non ebbe molto successo e i centri di produzione sparirono presto. Tranne uno. Parlo dell'antica Contea di Modica, in Sicilia, che essendo un piccolo territorio diciamo "autogestito" riuscì a conservare la millenaria tradizione dello xocoatl e continuò quasi ininterrottamente a produrlo dagli anni '10 del Cinquecento fino ai giorni nostri. Infatti ancora oggi in questo centro della Sicilia meridionale si produce tale originale pietanza che, oggi come allora, ha un sapore inusuale - non a tutti piace - speziato, unico. Lo xocoatl modicano sarebbe quindi "la più antica forma di cioccolata solida in Europa" anziché "alla fine del XVIII secolo il primo cioccolatino in forma solida, come lo mangiamo oggi, fu inventato a Torino da Doret".https://it.wikipedia.org/wiki/Xocoatl è una bevanda. Doret inventò il cioccolato solido moderno, che a differenza di quelli prodotti in altre parti d'Europa, non era un semplice agglomerato di cacao solido, ma veniva prodotto con il burro di cacao, estratto con un macchinario da lui inventato."

Insomma: secondo me questa voce andrebbe rivista con un po' più di attenzione, anche perché ho notato certi passaggi un po' bruttini, come la frase "A questo punto occorre introdurre alcuni elementi di fonetica", che è posta all'inizio paragrafo e non giustifica un a questo punto. O gli elementi di fonetica si mettono ad inizio paragrafo, o si sistema meglio il passaggio... Messa così pare una frase inventata sul momento atta a giustificare un "Taglia&Incolla" che non mi meraviglierebbe più di tanto, data l'assenza di note e/o riferimenti ai testi da cui sono tratte le notizie successive. Mi pare di ricordare che ci sia un collegamento del tipo "Wikipedia:Cita le fonti" o qualcosa del genere... Altra frase: "Solo nel 1502 avvenne il contatto del cacao con la civiltà europea"... Grazie! L'America viene scoperta appena 10 anni prima! Cosa vuol dire quel "Solo"? Non sarebbe meglio scrivere "Già"? Anche perché la frase immediatamente successiva al punto inizia nuovamente con Solo ("Solo con Hernando de Soto (Hernàn Cortéz) si ha l'introduzione del cacao in Europa in maniera più diffusa, era il 1519")... Meglio sistemare un po', che ne dite?

Le fonti relative al mio commento sono: questa per esempio, ma anche le voci Modica#Il_cioccolato_modicano e Cioccolato_modicano. In realtà anche altre, ma non ho il tempo di "spulciare" tra i testi per trovare il testo più consono. Saluti Cordiali, Io' 81 (msg) 23:59, 8 mar 2009 (CET)[rispondi]

Riferimenti[modifica wikitesto]

«...Altro richiamo, per restare alla gola, è quello del cioccolato di Modica e quello di Alicante (e non so se di altri paesi spagnoli): un cioccolato fondente di due tipi – alla vaniglia, alla cannella – da mangiare in tocchi o da sciogliere in tazza: di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all'archetipo, all'assoluto, e che il cioccolato altrove prodotto – sia pure il più celebrato – ne sia l'adulterazione, la corruzione...»

Fonte.--Io' (msg) 01:01, 17 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Per la storia del Cioccolato Modicano:

Per la segnalazione per le Voci di qualità: io non voglio valutarla, ma vorrei far notare che nella voce ci sono diversi {{senza fonte}}. Secondo me sarebbe meglio inserire delle fonti al più presto. -- Oile11 (Binarizza i tuoi impulsi nervosi) 2500+ - Vdq 21:28, 23 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Ho inserito una fonte mancante. Rimangono due parti senza fonte:
  • Riguardo la frase su Francisco Juan de Zumàrraga non sono riuscito a trovare nulla su Google Libri. Se neanche voi trovate nulla, potremmo toglierla dal testo per mancanza di verificabilità.
  • Per i valori nutrizionali le fonti dovrebbe essere innumerevoli; qui si trova una tabella in cui sono presenti solo alcuni dati (contenuto energetico, proteine, grassi, fibre); continuando a cercare dovremmo trovare le fonti per gli altri dati. Se trovate una fonte più completa, segnalatela.
--Aushulz (msg) 16:26, 26 apr 2011 (CEST)[rispondi]
  • Anch'io ho aperto la pagina un paio di volte, per procedere nel caso ad una valutazione, ma mi son trovato a rimandare proprio per la presenza dei senza fonte. Diciamo che in generale le prime sezioni recano poche fonti, soprattutto per quanto riguarda l'etimologia del termine. Ora, non siamo in vetrina e nelle VdQ è previsto che alcune sezioni conclusive possano mancare (quindi, anche le note se presente un buona bibliografia come mi pare in questo caso), rimane però un po' di (personale) disappunto nel valutare positivamente delle sezioni senza note. Vorrei anch'io sentire qualche altro parere.. perché la prosa mi piace, la voce mi pare ben fatta ed è sufficientemente approfondita, insomma, tra le VdQ ci starebbe tutta. --Harlock81 (msg) 11:57, 18 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Cioccolato fondente[modifica wikitesto]

Segnalo questo intervento dove si fa notare un errore relativo al cioccolato fondente. Si accettano pareri in merito. --Daniele Pugliesi (msg) 18:47, 24 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Sebbene l'Italia abbia una lunga tradizione sul cioccolato, mi sembra strano che i record si riferiscono solo a città italiane. Penso sia meglio approfondire e rendere la sezione meno italocentrica. --Daniele Pugliesi (msg) 18:53, 24 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Siamo sicuri che la Nutella debba essere citata in questa voce? Infatti non si tratta di cioccolato, ma di crema gianduia, dove il cacao non è l'ingrediente principale. --Daniele Pugliesi (msg) 18:53, 24 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cioccolato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:55, 12 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cioccolato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:27, 15 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 8 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cioccolato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:23, 16 feb 2018 (CET)[rispondi]

Denominazioni ed etichette[modifica wikitesto]

Nella sezione sulle denominazioni potrebbe essere opportuno trattare l'eterna disputa sulla denominazione del cioccolato contenente ingredienti "estranei" alla ricetta "tradizionale", e dispute connesse.

--Nemo 21:36, 19 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cioccolato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:28, 22 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Cioccolato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:58, 25 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cioccolato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:53, 6 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cioccolato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:30, 6 mar 2020 (CET)[rispondi]

incoerenza[modifica wikitesto]

Segnalo che 2 righe dopo la frase "Il primo cioccolato in forma solida in scala più estesa rispetto a quello di Doret sembra essere stato prodotto nel 1847 da Joseph Fry. " si legge che il primo cioccolato in barrete fu creato da François-Louis Cailler. Entrambe le affermazioni sono prive di nota --Susanna Giaccai (msg) 06:37, 8 nov 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:09, 17 giu 2021 (CEST)[rispondi]