Disciples III Renaissance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disciples III: Renaissance
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione11 dicembre 2009 (Russia)[1]

25 giugno 2010 (Inghilterra, Polonia e Germania)[2]
16 luglio 2010 (Australia)[3]
13 luglio 2010 (Nord America)[4] 23 settembre 2010 (Italia e Spagna)

GenereStrategia a turni
OrigineRussia
SviluppoAkella (.dat studio)
PubblicazioneStrategy First, Akella (Russia), Kalypso Media (Inghilterra e Germania), Fx Interactive (Italia e Spagna)
Periferiche di inputMouse, tastiera
Motore graficoVirtual Dream
Requisiti di sistemaMinimi:

Windows XP / Vista, AMD 3000+ o Intel Pentium 2 GHz, 512 Megabyte di RAM, ATI Radeon 9600 o NVidia (compatibile con DirectX), 4 Gigabyte di spazio libero sull'hard drive
Raccomandati:
AMD 4800+ X2 o Intel Core 2 Duo 2600, 1 Gigabyte di RAM, ATI Radeon 1900 o NVidia 7600 (compatibile con DirectX)

SerieDisciples

Disciples III: Renaissance è un gioco di strategia a turni. Il progetto è entrato in fase di realizzazione dall'estate del 2005, sebbene la casa Strategy First abbia poi cambiato lo sviluppatore da Game Factory Interactive agli studi Akella .dat.

Il giocatore assume il comando di uno dei signori di Nevendaar. Questo nuovo episodio contiene tre razze giocabili: "L'Impero", "Le Legioni Demoniache" e "L'Alleanza Elfica", mentre le altre fazioni ("Le Orde dei Non Morti" e "I Clan dei Nani") costituiranno un'aggiunta nelle pianificate espansioni.

Disciples 3 usa il Virtual Game engine della casa Akella .dat.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è diventato disponibile in Russia a partire dall'11 dicembre 2009, mentre la versione italiana è stata messa in commercio il 23 settembre 2010 da FX Interactive. Questo ha fatto sì che i bug presenti nella prima edizione fossero adeguatamente risolti. In particolare, eventuali e ulteriori aggiornamenti del gioco vengono installati automaticamente se, al momento del lancio, il PC è connesso a Internet.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende di Disciples III: Reinassance riprendono il filo degli eventi con cui si conclude l'espansione del secondo capitolo (Disciples II: Rise of the Elves). Le regioni a nord dell'Impero non riescono a frenare l'avanzata delle truppe dell'Alleanza Elfica, ma proprio quando la fine appare imminente, si verifica esattamente ciò che era stato previsto dalle antiche profezie: la caduta di una stella, segno della venuta a Nevendaar di un messaggero dell'Onnipotente. È in questa cornice che si inseriscono le campagne di Disciples III: Renaissance.

Personaggi Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Inoel: Messaggera divina inviata dall'Onnipotente per compiere la sua volontà. Le antiche profezie preannunciavano la sua venuta, ma non dicono alcunché sul suo destino.
  • Lambert: Capitano della Guardia Imperiale, ha abbandonato il suo castello per servire l'Impero. Verrà incaricato di ritrovare l'angelo e di scortarlo dall'imperatore.
  • Haarhus: Servo di Bethrezen. Fedele e spietato, non esita a soddisfare ogni volontà del suo signore, almeno sino a quando i dubbi non si insinuano nella sua mente.
  • Arion: Guardiano dei Sentieri, non esita a rispondere alla chiamata del Grande Druido e a recarsi nel suo bosco con una modesta pattuglia di soldati.

Cambiamenti[modifica | modifica wikitesto]

In Disciples III: Renaissance sono stati apportati alcuni cambiamenti.

Il Ladro è ora un leader a pieno titolo in grado di comandare una squadra di unità e di ottenere nuove abilità quando sale di livello. Nei precedenti episodi, invece, erano solo agenti in grado di infiltrarsi tra le file nemiche o di avvelenare le truppe dell'avversario.

I leader con cui era possibile reclamare risorse ed estendere il territorio della propria razza (Angelo, Baronessa, Banshee ecc.) sono stati rimossi a favore di speciali Guardiani (diversi a seconda della fazione) che vengono posizionati in speciali "pozzi" nei pressi di miniere o di fonti di mana. La forza dei Guardiani cresce col tempo.

Il sistema di combattimento è completamente diverso rispetto a quello dei precedenti episodi della serie Disciples. Le unità, ad esempio, sono in grado di muoversi sul campo di battaglia o servirsi di particolari posizioni strategiche che aumentano la potenza dei loro attacchi. L'eroe guidato dal giocatore è inoltre altamente personalizzabile, e lo stesso aspetto del personaggio muta a seconda dell'equipaggiamento indossato.

Espansione[modifica | modifica wikitesto]

Un'espansione chiamata "Disciples 3: Resurrection of Mortis" è stata messa in commercio nell'ottobre 2011 ed offre al giocatore la possibilità di guidare le Orde dei Non Morti in una nuova campagna composta da sette episodi.[5]
Ne sono state messe in commercio tre diverse versioni, disponibili in inglese e russo: jewel, gift version e gold edition. La prima include unicamente l'espansione; la seconda un manuale a colori di 66 pagine e un puzzle; la terza un artbook e una statuina a forma di scheletro in aggiunta a quanto già presente nella gift version.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Игра, su ru.akella.com. URL consultato il 16 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2010).
  2. ^ kalypso media :: where games live Archiviato il 24 luglio 2010 in Internet Archive.
  3. ^ Buy Disciples III: Renaissance for PC Games at Mighty Ape NZ
  4. ^ News: Disciples III: Renaissance Ships to North America, su gamershell.com. URL consultato il 16 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2010).
  5. ^ GOF - Disciples III: News

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi