Dinner Time (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dinner Time
locandina del corto
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1928
Durata5:54
Dati tecniciB/N
Genereanimazione, commedia, musicale
RegiaPaul Terry, John Foster
ProduttoreAmadee J. Van Beuren
Casa di produzioneVan Beuren Studios
MusicheJosiah Zuro

Dinner Time (1928) è un cortometraggio animato americano diretto da Paul Terry, co-diretto da John Foster e prodotto da Amadee J. Van Beuren ai Van Beuren Studios. Josiah Zuro ha arrangiato e diretto la partitura musicale "sincronizzata". Il film fa parte di una serie intitolata Le favole di Esopo e presenta una delle creazione di Terry, il contadino Al Falfa, che lavora come macellaio, respingendo un gruppo di fastidiosi cani.[1]

Dinner Time è stato il primo cartone animato con sonoro sincronizzato mostrato al pubblico. Presentato per la prima volta allo Strand Theatre di New York nell'agosto del 1928, fu distribuito dalla Pathé Exchange il 14 ottobre 1928, un mese prima del corto Steamboat Willie, anch'esso con sonoro sincronizzato. Dinner Time non ebbe successo tra il pubblico e il corto della Disney fu ampiamente pubblicizzato come il primo cartone animato con sonoro sincronizzato, oscurando questo corto.

Essendo stato pubblicato nel 1928, il cartone animato è entrato nel pubblico dominio a partire dal 1º gennaio 2024.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio integrale

Un piccolo cane affamato cerca di rubare un po' di cibo al contadino Al Falfa (nel corto si presenta come un macellaio) intento a tritare grossi pezzi di carne davanti al suo negozio. Poco dopo il cane ricorre al furto vero e con l'aiuto di una banda di altri cani, rubano tutto ciò che Al Falfa ha in casa. Un accalappiacani si rivela del tutto inefficace, finendo con la banda di cani che ruba l'intera casa di Al Falfa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jeff Internet Archive, The encyclopedia of animated cartoons, New York : Facts on File, 1999, ISBN 978-0-8160-3831-2. URL consultato il 10 gennaio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema