Des hommes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Des hommes
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2020
Durata101 minuti
Generedrammatico, storico, guerra
RegiaLucas Belvaux
SceneggiaturaLaurent Mauvignier
FotografiaGuillaume Deffontaines
MontaggioLudo Troch
ScenografiaFrédérique Belvaux
CostumiDorothée Guiraud
Interpreti e personaggi

Des hommes è un film drammatico del 2020, diretto da Lucas Belvaux, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Laurent Mauvignier. Il film è stato candidato e proiettato al Festival di Cannes 2020.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film racconta la storia di Rabut e Bernard, cugini ed ex coscritti della guerra d'Algeria.

Bernard regala a sua sorella Solange una spilla premio per il suo 60º compleanno. La famiglia e gli amici sono sbalorditi: Bernard è un orso che vegeta e vive sulle spalle altrui. Viene accusato di aver rubato il denaro nascosto da sua madre prima della sua morte. Beve, si infuria e insulta Rabut, ma soprattutto Saïd, in modo razzista.

Mentre la festa continua, Bernard va a casa di Saïd e aggredisce sua moglie, con la bocca piena di insulti razzisti, e uccide il loro cane.

Rabut e Bernard non riescono a dormire e vedono riaffiorare dalla memoria il proprio passato comune: la morte di Reine, sorella di Bernard, ma soprattutto la guerra d'Algeria, che hanno combattuto insieme durante i loro 28 mesi di servizio, tra il 1960 e il 1962. Inizialmente, sono in una zona tranquilla e per lo più soffrono di noia. Ma la situazione sta gradualmente diventando più tesa. Agli abusi dei ribelli, che lottano per l'indipendenza del loro paese, rispondono ai massacri e agli stupri dei soldati francesi, molti dei quali sono sicuri che la legge è dalla loro parte. Tra loro c'erano gli harkis, respinti dai ribelli come traditori, e dai francesi per razzismo. Durante un congedo ad Algeri, un alterco tra Rabut e Bernard, in particolare per la morte di Reine, si intensifica e Rabut viene gravemente ferito. Il tenente decide di rimandare il rientro alla base per aspettarli, ma quando arrivano, scoprono che coloro che non erano in congedo sono stati massacrati, compresi i civili. Bernard aspetta con la sua pistola. Rabut decide di non prendere parte alla spedizione, perché non sopporta ciò che è successo a Bernard.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Andreas Wiseman, Cannes Film Festival Reveals 2020 Lineup: Wes Anderson, Steve McQueen, Kate Winslet & Pixar, su Deadline, 3 giugno 2020. URL consultato il 13 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) Andrew Pulver, Cannes selects lineup for 2020 edition after 'physical' festival shelved, in The Guardian, 3 giugno 2020. URL consultato il 13 ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema