Densetsu no yūsha no densetsu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Fumetto e animazione}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Densetsu no yūsha no densetsu
light novel
Titolo orig. 伝説の勇者の伝説
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autori
Editore Fujimi Shobo - Fujimi Fantasia Bunko
1ª edizione febbraio 2002 – ottobre 2006
Collanaed. Gekkan Dragon Magazine
Volumi 11 (completa)
Generi fantastico, avventura, commedia
Densetsu no yūsha no densetsu
serie TV anime
Titolo orig. 伝説の勇者の伝説
Regia Itsuro Kawasaki
Regia ep. Hiroshi Ikehata
Character design
Studio Zexcs
Musiche Miyu Nakamura
Rete TV Tokyo
1ª TV 1º luglio 2010 – 16 dicembre 2010
Episodi 24 (completa)

Densetsu no yūsha no densetsu (伝説の勇者の伝説? lett. "La leggenda degli eroi leggendari"), detto anche DenYuuDen, è una light novel giapponese scritta da Takaya Kagami ed illustrata da Saori Toyota che è stata pubblicata da Fujimi Shobo sulle pagine di Gekkan Dragon Magazine dal 25 febbraio 2002 al 25 ottobre 2006, composta da 11 volumi. Dal primo luglio 2010 la Zexcs ne ha realizzato un anime di 24 episodi, che copre una parte dell'arco narrativo della novel.

È stato annunciato che il tredicesimo episodio dell'anime Itsuka tenma no kuro usagi, in uscita in DVD nel dicembre 2011, sarà un crossover tra la stessa opera e Densetsu no yūsha no densetsu,

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ryner Lute è un ragazzo svogliato e perennemante assonnato, studente della Reale Accademia Militare Speciale di Roland; un giorno però scoppia la guerra e l'intera scuola viene mandata in battaglia, durante la quale tutti gli studenti vengono uccisi ad eccezione di Sion, Kiefer e Ryner, grazie a quest'ultimo. In seguito alla vittoria, il cui merito ricadrà su Sion, egli stesso succederà al trono di Roland e per fare in modo che non ci siano più guerre creerà un gruppo, composto da Ryner e Ferris (un'ottima spadaccina) e gli affiderà una missione: trovare le reliquie degli eroi leggendari.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ryner Lute (ライナ・リュート Raina Ryūto?)
Ryner è il protagonista della storia, un orfano dai capelli e gli occhi neri, svogliato e perennemente assonnato.
Ryner viene cresciuto nell'Istituto Speciale di Roland 307, un orfanotrofio per vittime di guerra che in realtà serve a crescere i futuri soldati di prima linea del regno. In periodo si era guadagnato il titolo di mago più potente di Roland sconfiggendo il suo predecessore e di Diavolo dai Capelli neri ma durante la vita del ragazzo, la guerra finisce e l'istituto diventa inutile e viene sciolto, quindi suo malgrado Ryner viene mandato alla Reale Accademia Militare Speciale di Roland, dove passa le sue giornate svogliatamente e dormendo ogni qual volta ne ha l'occasione.
Questo fino al momento in cui non scoppia un altro conflitto: Estabul, la regione confinante, dopo un lungo periodo di inondazioni e carestie attacca l'impero di Roland per supplire alle sue mancanze; l'accademia, mandata in missione ai confini, viene completamente sbaragliata ed in quest'occasione si scopre che Ryner è un portatore dell'Alpha Stigma (複写眼 アルファ・スティグマ?), una particolare abilità oculare che gli permette di analizzare le magie altrui e farle sue, cosa che gli permette di salvarsi. Purtroppo però il ragazzo viene preso vittima della sua stessa abilità perdendo il controllo, devasta da solo l'intero battaglione avversario e rischia di uccidere i suoi stessi amici ma fortunatamente Sion riesce a placarne la furia omicida e nella storia questa è la prima volta che un portatore di Alphga Stigma sia riuscito a riprendere il controllo dopo averlo perso. Dopo questi avvenimenti Ryner viene imprigionato per 2 anni a Roland, fino a che il nuovo re non lo chiama per affidargli una missione.
Sion Astal (シオン・アスタール Shion Asutāru?)
Figlio del Re di Roland e di una popolana, per questo motivo viene visto di cattivo occhio dai fratellastri che lo hanno sempre bistrattato e ostracizzato. Dopo la morte della madre, con la quale viveva al di fuori del castello, Sion entra nella Reale Accademia Militare Speciale di Roland, dimostrandosi un abilissimo stratega e non perdendo mai durante le missioni di esercitamento. Verso la fine dei suoi studi incontra Ryner, che diventa subito il suo migliore amico ma scoppiata la guerra, si troveranno entrambi sul campo di battaglia e, nonostante la sua grande abilità strategica, i nemici lo colgono di sorpresa, devastando la loro unità. Rimasti da soli contro il nemico Ryner perde il controllo distruggendo tutti i nemici e cercando di uccidere anche Sion stesso e Kiefer; Sion riesce a far svenire Ryner facendolo così tornare in sé. In seguito a questa battaglia Sion viene acclamato come un eroe e in breve tempo succede al trono come il Re Eroe; la sua abilità strategica continua ad aiutarlo anche qui. Fra gli intrighi di corte, infatti, il nuovo re vuole portare grandi cambiamenti nel regno, cosa che non piace affatto ai nobili.
Ferris Eris (フェリス・エリス Ferisu Erisu?)
Una bellissima e abilissima spadaccina, fa parte della casata Eris, tradizionalmente la casata della guardia del corpo del re di Roland.
È spesso irascibile e di poche parole, la sua abilità con la spada rivaleggia con l'abilità con la magia di Ryner e la sola cosa di cui sembra che gli importi sono i dango; sapendo questo, Sion la invia in missione con Ryner sotto il ricatto di distruggere il suo negozio di dango preferito.
In futuro legherà la sua anima a quella di Ryner per salvarlo, come precedentemente aveva fatto sua madre, da Alphga Stigma mettendo a repentaglio però la propria vita. È innamorata di Ryner.
Kiefer Knolles (キファ・ノールズ Kifa Nōruzu?)
Compagna di scuola di Ryner e segretamente innamorata di lui, cerca spesso di fargli fare esercizi così da non farlo bocciare. Durante la guerra con Estabul rivela a Ryner i suoi sentimenti e gli chiede di scappare con lei, scoprendo che in realtà Kiefer è una spia di uno dei fratelli di Sion ed avverte l'esercito di Estabul della presenza della scuola allo scopo di far uccidere Sion in guerra e così eliminare uno dei concorrenti al trono. Durante la lotta però viene catturata anche lei dall'esercito di Estabul ma Ryner e Sion la salveranno. Kiefer viene subito incarcerata ma Ryner si offrirà di prendere il suo posto in cella lasciandola libera.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Opening Theme:

  • 1: "LAMENT ~Yagate Yorokobi wo~ (LAMENT ~やがて喜びを~)" di Aira Yuki
  • 2: "Last Inferno" di Ceui

Ending Theme:

  • 1: "Truth Of My Destiny" di Ceui
  • 2: "Hikari no Firmento (光のフィルメント)" di Ayahi Takagaki

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.
GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「昼寝王国の野望」 - hirune ōkoku no yabō 1º luglio 2010
2 「英雄と寝ぼけ男」 - eiyū to ne boke otoko 8 luglio 2010
3 「アルファ・スティグマ」 - Arufasutiguma 15 luglio 2010
4 「ライナ・レポート」 - Rainarepōto 22 luglio 2010
5 「目覚め始めた世界」 - mezamehajimeta sekai 29 luglio 2010
6 「これらの闇に潜む」 - Korera no yami ni hisomu 5 agosto 2010
7 「その手を離さない」 - sono te o hanasanai 12 agosto 2010
8 「エスタブール反乱」 - esutabūru hanran 19 agosto 2010
9 「忘却欠片(ルール・フラグメ)」 - bōkyaku kakera (rūru. furagume) 26 agosto 2010
10 「夕暮れ」 - yūgure 2 settembre 2010
11 「悪魔の子」 - akuma no ko 9 settembre 2010
12 「大掃除の宴」 - oosōji no utage 16 settembre 2010
13 「北の勇者王」 - kita no yūsha ō 23 settembre 2010
14 「誰も、なにも失わない世界」 - daremo, nanimo ushinawanai sekai 30 settembre 2010
15 「きる・ざ・きんぐ」 - kiru. za. kingu 7 ottobre 2010
15.5 「いりす・れぽ〜と」 - irisu. repo ~ to 14 ottobre 2010
16 「微笑まない女神」 - hohoema nai megami 21 ottobre 2010
17 「殲滅眼(イーノ・ドゥーエ)」 - senmetsume ( iino . douue ) 28 ottobre 2010
18 「呪われた瞳」 - norowareta hitomi 4 novembre 2010
19 「行方知れずの恩知らず」 - yukue shirezu no onshirazu 11 novembre 2010
20 「絶望に埋め尽くされない心」 - zetsubou ni uzumetsukusarenai kokoro 18 novembre 2010
21 「ローランドの闇」 - rourando no yami 25 novembre 2010
22 「αという名の獣」 - alpha toiu mei no kemono 2 dicembre 2010
23 「最後の日」 - saigo no hi 9 dicembre 2010
24 「遠い日の約束」 - tooi hi no yakusoku 16 dicembre 2010

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nell'OVA dell'anime Itsuka tenma kuro usagi appaiono alla Ryner e Ferris da un mondo parallelo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]