Davide Stewart, conte di Strathearn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Davide Stewart
Conte di Strathearn
Stemma
Stemma
In carica26 marzo 1371 –
1386
Predecessoretitolo creato
SuccessoreEufemia Stewart
Altri titoliconte di Caithness (1377-1386)
PadreRoberto II di Scozia
MadreEufemia de Ross
Consorte?
FigliEufemia
ReligioneCattolicesimo

Davide Stewart (13571386) è stato un nobile scozzese.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Era il figlio maggiore di re Roberto II di Scozia e della sua seconda moglie, la futura regina Eufemia de Ross.

Quando Roberto venne incoronato re, il 26 marzo 1371, creò Davide conte di Strathearn,[1] e dal giorno successivo suo figlio cominciò a rendergli omaggio con questo titolo.[2]

Il 19 giugno dello stesso anno ottenne la baronia di Urquhart. Ricevette poi il castello di Braal a Caithness il 21 marzo 1375, e gli fu anche conferito il titolo di conte di Caithness tra quella data e il 28 dicembre 1377, divenendo così "Conte Palatino di Strathearn e Caithness".

Ebbe una disputa col fratellastro maggiore Alessandro Stewart, conte di Buchan, che nel 1385 aveva occupato con la forza il suo castello di Urquhart.

Non è certa la sua data di morte, ma è molto probabile che sia deceduto nel marzo 1386[3] (comunque non oltre il 1389), morendo molto giovane.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Sua moglie sembra essere stata una figlia di sir Alexander Lindsay di Glenesk, di cui però non è noto il nome. Ebbero una figlia, Eufemia, che successe a suo padre nella contea di Strathearn. La vedova sposò in seconde nozze sir William Graham di Montrose,[4] col quale ebbe figli.

I discendenti di Eufemia, dopo aver partecipato all'assassinio di Giacomo I di Scozia per opera di Walter Stewart (fratello di Davide) e sir Robert Graham, caddero in disgrazia e non recuperarono più la contea di Strathearn.[5]

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
James Stewart (nobile)  
 
 
Walter Stewart  
Cecilia Dunbar Patrick III di Dunbar  
 
 
Roberto II di Scozia  
Roberto I di Scozia Robert Bruce, VI signore di Annandale  
 
Marjorie, Contessa di Carrick  
Marjorie Bruce  
Isabella di Mar Donald I di Mar  
 
Helen ferch Llywelyn  
Davide Stewart  
William II de Ross William I de Ross  
 
Jean Comyn  
Hugh de Ross  
Eufemia de Berkeley sir Hugh de Berkeley  
 
 
Eufemia de Ross  
John/David Graham  
 
 
Margareth Graham  
 
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Non-parliamentary record: account of the coronation of Robert II and the homage given to him by the prelates and magnates, su rps.ac.uk., The Records of the Parliaments of Scotland to 1707, K.M. Brown et al ed. (St Andrews 2007-2015).
  2. ^ Non-parliamentary record: account of homage and fealty given in parliament, su rps.ac.uk., The Records of the Parliaments of Scotland to 1707, K.M. Brown et al ed. (St Andrews 2007-2015).
  3. ^ S.I. Boardman, Stewart, David, first earl of Strathearn and first earl of Caithness (b. in or after 1357?, d. 1386?).
  4. ^ In un documento del 27 gennaio 1401 William Graham era definito, in rapporto a Eufemia, "suo padre". John P. Ravilious, Sir William Graham and the Countess of Strathearn, The Scottish Genealogist (2011), vol. LVIII, n. 3, p. 112-116.
  5. ^ sir Nicholas Harris, History of the Earldoms of Strathern, Monteith and Airth, 1842, p. 20.