Cricket South Africa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cricket South Africa
Logo
Logo
 
Disciplina Cricket
Fondazione1991
NazioneBandiera del Sudafrica Sudafrica
ConfederazioneInternational Cricket Council
African Cricket Association
SedeBandiera del Sudafrica Johannesburg
PresidenteBandiera del Sudafrica Haroon Lorgat
Sito ufficialecricket.co.za

Cricket South Africa è la federazione nazionale sudafricana del gioco del cricket.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Per molti anni il cricket nel paese è stato gestito da diverse organizzazioni con nomi vari: South Africa Cricket Association (SACA), South African Board of Cricket Control (SACBOC) e South African African Cricket Board (SAACB). Nel 1976 queste tre federazioni si accordarono per fondersi e creare un unico organismo di governo del cricket in Sudafrica, dando origine alla South African Cricket Union (SACU), che tuttavia non venne riconosciuta da un gruppo di membri dissidenti della SACBOC che diedero origine ad una scissione fondando la South African Cricket Board (SACB).[1]

Il superamento dell'apartheid comportò la riammissione del cricket sudafricano nelle competizioni internazionali, si rese quindi nuovamente necessaria l'esigenza di avere un organismo di governo della disciplina unico per tutto il paese; nel giugno del 1991 South African Cricket Union e South African Cricket Board si fusero formando la United Cricket Board of South Africa (UCB) che per la prima volta abbatteva la barriera razziale nel paese. Un mese dopo la nuova federazione venne riammessa all'International Cricket Council.[2]

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ad organizzare le attività della nazionale sudafricana Cricket South Africa organizza le tre maggiori competizioni domestiche del paese:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jack Williams, Cricket and Race, Oxford, Berg, 2001, p. 85, ISBN 978-1-85973-309-7. URL consultato il 5 aprile 2010.
  2. ^ About CSA, su cricket.co.za, Cricket South Africa. URL consultato il 17 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN317123786 · LCCN (ENno2015120288 · WorldCat Identities (ENlccn-no2015120288
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport