Cranium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il gioco, vedi Cranium (gioco).
Cranium
Paese d'origineBandiera della Svezia Svezia
GenereThrash metal
Speed metal
Periodo di attività musicale1985 – 2001
Album pubblicati2
Studio2 + 1 Ep + 1 Demo

I Cranium sono una band speed metal/thrash metal formatasi a Stoccolma per mano dei fratelli Phil e Gustav von Segebaden.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi esibiti con il nome Legion dal 1985 al 1986, i due fratelli von Segebaden decisero di reclutare il chitarrista e cantante Frederik Söderberg (già con i Legion) e il batterista Jocke Petterson riformando la band nel 1996 sotto nome di Cranium. In tre anni pubblicano tre dischi che li portano a un discreto successo a livello underground degli appassionati del genere. Quello che vogliono esprimere con i loro testi è rabbia contro la musica pop e disco. La band si è sciolta nel 2001 in seguito al suicidio del batterista Johan Hallberg. Phil von Segebaden e Frederik Söderberg sono ancora in attività con i Dawn, gruppo death metal da loro fondato nel 1990.

Concept del progetto Cranium[modifica | modifica wikitesto]

Sulle copertine e nei testi dei Cranium si cela una sorta di trilogia:

In Speed Metal Satan il gruppo è fuori da una discoteca e sono pronti ad assalirla, insieme a loro c'è un uomo armato di motosega che come ci racconta una canzone dell'album si può dedurre che l'uomo è Bestial Butcher.

Nel secondo album, Speed Metal Slaughter i tre sono dentro la discoteca e massacrano tutti quelli che trovano sempre accompagnati dal macellaio. Questo episodio viene raccontato nella prima traccia del disco Slaughter on the Dance Floor. Infine arriva Speed Metal Sentence dove i Cranium sono nuovamente fuori dalla discoteca circondati dalla polizia che gli incatena e gli trascinerà in tribunale, così racconta la title track dell'album.

Ma a quanto pare i tre riescono a fuggire e il disco racconta le varie avventure dei Cranium dopo la fuga: La storia di Necro Nudist in Nymphomanic Nuns e quella di Grave Reaper in Full Moon Fistbanger. Chinsaw Demon si riunisce agli altri e fanno un tour in Giappone (Samurai Satan). Non si sa se la storia dei Cranium finisce qua, ci potrebbe essere anche un quarto capitolo.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ultima[modifica | modifica wikitesto]

Altri componenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia come Legion[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fan Page on MySpace

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal