Cosmic (discoteca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cosmic è stata una discoteca sita a Lazise in provincia di Verona (Veneto).[1] Fondata da una coppia di imprenditori veronesi, Enzo Longo e Laura Bertozzo nel 1979[1][2][3] e chiusa nel 1984,[4] viene ancora oggi considerata una delle discoteche più importanti, innovative e rappresentative del periodo nonché uno dei principali locali in Italia.

Il locale[modifica | modifica wikitesto]

Il Cosmic si presentava con un'estetica spaziale, gli effetti luce sia esterni che interni del locale erano di forte impatto visivo. All'esterno era raffigurata la scritta "Cosmic" come una gigante astronave pronta al decollo, l'entrata era un tunnel. All'interno dominava la pista da ballo completamente illuminata, il tutto contornato da diverse luci, strobo e laser. L'ambiente era stato pensato e progettato con l'unico obiettivo di far ballare i suoi ospiti, i posti a sedere erano quasi inesistenti, da molti definita "una palestra da ballo". La console del DJ, inizialmente un grande casco, venne sostituita da una navicella spaziale. Il suo impianto audio composto da casse JBL e amplificatori Mcintosh era uno dei più potenti dell'epoca. Il Cosmic era noto anche per le originali campagne pubblicitarie, per i suoi iconici adesivi e per l'omonimo stile musicale che vi veniva suonato: un'insolita fusione di musica elettronica, sperimentale, africana e brasiliana. I dj resident principali furono Daniele Baldelli, T.B.C. e Marco Maldi [5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dopo 20 anni torna ad Ancona l'inventore della musica "Cosmic" dj Daniele Baldelli, su anconatoday.it. URL consultato il 27 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  2. ^ Dj Baldelli: lo spaccio è fuori dalle discoteche, ma lì il pugno duro non c’è, su riminiduepuntozero.it. URL consultato il 27 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  3. ^ (EN) Daniele Baldelli interviewed by Tim Lawrence, su timlawrence.info. URL consultato il 9 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2018).
  4. ^ (EN) Daniele Baldelli Explains The Italian Roots Of Cosmic Disco, su electronicbeats.net. URL consultato il 9 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2018).
  5. ^ Paolo Morando, Dancing Days: 1978-1979. I due anni che hanno cambiato l’Italia, Giuseppe Laterza & Figli, 2009, pp. 10. Il tempio del disimpegno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bonafini Marco, Baiosi, Ed. Youcanprint, 2018.
  • Bonafini Marco, Baia degli Angeli. Generazione Afro Cosmic, Ed. Amazon books, 2021.
  • Alessandra Izzo, Tiziano Tarli, Italian Nightclubbing: Deliri, follie e rock’n’roll negli storici club del Bel Paese, LIT, 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica