Corso Giuseppe Mazzini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corso Giuseppe Mazzini
Corso Mazzini in cui si vede la Torre civica
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàForlì
Informazioni generali
Tipostrada
IntitolazioneGiuseppe Mazzini

Corso Giuseppe Mazzini è una delle principali vie del centro di Forlì nonché via del passeggio e del commercio. Collega Piazza Saffi con la Via Ravegnana.

Corso Mazzini è la via centrale di Borgo San Pietro che comprende la zona nord-est di Forlì. Attualmente il borgo non possiede più l'aspetto quattrocentesco, ma si presenta ottocentesco. A ricordare l'antico aspetto c'è solo un portico con capitelli in pietra. Il rione è così chiamato perché un tempo vi si trovava la chiesa di San Pietro in Scottis, rifugio per i pellegrini scozzesi. Fino al 1741 in fondo al borgo sorgeva la Rocca di San Petro che con Schiavonia serviva come alternativa a quella di Ravaldino; vi era anche una porta (Porta San Pietro), demolita nel 1862.

All'inizio del corso troviamo il Palazzo degli Uffici Statali in stile razionalista dove si trova attualmente l'Agenzia Entrate di Forlì. Al termine del palazzo si trova una traversa (Via Pedriali) dove vi sono Palazzo Numai e la torre. L'attrattiva principale è la chiesa del Carmine edificata nel 1347, ma completamente rifatta nel 1735 su disegno di Giuseppe Merenda. Presenta una facciata semplice, ma caratterizzata dal portale in pietra d'Istria del XV secolo che fino al 1841 si trovava all'ingresso del Duomo. L'interno barocco presenta delle bellissime opere del Palmezzano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G. Missirini , Guida raccontata di Forlì, Forlì, 1971.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]