Constantyn Verhout

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Constantyn Verhout (anche Constantin) (... – ...; fl. XVII secolo) è stato un pittore olandese, attivo nella seconda metà del XVII secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studente addormentato, Nationalmuseum, Stoccolma

Di lui è noto solo che soggiornò a Gouda nel 1666.

Nei pochi dipinti d'interno che ne recano la firma, tra questi lo Studente addormentato[1] del 1663, ora a Stoccolma nel Nationalmuseum e Ritratto di Cornelis Abrahamsz con boccale di vino[2], appartenente ad una collezione privata di Milwaukee, è sempre presente un personaggio seduto tra i suoi libri. Altri personaggi vengono rappresentati tra oggetti di cucina, raffigurati come nature morte; una composizione analoga compare nella Donna con arcolaio, già attribuito da Thoré-Burger a Vermeer, conservato ora al Musée d'art et d'histoire di Ginevra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN95800249 · ULAN (EN500019348 · WorldCat Identities (ENviaf-95800249