Confessio Catholica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confessio Catholica
Titolo originaleConfessio catholica, in qua doctrina catholica et evangelica, quam ecclesiae Augustanae confessioni addictae profilentur, ex Romano-catholicorum scriptorum suffragiis confirmatur
AutoreJohann Gerhard
1ª ed. originale1634-1637
Generetrattato apologetico e polemico
Lingua originalelatino

Confessio Catholica è una delle opere principali del teologo luterano ortodosso tedesco Johann Gerhard (1582–1637). Cerca di provare il carattere evangelico e cattolico della dottrina luterana della Confessione di Augusta, con l’ausilio delle opere di autori approvati dalla Chiesa cattolica romana.

Il titolo completo è Confessio catholica, in qua doctrina catholica et evangelica, quam ecclesiae Augustanae confessioni addictae profilentur, ex Romano-catholicorum scriptorum suffragiis confirmatur, pubblicato a Francoforte e a Lipsia tra il 1634 e il 1637. Basato sul Catalogus testium veritatis di Flacio, è allo stesso tempo un'apologia e una critica estesa del Credo luterano.

La prima parte è generale e tratta i principia et media nostrae et pontificiae religionis. Gli altri tre volumi trattano gli articoli di fede contestati nell'ordine del Bellarmino, il polemista per eccellenza. I suoi contenuti possono essere paragonati ai loci communi theologici, una precedente trattazione di molti temi comuni alla Confessio Catholica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]