Cliff Emmich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cliff Emmich (Cincinnati, 13 dicembre 1936Los Angeles, 28 novembre 2022) è stato un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prende il nome da suo padre Clifford, che era un famoso rivenditore di auto esotiche e aveva clienti d'élite di Hollywood, tra cui Clark Gable, Gary Cooper e Ozzie Nelson.

Dopo essersi diplomato nel 1955 alla John Muir High School, ha continuato a prestare servizio nell'aeronautica come tecnico fotografico.

L'attore è apparso in più di 90 film e programmi televisivi nel corso della sua carriera, facendo il suo debutto cinematografico nel 1969 con "Gaily, Gaily".

Durante la quinta stagione de La casa nella prateria, Michael Landon ha scritto un ruolo specifico per Emmich. Ha interpretato un personaggio di mezza età timido e imbarazzato la cui figlia si vergognava di lui. Secondo quanto riferito, è stato uno dei suoi ruoli preferiti che ha interpretato.

Emmich è apparso anche in film e programmi televisivi, tra cui Barracuda, Starsky & Hutch, La signora in giallo e Walker Texas Ranger.

L'attore è venuto a mancare il 28 novembre 2022 nella sua residenza a Valley Village, Los Angeles, dopo una lunga battaglia contro il cancro ai polmoni che lo affliggeva.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]