Civilization (film 1916)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Civilization
Civilization Poster.jpg
Poster del film (1916)
Titolo originale Civilization
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1916
Durata 78 min
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1.33 : 1
Genere drammatico, guerra
Regia Reginald Barker, Thomas H. Ince, Raymond B. West

Walter Edwards, David Hartford, Jay Hunt, J. Parker Read Jr. (non accreditati)

Sceneggiatura C. Gardner Sullivan
Produttore Thomas H. Ince

Al Woods (associato)

Casa di produzione Thomas H. Ince Corporation e Triangle Film Corporation
Fotografia Joseph H. August, Dal Clawson, Clyde De Vinna, Otis M. Gove, Devereaux Jennings, Charles E. Kaufman, Robert Newhard, Irvin Willat
Montaggio Thomas H. Ince, Hal C. Kern, LeRoy Stone, Irvin Willat
Musiche Victor Schertzinger
Scenografia Joseph H. August
Interpreti e personaggi

Civilization è un film muto del 1916 diretto da Reginald Barker, Thomas H. Ince, Raymond B. West

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il re di Wredpryd è un guerrafondaio e prepara piani di guerra. Un altro amante degli eventi bellici è il conte Ferdinand che ha progettato un sottomarino per distruggere il nemico. Ma Katheryn Haldemann, un'attivista pacifista, lo convince a convertirsi ai suoi ideali. Così, Ferdinand, nel corso di una battaglia in mare, si rifiuta di attaccare il nemico e fa invece affondare la propria nave. In un supremo sacrificio per la pace, Ferdinando muore annegato.

Gli scienziati del re recuperano il suo corpo e lo riportano in vita. Ma, ormai, Ferdinand ha dentro di sé lo spirito di Cristo: il conte diffonde ovunque messaggi di pace. Furioso, il re lo condanna a morte. Quando entra nella cella di Ferdinand, il monarca vede il corpo senza vita del conte a terra e, sopra di lui, materializzarsi il Cristo che gli mostra la visione di tutti gli orrori della guerra. Il re, sconvolto e pentito, dichiara che da quel momento dedicherà la sua vita alla pace.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu prodotto dalla Thomas H. Ince Corporation e dalla Triangle Film Corporation. Venne girato - con il titolo di lavorazione di He Who Returned[1] - in California, negli studi di Inceville, nel Santa Ynez Canyon[2].

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Distribuito dalla Triangle Distributing, fu presentato in prima il 17 aprile 1916[3] al Majestic Theatre di Los Angeles e, il 2 giugno, al Criterion Theatre di New York[1].

Nel Regno Unito, ne venne fatta circolare una versione differente, con scene aggiunte e con il titolo What Every True Britain is Fighting For. Nel 1930, il film uscì in versione sonora, con musica e suoni sincronizzati[1].

Copia della pellicola viene conservata negli archivi del Film Preservation Associates, in quelli della EmGee Film Library e presso collezioni private[1]. Il film è uscito in DVD e in VHS proposto da diverse case di distribuzione (Grapevine, Kino Video, Movies Unlimited, Nostalgia Video)[4]. Nel novembre 2010, è uscito distribuito dalla Grapevine abbinato al cortometraggio The Cost of High Living, masterizzato da una copia a 16 mm. della versione sincronizzata del 1930[5].

Nel 1999, il film è stato inserito nel National Film Registry, la lista di film della Library of Congress conservati "per il loro valore culturale, storico o esteticamente significativo".

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d Silent era
  2. ^ IMDb locations
  3. ^ IMDb release info
  4. ^ IMDb combined
  5. ^ Silent Era DVD

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema