Chrissie White

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chrissie White, 1920

Chrissie White, nata Ada Constance White (Londra, 23 maggio 1895Hollywood, 18 agosto 1989), è stata un'attrice inglese del cinema muto.

Era sposata con il regista e attore Henry Edwards accanto al quale apparve numerose volte sullo schermo.

Condivise insieme ad Alma Taylor il ruolo di star della Hepworth.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chrissie White diventò popolare recitando in una serie di comiche prodotte dalla Hepworth, cortometraggi che la vedevano comprimaria accanto ad Alma Taylor. Non è sicuro che la serie abbia avuto sempre le stesse interpreti, dato che all'epoca gli attori non erano menzionati se non con i nomi dei loro personaggi, mentre gli ultimi episodi sono senz'altro interpretati dalle due ragazze[1]. Le due attrici erano le preferite del produttore (e regista) Cecil Hepworth da quando, entrambe giovanissime, arrivarono nei suoi teatri di posa. Ad Alma Taylor fu affidato il ruolo di Tilly mentre Chrissie diventò per tutti solo Sally. Le due terribili ragazzine, sullo schermo, ne combinavano di tutti i colori, divertendosi a mettere a soqquadro la vita più o meno pacifica degli altri abitanti del loro paese immaginario.

Il primo film girato da Chrissie White, allora tredicenne, fu For the Little Lady's Sake, diretto e interpretato da Lewin Fitzhamon. Un breve cortometraggio distribuito nel 1908. La giovane attrice ritornò sugli schermi anche l'anno dopo, diventando una presenza fissa nel gruppo di attori che facevano parte della scuderia Hepworth. La prima comica con la coppia Tilly&Sally apparve nel 1910. Nella sua carriera, Chrissie White apparve in oltre centottanta pellicole, gran parte delle quali sono andate perdute. La perdita senz'altro più grave la si deve proprio a Cecil Hepworth che, con la compagnia fallita e senza altre risorse, si trovò in una situazione tale che lo portò a distruggere le pellicole in nitrato dei suoi film per poterne recuperare l'argento.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1912, Chrissie White si sposò con l'attore Claude Whitten. Dopo questo primo matrimonio, sposò nel 1922 un altro attore, Henry Edwards, noto anche come regista. I due avevano lavorato spesso insieme. Dalla loro unione nel 1926 nacque una figlia, Henrietta Edwards, che sarebbe diventata anche lei attrice. Chrissie White rimase vedova di Edwards nel 1952. L'attrice morì nel 1989, all'età di 94 anni, a Hollywood. Venne sepolta al Westwood Memorial Park[2].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La filmografia - basata su IMDb - è completa. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli[3]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Film o documentari dove appare[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Screenonline
  2. ^ Su IMDb appare come luogo della morte Liss (Hampshire), mentre altre fonti citano Hollywood, vedi Find a Grave
  3. ^ Filmografia IMDb

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]