Chiesa di Santa Teresa (Mantova)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Teresa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMantova
IndirizzoVia Giuseppe Mazzini, 38
Coordinate45°09′11.35″N 10°47′27.56″E / 45.153152°N 10.79099°E45.153152; 10.79099
Religionecattolica
TitolareSanta Teresa d'Avila
OrdineOrdine dei Carmelitani Scalzi
Diocesi Mantova
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1668
Completamento1668
Sito webwww.santateresamantova.it/

La chiesa di Santa Teresa è una delle chiese della città di Mantova.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lapide in memoria dei Martiri di Belfiore

Fu costruita nel 1668 affiancandosi al convento creato nel 1646 dall'ordine dei Carmelitani Scalzi, fondato appunto da Santa Teresa d'Ávila. La chiesa e il convento furono soppressi alla fine del XVIII secolo. Il convento fu successivamente adibito a carcere dagli austriaci. Nelle celle che erano originariamente destinati ai frati, furono rinchiusi, nei giorni precedenti l'esecuzione capitale, i patrioti italiani destinati al Martirio di Belfiore. Da lì partirono la mattina destinata alla loro impiccagione sulla riva del Lago Superiore nella località di Belfiore, oggi quartiere periferico di Mantova.

Il complesso religioso, con l'Unità d'Italia, ritornò alla sua destinazione originaria, prima con i Gesuiti e dal 1936, nuovamente, con i Carmelitani Scalzi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa che si presenta all'esterno con una facciata semplice e austera, esprime la sua origine barocca all'interno, dove le cappelle, due a destra e due a sinistra, la navata con dodici pilatri sui quali sono raffigurati gli Apostoli, l'abside e il presbiterio sono riccamente decorati con rilievi a stucco, cancellate di ferro battuto e marmi policromi.

Nelle cappelle sono esposti un dipinto di Girolamo Brusaferro raffigurante Giovanni della Croce e una tela di Domenico Canuti con Gesù che appare a Santa Teresa d’Avila.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]