Chiesa di Santa Maria dei Servi (Ferrara)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria dei Servi
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàFerrara
Coordinate44°50′26.74″N 11°37′03.32″E / 44.84076°N 11.61759°E44.84076; 11.61759
Religionecattolica
Arcidiocesi Ferrara-Comacchio
ArchitettoLuca Danesi
Stile architettonicotardobarocco
Completamento1669

La chiesa di Santa Maria dei Servi è una chiesa di Ferrara situata in via Cosmè Tura angolo via Contrada della Rosa, appartenente al complesso architettonico dell'ex convento delle suore Orsoline.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Edificata nel 1669 su progetto di Luca Danesi fu completata insieme al convento attiguo nel XVIII secolo dai fratelli Francesco e Vincenzo Santini, per ospitare l'Ordine dei Servi di Maria dopo la demolizione dell'omonima chiesa, officiata dagli stessi Serviti, esistente nell'area dell'ex Fortezza Pontificia.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La facciata è in stile tardobarocco, con sommità curvilinea. Vi si aprono un finestrone centrale e due laterali incorniciati da un profilo di cotto mistilineo. Il portone centrale è incorniciato da lesene a sostegno di un architrave con cimasa spezzata e lapide dedicatoria, quelli laterali sono decorati da timpani mistilinei.

L'interno è ad una navata, scandita da lesene con capitello corinzio, con tre ampie cappelle laterali ed il presbiterio. Tra le decorazioni pittoriche che ornano l'interno, realizzate con ornamenti a candelabre e finte architetture, spicca il soffitto dipinto a lacunari poligonali, restaurato dopo i bombardamenti del 1944. La zona absidale ospita una "cappella invernale" ristrutturata in stile moderno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G. Baraldi-G. Franceschini, Bufere sul Ferrarese, 1981.
  • D. Tebaldi, Ferrara, le strade del silenzio, 1991, G. Vicentini Editore.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]