Chiesa di Santa Maria Nascente (Albettone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Nascente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Veneto
LocalitàAlbettone
Coordinate45°21′55.08″N 11°35′22.29″E / 45.3653°N 11.589525°E45.3653; 11.589525
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Nascente
Diocesi Vicenza
Consacrazione1923
ArchitettoFederico Castegnaro
Stile architettoniconeoclassico e barocco
Inizio costruzione1869

La chiesa di Santa Maria Nascente è la parrocchiale di Albettone, in provincia e diocesi di Vicenza[1]; fa parte del vicariato di Noventa Vicentina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalla relazione della visita pastorale del 1452 del vescovo Pietro Barbo s'apprende che l'originaria chiesa di Albettone era filiale della pieve di Barbarano[2]. Grazie agli scritti inerenti alle visite dei due secoli successivi, si sa che questa chiesa era dotata di quattro altari: il maggiore dedicato a Santa Maria Nascente e tre laterali[2].

Nel 1844 il campanile venne riedificato e per volere di don Giacomo Fagion, nel 1854, fu dotato di tre campane[1].
Nel decennio successivo si decise di rifare la chiesa, dato che versava in pessime condizioni; l'architetto vicentino Federico Castegnaro fu incaricato di progettare il nuovo edificio[2]. I lavori di costruzione dell'attuale parrocchiale iniziarono il 7 novembre 1869 e furono portati a termine nel 1871; il 19 gennaio di quello stesso anno la chiesa poté essere inaugurata ed aperta al culto[2]. La consacrazione venne impartita il 23 settembre 1923[2] e, nel 1970, la facciata subì una ristrutturazione[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata è tripartita da quattro lesene e su di essa si aprono quattro nicchie all'interno delle quali si trovano altrettante statue, raffiguranti i Santi Giovanni Battista, Pietro, Paolo e Luigi Gonzaga[2].

Il campanile, che è alto 40 metri, presenta, a livello della cella campanaria, quattro monofore a tutto sesto[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Opere di pregio conservate all'interno della chiesa, che è ad un'unica navata, sono una pala del 1632 raffigurante la Trinità con, ai lati, due santi, gli affreschi della Vergine e delle Virtù cardinali, i seicenteschi altari laterali della Madonna del Rosario e della Vergine, quello del 1718 intitolato a Sant'Antonio, quello ottocentesco di San Luigi Gonzaga e quello del 1923 dedicato al Sacro Cuore[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Chiesa di Santa Maria Nascente <Albettone>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 13 dicembre 2019.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa parrocchiale di Barbarano Vicentino, su fondazionemalandrin.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]