Chiesa di Sant'Andrea Apostolo (Tombolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàTombolo
Coordinate45°38′47.81″N 11°49′42.93″E / 45.646615°N 11.828591°E45.646615; 11.828591
Religionecattolica di rito romano
Titolaresant'Andrea apostolo
Diocesi Treviso
ArchitettoFrancesco Maria Preti
Inizio costruzione1756

La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è la parrocchiale di Tombolo, in provincia di Padova e diocesi di Treviso[1]; fa parte del vicariato di Castello di Godego[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Già nel 1085 Tombolo risultava sede di una pieve, la quale era dedicata a sant'Abramo[3].

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1756; l'edificio, progettato dal castellano Francesco Maria Preti[3], fu portato a termine nel 1774[1].

L'edificio venne ingrandito tra il 1791 e il 1818 tramite la realizzazione dell'abside e del transetto; in quest'occasione l'interno fu abbellito con delle colonne[1].

Poco dopo la metà del XIX secolo si provvide a rifare il portale d'ingresso; negli anni trenta del secolo successivo venne edificato un vano di servizio, mentre nel 1940 fu costruita la sagrestia[1].

L'abside venne poi restaurata tra il 2004 e il 2007[1].

Particolare della facciata

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta ad occidente e anticipata dal pronao tetrastilo d'ordine ionico, il cui frontone è abbellito da un affresco, presenta al centro il portale d'ingresso, sormontato dal timpano triangolare e da un dipinto ritraente la Gloria di Sant'Andrea, e ai lati due coppie di semicolonne corinzie[1].

Vicino alla parrocchiale si erge su un alto basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata; la cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata dalla guglia a base circolare poggiante sul tamburo ottagonale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di una grande navata centrale e da due navatelle laterali, divise da colonne sorreggenti la trabeazione sopra la quale s'imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio a pianta quadrata, a sua volta chiuso dall'abside semicircolare[1].

L'opera di maggior pregio qui conservata è una statua lignea della Madonna, legata ad eventi miracolosi avvenuti tra il maggio e il luglio del 1624[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Tombolo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 30 agosto 2021.
  2. ^ TOMBOLO S. Andrea Apostolo, su diocesitv.it. URL consultato il 30 agosto 2021.
  3. ^ a b c Chiesa di Sant'Andrea Apostolo a Tombolo, su visitabanomontegrotto.com. URL consultato il 30 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]