Chiesa di San Martino Vescovo (Canossa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàCiano d'Enza (Canossa)
IndirizzoSP 543R ‒ Ciano d'Enza ‒ Canossa (RE)
Coordinate44°35′39.9″N 10°24′31.85″E / 44.594418°N 10.408848°E44.594418; 10.408848
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Martino di Tours
Diocesi Reggio Emilia-Guastalla
Consacrazione1714
Inizio costruzione1689

La chiesa di San Martino Vescovo, o anche più semplicemente solo chiesa di San Martino, è la parrocchiale di Ciano d'Enza, frazione-capoluogo del comune sparso di Canossa, in provincia di Reggio Emilia e diocesi di Reggio Emilia-Guastalla[1][2]; fa parte del vicariato della Val d'Enza[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Ciano, già esistente in epoca matildica, risale al 1116; da alcuni documenti risalenti ai primi anni del Trecento si apprende che questo luogo di culto era dedicato a santa Lucia, mentre nel XVI secolo risultava avere il doppio titolo di Santa Lucia e San Martino[1].

Nel 1677 il vescovo di Reggio Emilia Augusto Bellincini ordinò di riedificare la chiesa; nel 1689 iniziarono i lavori di costruzione della nuova parrocchiale, la quale venne poi consacrata nel 1714 dal vescovo Ottavio Picenardi[1].

Tra il 1930 e il 1935 si provvide ad eseguire le decorazioni dell'interno e in epoca postconciliare la chiesa fu adeguata alle nuove norme[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La simmetrica facciata della chiesa, che volge a occidente, è suddivisa da una cornice marcapiano aggettante in due registri, entrambi tripartiti da quattro lesene d'ordine tuscanico; quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato da un timpano triangolare, e ai lati due nicchie, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra e coronato dal frontone, nel quale vi è una finestrella quadrilobata murata[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, costruito nel 1870[4]; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dal tamburo[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione aggettante e modanata sopra la quale si imposta la volta a botte caratterizzata da costoloni; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di San Martino Vescovo <Ciano d'Enza, Canossa>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ PARROCCHIA DI "S. MARTINO VESCOVO", su diocesi.re.it. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  4. ^ Parrocchia di Ciano d'Enza, su unitapastoraleterredelperdono.org. URL consultato il 9 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]