Chiesa di San Canziano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Canziano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàPaglieta
Coordinate42°09′38.08″N 14°29′47.47″E / 42.160579°N 14.49652°E42.160579; 14.49652
ReligioneCattolica
DiocesiChieti-Vasto
Inizio costruzioneXI secolo
CompletamentoXVIII secolo, rifatta dopo la guerra in stile pseudo classico

La chiesa di San Canziano si trova a Paglieta.

Si trova nella periferia sud, lungo viale San Canziano. Il nome completo è chiesa santuario dei Santi Canzio, Canziano e Canzianilla. È meta di pellegrinaggi durante la festa patronale dedicata a questi santi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La facciata

Venne edificata probabilmente intorno all'anno 1000 essendo infatti già nota nei documenti del 1176. Nel Settecento venne aggiunto il portico anteriore. Alla fine del XVIII secolo la chiesa risulta tra i possedimenti della Badia di San Giovanni in Venere. Dal 1824 al 1885 le venne affiancato un cimitero. Durante la seconda guerra mondiale venne utilizzata come stalla e deposito di materiale bellico ma alla fine della guerra fu oggetto di un grosso intervento di trasformazione e restauro quale il consolidamento delle fondazioni, la demolizione degli archi e delle volte interne, l'abbassamento del muro perimetrale, l'abbattimento delle capriate in legno, il rifacimento del solaio in cemento armato, degli intonaci e del pavimento.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è separata dalla strada da una scala in pietra. Presenta una facciata a capanna con un portico inquadrato da tre archi a tutto sesto; quello centrale è il più alto ed ampio dei tre. Vi si trovano nella parte superiore tre piccole finestre a tutto sesto in corrispondenza dei tre archi sottostanti. È intonacata di rosa ma l'interno del portico presenta un intonaco bianco. All'interno, ad aula unica, priva di particolari decorazioni dai restauri del Novecento, si trovano tre belle statue dei santi Canzio, Canziano e Canzianilla.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]