Chiesa della Madonna della Neve (Vigevano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Madonna della Neve
La chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàVigevano
IndirizzoVia Edmondo de Amicis, 2
Coordinate45°19′12.47″N 8°51′35.57″E / 45.32013°N 8.85988°E45.32013; 8.85988
Religionecattolica
TitolareMaria
Diocesi Vigevano

La chiesa della Madonna della Neve o chiesa di Santa Maria della Neve è un edificio religioso sito a Vigevano, in provincia di Pavia e diocesi di Vigevano.

Descrizione e storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne costruita sul luogo dove vi era la piccola chiesa di Santa Maria dei Pesci poi distrutta, nel 1600 e dalla quale si prese l'antica icona che venne trasportata nella nuova chiesa. Nel 1607 vi si insediò la confraternita della Morte. Venne poi restaurata nel 1728 e nel 1842, aggiungendo nuove pitture. Vi sono quattro altari, dedicati rispettivamente alla Beata Vergine di Caravaggio, a San Filippo Benizi, a Sant'Antonio e ai Santi Crispino e Crispiniano.[1]

All'interno, in stile barocco, è presente l'affresco della volta che ospita sfondi architettonici di ampio effetto scenografico. L'altar maggiore presenta al centro la Vergine tra i Santi Rocco e Sebastiano, di scuola lombarda. Il bambino gioca col gatto, in braccio alla Madonna che indossa un manto blu a fiorellini, chiuso da un fermaglio. È seduta su un trono di legno a forma di nicchia. Il pavimento a scacchi bianchi e neri. Sullo sfondo una fascia di colore rosso vivo e sopra il cielo azzurro su cui si stagliano le forme raffinate dei visi. Alla sua destra San Rocco, col giustacuore giallo e rosso, e la mantellina del pellegrino. A sinistra il bel corpo trafitto dalle frecce di San Sebastiano. Il portale è arricchito da un fregio barocco in marmo rosso di Verona con innesti neri.

Il campanile a lato in stile barocco contrasta con la linearità della chiesa.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Padre Francesco Pianzola, Vigevano - Memorie religiose, Vigevano, 1930.
  2. ^ Chiesa della Madonna della Neve, su rotaractvigevanolomellina.it. URL consultato il 20/03/2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]